• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ulivo ornamentale

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
prima che arrivi il momento, sto studiando per cercare di migliorare le mie conoscenze in ambito potatura.
C'è un ulivo ornamentale che sto iniziando anche a guardare, per capire dove potrei apportare le prossime potature.
Le regole base le dovrei conoscere. Ci sono però dei punti che sono molto antiestetici e non so bene come operare in questo caso, per cui chiedo aiuto ai più esperti.
Se guardate l'immagine allegata, vedete un "nodo" (passatemi il termine) dove ci sono una miriade di moncherini e rametti che si staccano dalla branca principale.
Premesso che all'estremità di quella branca, ci sono altri rami vegetati, vorrei capire se posso eliminare tutto quell'agglomerato di moncherini attuando il taglio evidenziato in verde, oppure se devo necessariamente tagliare ogni singolo moncherino (col risultato che questi aumenteranno continuamente nel corso degli anni).
L'obiettivo è chiaramente quello di ripulire la branca principale, per lasciare del verde solo alle estremità.

Grazie
 

Allegati

  • Inked20201128_114304_LI.jpg
    Inked20201128_114304_LI.jpg
    275,9 KB · Visite: 31

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
prima che arrivi il momento, sto studiando per cercare di migliorare le mie conoscenze in ambito potatura.
C'è un ulivo ornamentale che sto iniziando anche a guardare, per capire dove potrei apportare le prossime potature.
Le regole base le dovrei conoscere. Ci sono però dei punti che sono molto antiestetici e non so bene come operare in questo caso, per cui chiedo aiuto ai più esperti.
Se guardate l'immagine allegata, vedete un "nodo" (passatemi il termine) dove ci sono una miriade di moncherini e rametti che si staccano dalla branca principale.
Premesso che all'estremità di quella branca, ci sono altri rami vegetati, vorrei capire se posso eliminare tutto quell'agglomerato di moncherini attuando il taglio evidenziato in verde, oppure se devo necessariamente tagliare ogni singolo moncherino (col risultato che questi aumenteranno continuamente nel corso degli anni).
L'obiettivo è chiaramente quello di ripulire la branca principale, per lasciare del verde solo alle estremità.

Grazie
L'olivo andrebbe allevato o a vaso aperto o a vaso policonico per assecondare la sua basipeticità cioè il fatto che i rami bassi sono sempre più lunghi di quelli più alti.
Detto questo, dato che non vedo la pianta intera e, che questa è anche "secolare", interverrei al minimo cercando di svuotarla all'interno affinchè la corona esterna di rami sia ben illuminata.
Il punto evidenziato indica che, negli anni si sono sviluppati succhioni che venivano sistematicamente o accorciati o eliminati con la conseguenza di aver formato, negli anni il nodo o bugno che continua a gettare rami.
In questo caso io eliminerei solo i monconi SECCHI a filo della branca e poi diraderei i rami lasciandone solo alcuni (2-3) e tagliando a filo di branca gli altri.
Negli anni spunteranno nuovi virgulti che dovrai o selezionare e tenere o eliminare al verde quando son teneri e fini.
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Taaanti anni fa' quando ero giovane e inesperto tagliavo sul dorso delle branche seguendo la linea rossa che hai indicato tu,pulivo tutto con la motosega edero pure contento del lavoro,lavorando poi sugli stessi alberi negli anni successivi mi sono accorto che ho fatto un danno irreparabile,ho creato delle zone necrotiche che nel tempo altro non potranno fare che marcire e dare problemi.
Quindi ennesimo like per Stefano(y)
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Cribbio ho invertito i colori da giovine rasentavo i tagli,linea verde!!
Asportavo tutto 30 -40 cm di pulizia via cambio,libro,corteccia e anche legno (lo tornivo)e poi niente mastice /rame o altro ...
:banghead:
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
In questo caso io eliminerei solo i monconi SECCHI a filo della branca e poi diraderei i rami lasciandone solo alcuni (2-3) e tagliando a filo di branca gli altri.
Negli anni spunteranno nuovi virgulti che dovrai o selezionare e tenere o eliminare al verde quando son teneri e fini.

Cia Stefano, grazie mille!
Ho visto solo ieri il post perchè non avevo ricevuto notifiche...
Capisco che su quella bugna sia comunque utile lasciare qualche ramo, nonostante a valle ci sia altro verde. Corretto?

Dopo aver letto i tuoi consigli, ieri ho provato a guardare la pianta in quel punto ed ho fatto una foto dall'altro lato, dove forse si vede meglio la situazione.
Se tagliassi la bugna in quel punto? Così da lasciare solo il ramo che mi va nel verso giusto ed eliminando quelli che puntano verso il centro?
Potrebbe essere una buona soluzione?

Grazie ancora del supporto!
 

Allegati

  • 20210112_094437 (1).jpg
    20210112_094437 (1).jpg
    256,6 KB · Visite: 13

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cia Stefano, grazie mille!
Ho visto solo ieri il post perchè non avevo ricevuto notifiche...
Capisco che su quella bugna sia comunque utile lasciare qualche ramo, nonostante a valle ci sia altro verde. Corretto?

Dopo aver letto i tuoi consigli, ieri ho provato a guardare la pianta in quel punto ed ho fatto una foto dall'altro lato, dove forse si vede meglio la situazione.
Se tagliassi la bugna in quel punto? Così da lasciare solo il ramo che mi va nel verso giusto ed eliminando quelli che puntano verso il centro?
Potrebbe essere una buona soluzione?

Grazie ancora del supporto!
Troppo grossa.
Eliminerei solo il moncone secco del "nodo" che il ramo ha formato poi taglierei a filo di detto nodo o bugno i rami che, giustamente vuoi eliminare, lasciando il ramo giusto.
Questo perchè, se entri nel bugno durante il taglio, rischi infezioni e continui riscoppi.
 
Alto