• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tartufo

Simoneole

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi hanno regalato oggi dei tartufi, qualcuno sa' come riconoscere se sono bianchi o neri? Questa la foto: IMG_0028.jpg
Qualcuno se ne intende? Come pulirli? Come conservarli? Ricette per cucinarli? :baffi:Ho letto che sono veloci a marcire...Aiutooooooo

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ciao purtroppo di tartufi non ne ho mai visti dal vivo!
Aspetta qualche esperto che li ha già avuti per le mani.
Che fortuna! Mi presenti chi te li ha regalati?:ciglione:

Isabella75

Aspirante Giardinauta
tartufi bianchi

i tartufi nella foto mi sembrano essere bianchi: il bianco pregiato.
è vero che si rovinano molto presto, ma basta conservarli in frigo, dentro un barattolo bel chiuso.
per pulirli basta lasciarli alcuni minuti in acqua fredda e poi, soprattutto se c'è molta terra pulirli direttamente sotto il rubinetto con acqua fredda e spazzolarli con uno spazzolino da denti pulito. non vanno pelati o grattati per pulirli.
si possono util.izzare in molti modi: in frittata, con il risotto o conle tagliatelle. io posso darti le ricette, se vuoi
oppure puoi andare al sito tartufointavola.it e da li accedere al blog. c'è tutto un mondo sui tartufi.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Li puoi mettere in un vasetto di vetro e congelarli :)

Simoneole

Aspirante Giardinauta
Ok capito ragazze, grazie

E metterli in un vasetto coperti di riso?Che ne prende il sapore? E poi fare un risotto?

Alto