• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taxus media Hicksii ingiallito

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
In una siepe di taxus media Hicksii, ci sono diverse piantine piuttosto gialle, vicino ad altre perfettamente verdi.

Son state trapiantate un anno fa (in zolla) e son sempre state così.

Avete idea di cosa possa essere la causa? É forse clorosi?
Come posso risolvere?

Allegati

• 20190309_135243_1200x1600.jpg
    20190309_135243_1200x1600.jpg
    985,5 KB · Visite: 6
  • 20190309_135254_1200x1600.jpg
    20190309_135254_1200x1600.jpg
    517,4 KB · Visite: 6
  • 20190309_135306_1200x1600.jpg
    20190309_135306_1200x1600.jpg
    521,3 KB · Visite: 5
  • 20190309_135313_1200x1600.jpg
    20190309_135313_1200x1600.jpg
    548,7 KB · Visite: 7
  • 20190309_135535_1200x1600.jpg
    20190309_135535_1200x1600.jpg
    569,8 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me, visto che le piante gialle sono vicino a quelle verdi, di conseguenza hanno la stessa esposizione e lo stesso terreno, il problema può essere solo alle radici.
Probabilmente quelle gialle hanno un apparato radicale meno sviluppato, hanno attecchito meno.

Io proverei a scavare attorno ad una di quelle gialle e vedere lo stato della radici.

Se provengono da vaso e non è stato spaccata bene la zolla, potresti trovare la forma del vaso intatta e le radici soffocate, anche se si trovano in piena terra. In quel caso devi estrarre le piante, rompere bene la zolla, liberare le radici e ripiantare. Fallo abbastanza in fretta mentre non è ancora in atto la piena ripresa vegetativa primaverile.

Ste

Raymond

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano.
Le piante erano in zolla però. Dici che potrebbe essere lo stesso quella la causa?
Credi che la ripresa vegetativa possa riportare il colore?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche se le piante erano in zolla quest'ultima andava rotta. La zolla non è niente altro che un "vaso di rete".
Se il problema è legato allo sviluppo delle radici, finché queste non prendono vigore, il colore non tornerà.

La ripresa vegetativa potrebbe accentuare la diversità tra le piante rigogliose e quelle stantie. Potrebbe, se le piante sane spingono molto, crearsi uno scompenso netto tra queste e quelle "malate", con il rischio che, per poi correggere le diversità di crescita tra le piante, ci vogliano anni.
Se intervieni in tempo puoi parificare un po' la situazione.

Ste

Raymond

Aspirante Giardinauta
il giardiniere ovviamente ha scaricato la colpa su di me, dicendo che avrei dovuto concimarle 3 volte l'anno scorso...
secondo lui è solo una questione di acqua e concime

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe anche essere se le piante fossero in vaso o in aiuole diverse.
Mi sembra però strano che, piante distanti meno di un metro l'una dall'altra, non ricevano la stessa acqua e non condividano lo stesso concime.
A meno che tu non abbia deliberatamente bagnato una pianta si ed una no. Oppure non abbia messo il concime solo ad alcune piante.

Di al tuo giardiniere di non dire ca....e

Ste

Raymond

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano.
Dopo che gli ho detto quanto mi hai suggerito (cioè di non dire c...te) mi ha detto di dargli uno stimolatore radicale (i.e. acidi umici) uniti al concime e bagnare.
Gli ho chiesto esplicitamente se ritenesse opportuno liberare le radici. Mi ha detto che non ha mai sentito farlo...

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono sempre più perplesso.
Capita molto spesso che uno tolga, dopo anni, una pianta morta e si trovi intatta la forma del vaso o della zolla che aveva prima del trapianto.
Questo perché le radici, costrette nel vaso e nella yuta, tendono a girare in tondo, fino a soffocarsi.
Anche trovandosi in tanto spazio non riescono a districarsi da sole, continuano a girare e non si libereranno mai (o comunque con molta difficoltà).

Se le radici sono aggrovigliate lo stimolante non farà altro che aumentare la velocità con cui le radici girano in tondo. Quelle grandi prenderanno altro vigore. Discorso diverso se ci fossero solo radici piccole e stantie. Poco sviluppate e non aggrovigliate.

Io, se le piante fossero mie, farei come ti ho detto.
Non sono mie, non mi prendo responsabilità, e quindi decidi tu cosa fare.

Ste

Raymond

Aspirante Giardinauta
Intendiamoci Stefano, mi fido molto più del tuo punto di vista.
Ti aggiornerò.

Grazie di tutto

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
nel weekend ho provveduto a scoprire le radici. Non ho notato particolari avvolgimenti, credo forse che siano semplicemente meno sviluppate o sofferenti.
Ho dato delle micorrize e del concime. Non so se ha senso mettere anche del chelato di ferro.
che dici?

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, alla fine i miei tassi sofferenti non si son ripresi. O meglio, alcuni son proprio diventati brutti. NOn sembrano morti ma hanno un colore funereo e quindi li ho estirpati.
Ho visto che le radici non sembravano praticamente sviluppate.
Altri invece hanno mantenuto un verde "strano" e una ha anche fatto frutti. Queste ho deciso di mantenerle anche se il colore resta diverso dalle altre.
Allego immagini. Quelle che vedete vicino al corbezzolo le ho tolte.
Nell'altra immagine vedete un esempio di quella con verde diverso ma che cresce. Avete suggerimenti?

é un problema mettere dei media hilli vicino ai media hicksii?

grazie

Allegati

• Webp.net-resizeimage.jpg
    Webp.net-resizeimage.jpg
    962,5 KB · Visite: 3
  • Tax.jpg
    Tax.jpg
    970,7 KB · Visite: 2

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quelle con un verde diverso potrebbero anche essere una varietà diversa.
Se crescono significa che hanno radicato e, se fruttificano, hanno radicato bene.
Il colore non uguale può indicare solo una diversa varietà.

Non ci sono problemi a mettere piante di tasso diverse vicine le une alle altre. Alla fine non è che siano poi così diverse tra loro.

Ste

Alto