• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tarlo della quercia

Francesco67

Aspirante Giardinauta
Salve,

ho una quercia (Farnia) centenaria, con diametro del tronco di ca 80 cm - 1 mt. Da qualche tempo ho notato una forte presenza di "segatura" alla base del tronco, pertanto presumo sia stata attaccata dal tarlo. Ho provato a contattare ditte specializzate ma sembra che gli interventi su piante ancora in vita rappresentino una ulteriore specializzazione e vadano condotti in maniera molto particolare.
Qualcuno saprebbe darmi informazioni in merito all'intervento possibile?

Grazie,

Francesco
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dovresti intanto cercare il foro da cui esce la rosura: forma e dimensioni, andamento delle gallerie (in profondità, sottocorticali) sono elementi che possono essere già orientativi della specie di parassita. Vi sono infatti parecchi insetti che scavano nel legno delle querce, come il rodilegno rosso ma anche diversi cerambicidi nonché le larve del cervo volante, poi ancora scolitidi che forse son quelli più pericolosi.
Non ci sono interventi specifici/specializzati; se si tratta di rodilegno si infila un fil di ferro nel foro fino a raggiungere e ammazzare la larva. Per altre specie, come il cerambicide delle querce, può essere utile il risanamento mediante asportazione delle parti infestate.
Ciao
 

fsalerno

Giardinauta
premetto che non sono una specilista, ma ti dico come questa primavera ha risolto il problema il giardiniere:
ha dilatato il foro, infilato un fil di ferro e ucciso la larva.....nei giorni seguenti ho ripetuto la stessa operazione.... disinfettato .....e ho disinfettato di nuovo a distanza di alcuni giorni. Quando sono stata certa che non ci fosse più segatura ho otturato il foro.
Adesso la pianta , il mio è un leccio, si è ripresa, ma è un sorvegliato speciale.... tengo sempre sotto controllo il tronco. Aspetto l'inverno per un trattamento disinfettante.
 

Francesco67

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'attenzione. Nel frattempo ho contattato la forestale e quindi la comunità montana della mia zona. Dopo una riluttanza inniziale l'agronomo mi ha suggerito sostanialmente l'intervento meccanico palesato da Alessandro.

Farò delle foto e le invierò, cosi come farò un'esame approfondito del tipo di cavità che sti stanno creando. Potrebbe interessare sapere che la rosura si presenta sia sotto forma di segatura che sotto forma di palline tonde-ovoidali?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
probabilmente ....

.....dato che in materia sono un appassionato e non un esperto (e lo premetto quindi ....!) ho letto degli opuscoli su un nuovo parassita.... (che in lombardia e altre zone sta funestando le piante, e non poche dato che addirittura la REGIONE LOMBARDIA ha decretato la "QUARANTENA") .... con gli stessi sintomi alla base della pianta ,il parassita in questione è IL TARLO ASIATICO se vai su "WIKIPEDIA" trovi descrizione e foto "--"PERICOLOSISSIMO!!"---
magari non è ... ma si è diffuso perchè inizialmente si pensava fossero rodi legno o altri similari ....
meglio essere sicuri e :sleep2: tranquilli !!!
 
Ultima modifica:

darioesse

Aspirante Giardinauta
ciao,

ad un olmo centenario che ho nell'appennino modenese, attaccato da tarli o altri insetti che lo stavano divorando, mi hanno tirato via la corteccia dalle radici sino ad 1,5 metri di altezza e poi hanno dato un prodotto col pennello (da ripetere ogni 40 gg.).

Non so dirti che prodotto fosse, oramai son passati circa due anni, ma sembra aver funzionato.

ciao
Dario

N.B.: Sono anch'io un Aspirante Giardinauta e quindi inesperto, magari non' è il tuo caso ma spero ti possa servire.
 
Alto