• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tarare spandiconcime

marco8787

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ho deciso di iscrivermi al forum dopo svariate letture . Mi complimento con tutti voi mai visto un forum cosi interessante.
Ho un prato di festuca arundinacea posato pronto da un giardiniere un anno fa , mi hanno detto di dare del concime per il mantenimento ,quindi ho acquistato uno spandiconcime a carrello con la girante penso si chiami cosi , ci stanno circa 30 kg di concime. Quello che mi chiedo è come posso programmarlo ?

Se devo dare (un esempio) 20 grammi a metro quadro come faccio ? qualcuno mi aiuti non vorrei fare un gran macello e ritrovarmi con il prato con colorazioni diverse , come taro il carrello? grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
purtroppo il metodo empirico è l'unico possibile .. devi trovare un mattonato/asfalto/cemento dove spargere il concime, poi dovrai raccoglierlo, pesarlo e fare i calcoli ( grammi di concime/metri quadri su cui l'hai sparso)

cigolo
 

Gigio00

Giardinauta
esatto anche io ho comprato uno spandiconcime per tararlo dovrò fare cosi ... prendi le misure e poi guardi quanto concime ti è caduto in quella metratura
 

Rom67

Aspirante Giardinauta
Il problema di questi spandiconcime è anche che la discesa del concime varia anche in base alla quantità che hai in tramoggia, quindi la miglior cosa è sempre fare diversi passaggi
 

marco8787

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte , comunque penso che la discesa varia in base solo a quanto apro , non in base alla quantità che c'è dentro .
 

tanasuke

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo a questa discussione perchè anche io ho acquistato uno spargisemi/concime della scotts (evergreen)..Avendo varie regolazioni e avendo letto che bisogna provarlo fisicamente su un metro quadro per vedere quanti semi scendono,volevo chiedervi indicativamente quanto è il peso ideale di semi per metro quadro...in modo da fare una regolazione quanto meno calibrata ed esatta.Grazie per l'eventuale risposta.Ciao
 

Gigio00

Giardinauta
Io purtroppo non avendo spazi piani che mi potessero permettere la raccolta ho incollato con del nastro adesivo ed ho percorso 10 metri quadri in modo da far cadere il concime in una busta e poi l ho pesato .
 

tanasuke

Aspirante Giardinauta
Dipende dalla tipologia di miscuglio, cosa stai seminando?

cigolo

Ciao questa è la descrizione del sacco di semi che seminerò,

3% EVORA Pao pratensis
27% Festuca arundinacea Fawn
15% Festuca rubra rubra Barustic
30% Mathilde Lolium perenne
25% Lolium perenne Nui .

sono due sacchi di Tappeto erboso Sports Active
Cioa e grazie per la risposta!
 
Alto