• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tea tree oil, utilizzi

francoises

Giardinauta Senior
Inizio questa discussioni in quanto in molti mi hanno paventato gli utilizzi benefici di questo olio essenziale.
Al momento lo sto usando per curare un problema ad un'unghia del piede causata da un fungo, è circa un mese e qualche giorno ma sinceramente non ho riscontrato benefici rilevanti.
Qualcuno mi racconta la sua esperienza? Altri utilizzi possibili?
leggete anche qui
http://www.greenme.it/consumare/detergenza/7040-tea-tree-oil-usi
 

thuya

Florello
lo uso moltissimo!!!

-- in un pò di acqua bollente nella camera dei bimbi (effetto "balsamico" per respirare meglio)
-- per fare inalazioni contro tosse, raffreddore e mal di gola
-- per disinfettare lo spazzolino da denti
-- per lenire le punture di zanzare
-- per igienizzare la cuccia dei cani (anche se veramente preferisco l'aceto!)
-- per combattere il cattivo odore degli indumenti sudati
-- per disinfettare spugne e stracci da pavimento
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Io lo uso molto sia da solo che abbinato alla crema tea-tree che ne potenzia l'effetto. Per irritazioni dovute al contatto con piante o animali urticanti é l'ideale, perché toglie il prurito, il bruciore e il rossore in breve tempo. Avendo il bimbo piccolo li porto sempre in borsa come pronto intervento!
E, all'occorrenza, un paio di gocce dietro le orecchie sono in grado di tenere lontano qualunque scocciatore...!
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, poichè è un olio essenziale, cioè molto ricco e carico, di solito ne bastano 2-3 gocce solamente.
ma in cosa lo vuoi diluire?
 

francoises

Giardinauta Senior
solamente perchè leggevo che qualcuno lo utilizzava per l'igienizzazione di alcuni oggetti, e immaginavo andasse diluto, ma sinceramente non capisco la proporzione acqua-olio.
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ne bastano comunque sempre poche gocce perchè è un prodotto molto concentrato.
essendo un olio è insolubile in acqua, va diluito in un crema (per massaggi o frizioni), lo puoi comunque utlizzare per diffusione in un fornellino.
puoi usarlo anche puro, sempre poche gocce (dalle 3 alle 5)
 

Graziella1465

Aspirante Giardinauta
Ciao, il tea tree oil è ottimo per "fermare" un inizio di herpes labiale, (funziona meglio di tante creme apposite vendute in farmacia), idem dicasi per un brufolo, fare attenzione ad usarlo in modiche quantità perchè "brucia" letteralmente la pelle e soprattutto controllare che sia puro al 100%. ^__^
 

natybi

Aspirante Giardinauta
Ciao, il tea tree oil è ottimo per "fermare" un inizio di herpes labiale, (funziona meglio di tante creme apposite vendute in farmacia), idem dicasi per un brufolo, fare attenzione ad usarlo in modiche quantità perchè "brucia" letteralmente la pelle e soprattutto controllare che sia puro al 100%. ^__^

brava lo uso anche io per herpes, è miracoloso!! lo secca all'istante, odio le pomate appiccicose per herpes che secondo me peggiorano la situazione!!
 

natybi

Aspirante Giardinauta
poche gocce di tea tree miscelate con la crema all'ossido di zinco (pochi euro in farmacia) fa miracoli contro arrossamenti, irritazioni, punture di insetti :)

io invece lo uso da anni anche per l'eczema che mi esce sul petto (solo in estate col sole non ce l ho) ho la pelle delicatissima e allo stesso tempo tendente ai brufoletti, più che altro da irritazione, e col tea three diluto (poche gocce) nella mia crema idratante rigorosamente "crema base" quindi senza porcherie e senza profumazione che si trova facilmente in erboristeria, ho risolto il mio fastidioso problema. W il tea three :D:D la natura offre aiutanti preziosi , mille volte più efficaci e economici dei prodotti commerciali pieni di siliconi e petrolati!! non ho mai provato la crema all ossido di zinco, ma sono curiosissima, quanto costa?e per quanti ml..
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao, anch'io lo uso molto, sia per gli usi che dite voi, ma anche :
1)antimicotico, antibatterico per via generale:5 gocce su una zolletta di zucchero,lontano dai pasti
2)parodontiti:prendere un batuffolo d'ovatta, bagnarlo e strizzarlo un po',mettere due -tre gocce di olio e passarlo sopra le gengive,Si puo' fare con un cottonfioc bagnato.fare l'applicazione prima di andare a dormire, dopo avere lavato i denti e sciacquettato la bocca con un po' d'acqua e 5 gocce di olio.sono riuscita a salvare una mia paz.da una piorrea.In questo caso aggiungeteci 30gg.di cura con vitamina C (tipo C-tard),1 compressa al giorno al mattino a digiuno.
3)lavaggi ginecologici:diluire 5-10gt.. nell'acqua del bidet.Va bene anche l' infuso di timo tiepido
 

vittortel

Aspirante Giardinauta
Io l'ho sempre utilizzato per la pelle, irritazioni e brufoletti, ma non l'ho mai provato sulle labbra per herpes o screpolature perche' ho sempre pensato che fosse abbastanza forte, ma alla prossima occasione voglio vedere se e' efficace. Per quanto riguarda l'uso del tea tree oli come disinfettante, sinceramente non lo sapevo.
 

Franco71

Giardinauta
Io lo usavo come disinfettante per i pannetti lavabili ed inserti di mio figlio: sia nella vaschetta dei pannetti sciaquati, sia nel lavaggio dei pannetti ed inserti in lavatrice. Mio figlio grazie ai pannetti lavabili (senza sostanze tossiche), al frequente cambio e alla corretta gestione di lavaggio (compreso tea tree) non ha mai avuto il culetto arrossato... :D
 

lunachiara

Giardinauta
Io l'ho usato fino a qualche giorno fa per disinfettare un dito della zampa del mio cagnolino, era molto infiammato e gonfio. Con il tea tree e un po di gel di aloe si è ripreso in fretta senza dover usare antibiotici.
 

sara k

Giardinauta Senior
Non ho letto tutto il post quindi mi scuso se ripeto qualcosa che è stato già detto, ma io lo sto usando per un'infiammazione ad un'unghia del piede, l'allucione per intenderci...:lol:. Pare stia funzionando!
 

awayfromhere

Aspirante Giardinauta
Lo si può definire chiaramente come disinfettante naturale. Tutto ciò che riguarda per esempio infiammazioni, raffreddore e via cosi può essere combattuto.


Alcuni lo usano per via orale per ricreare la flora batterica ma io personalmente non ho mai provato .

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk
 

sara k

Giardinauta Senior
Lo uso puro, tutte le mattine 2-3 gocce sul contorno dell'unghia, poi massaggio bene per farlo penetrare. Dovrei farlo anche la sera, ma sai....:sleep2:!!!! Auguri!
 
Alto