• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tecniche di potatura: l'inclinazione

MARCO??

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti..
si puo' inclinare una grossa branca mediante legatura e sperare che la stessa con il tempo assuma la forma data.. se si quanto si deve aspettare prima di togliere la legatura??

roby61

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti..
si puo' inclinare una grossa branca mediante legatura e sperare che la stessa con il tempo assuma la forma data.. se si quanto si deve aspettare prima di togliere la legatura??

ciao , una grossa branca di che ? una foto x capire ....e il motivo ?

MARCO??

Aspirante Giardinauta
Vorrei correggere una branca di un albero ornamentale che mi e' cresciuta troppo nell' interno.. La branca in questione e' facilmente gestibile e pensavo all' inclinazione della stessa con legatura su dei picchetti conficcati nel terreno. Premesso che la stessa legandola tiene la forma impostata, il mio dubbio riguarda la riuscita della cosa visto che non parliamo di un rametto appena cresciuto..
Ho paura che non appena tolgo la legatura possa ritornare dove stava prima senza aver raggiunto il mio scopo.. Cosa ne pensi? Potrebbe in seguito assumere la forma sperata.. ???
Per quanto tempo dovrei tener legato il ramo? / appena posso ti allego una foto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ogni estate le piante iniziano il processo di lignificazione, dunque deve passare tutta l'estate o in casi particolari anche un anno e mezzo. Va ogni tanto controllato che i legacci non segnino troppo il legno del ramo.

roby61

Giardinauta Senior
Ciao
ogni estate le piante iniziano il processo di lignificazione, dunque deve passare tutta l'estate o in casi particolari anche un anno e mezzo. Va ogni tanto controllato che i legacci non segnino troppo il legno del ramo.

ciao ,condivido ..anzi starei x 2 anni con la branca legata

Alto