• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tecnica di semina

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Volevo sottoporvi un'opinione su questa tecnica.
Ho inserito 2 semi ogni quadratino di una striscia si carta assorbente ( carta igienica ) e una striscia che chiude il tutto a mo' di sandwich , questo dovrebbe proteggere i semi dalla razzia delle formiche e mantenere un po più umidi i semi.
Come prova generale ho usato semi di ravanello.
Cosa ne pensate ?

Ciao e grazie delle vostre opinioni
SDC10379.jpg SDC10380.jpg SDC10381.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao,

l'idea non è male perchè almeno hai tutto in casa.

Il dubbio è che se ci metti acqua,la carta si imbibisce e si sgretola
Le formiche trovano ove entrare.
Tentare pero' è giusto,facci sapere.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Io conosco un altro metodo :incollare i semi con colla casalinga (acqua e farina) su strisce di carta a distanza desiderata e poi interrare le strisce asciutte.
Si preparano in anticipo tante strisce.
Questo metodo serve per piccole quantità di semi da poter tenere sotto controllo con facilità.
Non l'ho provato ma per me potrebbe andare .
il tuo metodo difetta nella fragilità della carta igienica ;come la reggi una volta bagnata?
ciao:Saluto:
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Preparo distese per terra le strisce , copro con un leggero strato di terra e bagno con un nebulizzatore.
Bella anche la tua idea con la colla ( acqua e farina )
Proverò anche questa.
Spero che le formiche , almeno per i primi giorni quando ancora la carta non si è degradata del tutto , evitino di portarmi via i semi.
Tra qualche giorno conoscerò il risultato.
Ciao
Ciao
 

simone81

Guru Giardinauta
Scusa ma che senso ha piantare delle striscie di semi in terra posso capire che ti servano per farli germinare.
Non ho mai avuto razzie di formiche, di solito uso le cassette basse della frutta, semino li dentro e poi le trapianto perchè ormai faccio la pacciamatura di qualsiasi cosa.
Se hai la possibilità di annaffiarle tutti i giorni perchè ti metti a "perdere tempo".

Opuntia questa non la sapevo :love:
 
Alto