• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tecniche di rinvaso per piante "disordinate"

L

lorenzo87

Guest
Faccio una domanda che potrebbe anche sembrare stupida...ma in sostanza, quando si cercano di fare certe cose i dubbi salgono a galla...
Come si fa per fare un rinvaso decente ad un bulbophyllum o ad una coelogyne? Insomma, tutte quelle orchidee che hanno un rizoma molto lungo e una crescita disordinata...se ci pensate non è affatto semplice tenere tutti i bulbi dentro al vaso...

mercuzio

Maestro Giardinauta
Hai ragione!!!, potrebbe essere una soluzione usare vasi bassi e larghi, altrimenti, dividere i rizomi per poi ripiantarli in modo più ordinato ma questo è rischioso, queste piante con una crescita disordinata sarebbero più adatte alla coltura su tronchetto.

L

lorenzo87

Guest
si..però anche su tronchetto si fatica, dopo un anno sono già tutte all'aria perchè vanno dove gli pare!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io ho risolto con il terrario che è una svolta(sempre se funzionerà...vedremo) dentro si possono aggrappare e magari attecchire dove vogliono senza problemi

L

lorenzo87

Guest
ragazzi...ho risolto, guardate!
Immagine336.jpg

Così se anche la pianta scende si attaccherà alla noce di cocco e poi è molto bello anche esteticamente secondo me!

Ultima modifica di un moderatore:

Amolanatura

Aspirante Giardinauta
Lorenzo è un'idea bellissima oltre che funzionale peccato però che non esistano cocchi giganti per le piante più grandi avremmo risolto molti problemi.

E

elettra

Guest
Pianta in gran forma! Questo della noce di cocco è un metodo molto amato dagli americani, ma loro riescono a coltivare anche le cattleye sui tappi di sughero per il vino!!! Cìhai fatto i buchi col trapano?

L

lorenzo87

Guest
si, vanno fatti prima di segarla a metà perchè se nò è più difficile e si rischia di romperla. Attenzione che è molto dura, ma per le miniature è veramente molto bella.

E

elettra

Guest
Vedo che hai messo metà sfagno e metà bark, che bulbophyllum è quello li (se è un bulb.?). Curiosità stupida la noce di cocco l'hai buttata o l'hai mangiata dopo averla sbucherellata col trapano?! Considerazione ancora più stupida, non ricordi che vendevano i gelati dentro alla mezza noce di cocco, magari sì può usare anche quel guscio se si riesce a bucare piano piano con un punteruolo e poi allargare il buco con il trapano. Quanti buchi hai fatto?

L

lorenzo87

Guest
Il bulbophyllum è il mio famoso lasiochilum, e la noce di cocco l'ho mangiata, era talmente buona che era un peccato buttarla via...chiaramente prima l'ho lavata...:crazy: .
Ho fatto 3 buchi sul bordo superiore per appenderla, e questi non li riesci a fare se hai una noce già tagliata a metà...e 4 sotto, comunque dato che le metà erano due domani vi posto la foto di quella rimasta vuota, così capite un po come ho fatto...ma è una cavolata, credetemi!

E

elettra

Guest
... già le foglie di quel bulbophyllum sono bellissime! Me lo segno come prossimo acquisto, di bulbophyllum ne ho due, il lobbii e il polystictum, non ho ancora visto fiori dal lobbii ma era piiiiccolo piiiccolo quando l'ho comprato, mi giustifico così!! Posta la foto della noce che così rimane agli atti!

@diletta@

Giardinauta Senior
Mi piace molto, ed in effetti stavo guardando il mio nuovo acquisto e stavo riflettendo sul da farsi ....scusa la mia stupidaggine, i buchi col trapano ok! ma la noce come hai fatto a dividerla senza romperla? io non ci sono mai riuscita...

L

lorenzo87

Guest
ecco le foto:
Immagine341.jpg

I buchi inferiori per lo scolo dell'acqua, e questa è la vista da sopra:
Immagine346.jpg

Potete vedere anche i buchi che servono per appenderla.
Io ho fatto tutti i buchi e poi l'ho segata a metà con un seghetto da ferro....ho fatto un po fatica ma alla fine è venuto un bel lavoro!

Alto