• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tea tree oil, utilizzi

belvedere

Giardinauta Senior
anche io l'ho scoperto solo un anno fa: ero tormentata da alcuni mesi una forma di acne rosacea (nb patologia con tendenza a cronicizzarsi,difficilmente guaribile), curata da un noto dermatologo con bombardone di antibiotici via orale e a livello topico, senza risultato... poi ho letto che il TTO ad alcuni dava qualche risultato... e ho trovato su internet una ricettina per una crema fai da te a base di cera d'api e olio di oliva bio, una cosa iper facilissima, ho aggiunto 5 gocce di TTO e 5 di lavanda e in un paio di settimane mi è sparito tutto e mai più tornato!!
la cremina magica usata in seguito per: eliminare un callo, per un orzaiolo, sulle punture di insetti ecc ecc insomma va bene per un sacco di cose diverse!!! ormai sono TTO dipendente ahahhahah!! lo sto consigliando a tutti!!!
 

belvedere

Giardinauta Senior
non ho alcun merito nella ricettina, eccoti il link:

natural-mente-stefy: CREMA SEMPLICISSIMA FATTA IN CASA PER PELLI MOLTO DELICATE

ps con queste dosi viene fuori circa 2 barattolini, tenuti in frigo durano almeno due mesi. se pensi sia troppa dimezza le dosi e intanto prova per vedere come ti trovi. io ci metto in ogni barattolino 5 gocce di olio essenziale TTO e 5 di olio essenziale di lavanda, sono entrambi disinfettanti ecc.
ovvio che il risultato è una crema molto grassa, io ora la uso soprattutto come crema da notte... basta applicarne piccolissime dosi, magari dopo un tonico astringente oppure una crema all'aloe ecc.
questa crema è prodigiosa per rendere le mani mordibissssssssssssime e idratate!!
oppure se ho qualche problema ne applico un po' sulla parte interessata e nel caso ci aggiungo qualche goccia di TTO puro.
se non hai mai usato TTO comincia per gradi a usarlo con pochissime gocce, per alcune persone può risultare irritante.
PS io ho la pelle chiara ma non mi ha mai dato alcun problema!

ppss alcuni pensano di sostituire l'olio di oliva con altri tipi di olio (di mandorle, di riso ecc ecc), ma non è affatto la stessa cosa, se guardi su internet capisci che l'olio di oliva è il numero uno per trattare a fondo problemi di derma e ricostruirla ecc inoltre molto difficilmente irrancidisce........
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
non ho alcun merito nella ricettina, eccoti il link:

natural-mente-stefy: CREMA SEMPLICISSIMA FATTA IN CASA PER PELLI MOLTO DELICATE

ps con queste dosi viene fuori circa 2 barattolini, tenuti in frigo durano almeno due mesi. se pensi sia troppa dimezza le dosi e intanto prova per vedere come ti trovi. io ci metto in ogni barattolino 5 gocce di olio essenziale TTO e 5 di olio essenziale di lavanda, sono entrambi disinfettanti ecc.
ovvio che il risultato è una crema molto grassa, io ora la uso soprattutto come crema da notte... basta applicarne piccolissime dosi, magari dopo un tonico astringente oppure una crema all'aloe ecc.
questa crema è prodigiosa per rendere le mani mordibissssssssssssime e idratate!!
oppure se ho qualche problema ne applico un po' sulla parte interessata e nel caso ci aggiungo qualche goccia di TTO puro.
se non hai mai usato TTO comincia per gradi a usarlo con pochissime gocce, per alcune persone può risultare irritante.
PS io ho la pelle chiara ma non mi ha mai dato alcun problema!

ppss alcuni pensano di sostituire l'olio di oliva con altri tipi di olio (di mandorle, di riso ecc ecc), ma non è affatto la stessa cosa, se guardi su internet capisci che l'olio di oliva è il numero uno per trattare a fondo problemi di derma e ricostruirla ecc inoltre molto difficilmente irrancidisce........

È un post vecchio per cui non sono sicuro che otterrò risposta, ma questa ricetta mi sarebbe interessata molto, solo che il link non esiste più...
 

Maria Caterina

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Anche io uso molto il tea tree oil. Proprio l'altro giorno l'ho comprato in farmacia.
So che fa bene per le vie respiratorie, anche se usato puro, ma con moderazione in quanto trattasi di integratore alimentare.
C'è qualcuno che lo usa anche per i brufoli e per l'acne perché li fa ritirare e favorisce la cicatrizzazione.
A presto!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ciao, il tea tree oil è ottimo per "fermare" un inizio di herpes labiale, (funziona meglio di tante creme apposite vendute in farmacia), idem dicasi per un brufolo, fare attenzione ad usarlo in modiche quantità perchè "brucia" letteralmente la pelle e soprattutto controllare che sia puro al 100%. ^__^
Come "appassionato" di herpes ho provato il consiglio di questo post, ma non ho ottenuto nessun risultato, sarà che la mia herpes ha la residenza da troppi anni per essere sfrattata con facilità...
 

monikk64

Fiorin Florello
Io che sono un'habituée dell'herpes labiale da tutta la vita, lo uso sempre!
Non appena sento l'inconfondibile prurito dell' herpes nascente lo bagno con qualche goccia di olio puro... Lo blocca e quel che già è manifesto lo fa seccare velocemente!

Lo uso anche per micosi intime (candidosi) 5-6 gocce sul salvaslip al mattino e alla sera (con salvaslip nuovo!) al limite del miracoloso!

Serve anche benissimo come repellente per le zanzare.

Utile, mi dicono io non ce l'ho, anche contro la psoriasi.

Una bruttissima verruca, in passato, l'ha guarita in due mesi di applicazioni quotidiane, da allora sono una fan del TTO!!!!!
 
Alto