• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tecoma

Eltuena

Guru Giardinauta
Dai semi inviatemi dalla banca, sono nate anche tre piantine di tecoma. Due le ho messe in piena terra, l'altra nel vaso nella serra fredda (non si sa mai). Sono alte, più o meno, venti cm. Quelle in giardino hanno cominciato a perdere le foglie, anche se da noi, ancora, le temperature sono accettabili. E' normale? Ho fatto bene o dovevo aspettare l'anno prossimo? Mi conviene proteggerle? Mi sembra di aver letto, in un post di PP, che dopo il primo anno, sono veloci nella crescita. Confermate?

Iacopo

Giardinauta Senior
Non saprei se perdono le foglie. Ho letto che non dovrebbero stare a lungo a temperature inferiori ai 7°.

Lilio apulo

Giardinauta
quelle all'aperto le stai già perdendo !! Non dovevi metterle in terra così piccole. Almeno un metro, cioè due anni e con un fusto già legnoso.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ quindi ho fatto bene a mettere la mia anch'essa di 20 cm. nelle scale ............. ha perso un pò di foglie, ma a me basta che l'anno prossimo si riprenda :rolleyes:

Eltuena

Guru Giardinauta
Lilio apulo ha scritto:
quelle all'aperto le stai già perdendo !! Non dovevi metterle in terra così piccole. Almeno un metro, cioè due anni e con un fusto già legnoso.
Ma se li riparo? Altrimenti potrei rimetterle iin vaso. Sarei in tempo perchè da me le temperature, ancora, non sono bassissime.

Lilio apulo

Giardinauta
Si, sarebbe meglio se le rimettesi in vaso e in ambiente più riparato per quest'anno.
A Cosenza non mi risulta che l'inverno sia particolarmente mite, o sbaglio?

Eltuena

Guru Giardinauta
Lo farò tra oggi e domani. Grazie

Lilio apulo ha scritto:
A Cosenza non mi risulta che l'inverno sia particolarmente mite, o sbaglio?
Non è proprio mite ma...non arriva mai sottozero. A 0° ci resta per una o due settimana. L'acqua del laghetto non si è mai ghiacciata.

Pat

Membro dello Staff
............ mica tanto Pietro, la mia anche se qui lo zero non è ancora arrivato, ho notato che abbassamenti della temperatura, da un giorno all'altro ............ per esempio da 10 C° a 5 C°, hanno fatto "appassire" le foglie, quindi, non ho voluto rischiare e l'ho messa nelle scale ............ e in tal posto, di quelle "appassite", qualcuna s'è "tirata sù", altre no.

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao Pietro, mi riferisco proprio alla tecoma nata dai tuoi semi. Il tuo post me l'ero riletto. Il dubbio mi è venuto perchè sono ancora piantine piccole.
E prima di farle morire volevo correre ai ripari. Quindi, che faccio, le lascio o le rimetto nei vasi? Ah, sono esposte a sud.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Anche se da me è ancora in fiore, mi pare che qualche foglia sia caduta; questo non è solo effetto della temperatura, ma anche della diminuita luminosità. Io le lascerei fuori, anche perchè hai quella di scorta, o al più se ne recupera una delle due e si lascia l'altra per prova (e non ti preoccupare se perde tutte le foglie).
Ciao
Pietro

Ornella.48

Maestro Giardinauta
la mia è ancora fuori (è alta 50 cm), e le foglie cominciano solo ora ad avere qualche problema.
Quindi se resiste a -7°, al massimo la riparo nella serretta sotto la tettoia

Pat

Membro dello Staff
Ornella.48 ha scritto:
la mia è ancora fuori (è alta 50 cm)
.............. :eek:
42.gif

Pietro Puccio

Ornella.48 ha scritto:
la mia è ancora fuori (è alta 50 cm), e le foglie cominciano solo ora ad avere qualche problema.
Quindi se resiste a -7°, al massimo la riparo nella serretta sotto la tettoia
Da quel che si legge in giro -7°C è già una temperatura che può distruggere tutta la parte aerea, specie se non è lignificata. Se hai più piante lasciane una fuori e, se ti ricordi, dicci come va a finire, può essere una informazione utile ad altri.
Ciao
Pietro

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Pietro, di pianta ne ho una sola , questa, che al 17 ottobre era così

tecoma.jpg

allora la tengo fuori all'aperto tutto l'inverno, tengo nota delle minime a cui arriviamo qui e poi ti faccio sapere come si comporta
Ciao

Pat

Membro dello Staff
Marò che bella :flower: la mia in confronto è una schifezza :squint: però sono contenta lo stesso :love_4:

Pietro Puccio

Ciao Ornella,
complimenti per la pianta e visto che è in vaso, per precauzione, se vengono preannunciate temperature insolitamente basse, puoi temporaneamente metterla al riparo.
Pietro

Traudi

Guru Giardinauta
tanto per partecipare anch'io voglio dire che ne ho due nate anche loro dai semi dello scorso anno, sono alte circa 40 cm, sono in vaso, stanno bene e sono all'aperto dove staranno tutto l'inverno, punto.
Ciao a tutti

Alto