• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzanti per giardino

lauracat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Laura.
scrivo perchè vorrei mettere una tappezzante in una parte del giardino, dove non riesco a fare crescere bene la classica semente.
Vi spiego: il terreno è al sole e il substrato manca sia di quantità che di qualità.
Siccome il giardiniere mi ha chiesto una cifra spropositata, devo arrangiarmi come posso.

Qualcuno mi sa indicare una tappezzante idonea?: io conosco solamente il Ginepro strisciante o la Dicondra, non ho idea se vale la pena tentare oppure no.
Accetto qualsiasi suggerimento.

Ciao
Laura
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La domanda di salvatore è giustissima se hai poca terra una pianta non potrà allargare le radici e quindi svilupparsi
 

lauracat

Aspirante Giardinauta
Credo che più o meno, lavorando la terra si possa ottenere un substrato decente di circa 20 cm.
Credo che il problema sia anche su che cosa seminare, visto che è sempre al sole
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Trasformalo allora in un'aiuola fiorita con piante a portamento tappezzante, quanto è vasta? più che il ginepro io userei la lentana sellowiana gialla si spoglia in inverno ma da maggio a ottobre è una macchia di colore notevole
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao Laura.... Non penso che con 20 cm si riesca a tenere un prato sano, sia per la quantità di terra, sia (penso) anche per i vari problemi di drenaggio che potrebbero sussistere e quindi svilupparsi malattie che ti farebbero deperire il prato.

Sicuramente con 20 cm riusciresti ad avere un bel prato per i primi 6 mesi... ma poi? ... Non si sa come reaggirebbe.

Se hai voglia di spendere qualche soldino puoi comprare miscugli per prato soleggiato dove di solito in quantità maggiore è presente la festuca arundinacea.
Ciao.
S.
 

lauracat

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. proverò a piantsre la Lentana o prato comune, ma sono troppo in ritardo secondo voi?
Se seminassi la Dicondra repens?
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Io in genere per ovviare a probelmi di poco terreno se in prossimità di angoli faccio una piccola collinetta che è bella da vedere con il prato...ovviamente un aiuola non è male come idea daresti anche colore...e per fare un'aiuola piena opterei in estate per delle petunie...si allargano e riempono che è una bellezza se vuoi ti faccio vedere con 15,20 cm di terra come diventano, io le ho messe l'anno scorso..trovo una foto se vuoi e te le faccio vedere. Un ultima cosa, considera che in alcune zone io nel mio prato precedente avevo si e no 10 cm di terreno e il prato non ha mai avuto problemi, ovviamente soprattutto in quei punti non deve mai mancare l'acqua perchè non avendo troppo terreno le radici sono in superficie e potrebbero patire subito le conseguenze di una siccita.

Giuseppe

Per la lantana non sei in ritardo, ora si stanno svegliando quelle gialle...quindi vai tranquilla, nel mio giardino stanno germinando nuove foglie proprio in questi giorni.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto