• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tarlo o topo?

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Qualcosa grattava dell'angolo della cucina, stanotte....
La mia gatta ha il brutto vizio di portarmi in casa i topini vivi con cui gioca come una pazza e poi perde interesse, lasciandoli vivi e feriti, in casa!:cry::cry::cry:

Ho indagato ma.....non sono riuscita ad avvistarlo né a stanarlo perciò mi è venuto il dubbio che sia un tarlo, non un topo.
La domanda è:
I tarli si dedicano anche al truciolato/ compensato o comunque il materiale di cui sono fatte le cucine da quattro soldi di oggi????
Qualcuno ha esperienze a riguardo?
Grazie.......

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
La mia gatta ha il brutto vizio di portarmi in casa i topini vivi con cui gioca come una pazza e poi perde interesse, lasciandoli vivi e feriti, in casa!:cry::cry::cry:

Ho indagato ma.....non sono riuscita ad avvisarlo ne a stanarlo perciò mi è venuto il dubbio che sia un tarlo, non un topo.
La domanda è:
I tarli si dedicano anche al truciolato/ compensato o comunque il materiale di cui sono fatte le cucine da quattro soldi di oggi????
Grazie.......
I tarli amano travi e mobili in legno massiccio. Qui è, senz' altro un topino. Piazza esca ratticida in zona perché se finisce in dispensa sono dolori.

Waves

Master Florello
Sfondi una porta aperta, Waves....
Il veleno non era stato proprio contemplato....
Si trovano abbastanza comunemente, le trappole fatte così ??? :tupitupi:
:bacio:
si! io le trovo anche al supermercato o all'obi/fai da te...
è interessante che ci siano anche per i ratti più grandi ma quelle non le ho mai dovute provare per fortuna :lol:
ogni tanto compriamo anche queste con cui gli incidenti sono + frequenti (es. il topo invece di metterci la zampa, ci mette la testa dentro)

1701000530182.png

danielep

Florello Senior
Ciao a tutti!

Ho indagato ma.....non sono riuscita ad avvistarlo né a stanarlo perciò mi è venuto il dubbio che sia un tarlo, non un topo.
La domanda è:
Grazie.......
Perché ridurre le casistiche? Dato che vivi in mezzo alle vacche e i tassi si azzuffano in giardino di casa, perché escludere questi animali? :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: O forse un lupo??? O un orso???:rolleyes::rolleyes::rolleyes::eek::eek::eek:

monikk64

Fiorin Florello
Perché ridurre le casistiche? Dato che vivi in mezzo alle vacche e i tassi si azzuffano in giardino di casa, perché escludere questi animali? :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: O forse un lupo??? O un orso???:rolleyes::rolleyes::rolleyes::eek::eek::eek:
Mhmm......i lupi qui da me ci sono, ma è una presenza molto discreta....e poi sotto la lavastoviglie un lupo non ci sta......
Gli Orsi non sono ancora arrivati, ma la speranza è l'ultima a morire, chissà che un giorno..... :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
E anche loro li vedo improbabili, sotto la lavastoviglie.......
:whistle:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mhmm......i lupi qui da me ci sono, ma è una presenza molto discreta....e poi sotto la lavastoviglie un lupo non ci sta......
Gli Orsi non sono ancora arrivati, ma la speranza è l'ultima a morire, chissà che un giorno..... :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
E anche loro li vedo improbabili, sotto la lavastoviglie.......
:whistle:
Se senti grattare NON può essere un tarlo ...
1) i tarli quando nel silenzio ... più silenzioso li riconosci dal sommesso (riscrivo sommesso) quasi impercettibile crunch crunch perché proprio distingui che "masticano il legno"
- il grattare (comunemente, ma si dai .. lo definiamo sgrat sgrat) lo fanno altri animali ... topi topolini e ghiri ... intendo che se lo senti distintamente possono essere solo di "ben certe dimensioni"

monikk64

Fiorin Florello
Mi sembrava decisamente più ' sgrat sgrat' che ' crunch crunch'......perciò opto per il topo....ma non l'ho trovato, no way....
Domani, trappola.....

Grazie, Marco......:):V:)

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi sembrava decisamente più ' sgrat sgrat' che ' crunch crunch'......perciò opto per il topo....ma non l'ho trovato, no way....
Domani, trappola.....

Grazie, Marco......:):V:)
Guarda in campagna, ma ormai anche nelle periferie in case costruite anche con legno (tetti solai ecc)... è diventato abbastanza facile trovare anche dei ghiri che si sono fatti il nido e che a differenza dei topi/topolini/topacci sono moooolto più rumorosi ed impuniti ...

cri1401

Florello Senior
Guarda in campagna, ma ormai anche nelle periferie in case costruite anche con legno (tetti solai ecc)... è diventato abbastanza facile trovare anche dei ghiri che si sono fatti il nido e che a differenza dei topi/topolini/topacci sono moooolto più rumorosi ed impuniti ...
Ad una mia amica, durante al quarantena un ghiro ha distrutto la centralina della macchina. Poco furba anche lei che non l'ha mai accesa.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Pantegana?
Mio nonno per ucciderle piazzava casse di legno con esca di formaggio e portellone con un blocco di ferro. Sopra c'erano tanti piccoli fori.
La pantegana entrava e mangiando l' esca faceva chiudere il portellone. A questo punto si prendeva la cassa e la si metteva nella vasca da bagno piena di acqua annegandola.

danielep

Florello Senior
Mi fate venire l'ansia...
"La bestia" è sotto la lavastoviglie, spero non me la rosicchi.....e neanche i tubi di gomma di carico e scarico....
:eek::eek::eek::eek::eek:

Palla mi aveva portato anche un ghiro, una volta......
Era così bellino....... :wow:
Tu l'ansia ce l'hai di "default", così come il Sangio ha il sadismo ed il gusto per far rabbrividire le "anime tenere".
Non ci starei tanto a ragionare : ghiro o sorcetto o pantegana che sia, in casa fa danni! E va eliminato, senza se e senza ma...:cautious:
Penso che un'esca tipo nocciole o simili potrebbe essere attraente per qualunque di questa specie.
Ma, una curiosità...:rolleyes: I gatti (pur ,evidentemente, non arrivandoci) non puntano la zona??? Mi sembra strano!!!

danielep

Florello Senior
Sembra strano anche a me!!!!!!!
Ma i miei gatti ' residui' non sono molto affidabili.....vanno a umore....

Quando c'era Palla, gatta santa, nulla sfuggiva, era una killer super affidabile....:cry:
Sì, ma un gatto è un gatto. Sul mio Mitch non ci metterei la mano sul fuoco (anche perchè è specializzato in pesci e rane), ma Micetta entra in fibrillazione ad ogni frullar di ali o lucertola o bisce, un tempo (sembrano estinte) Topi, da me, nisba;)

Alto