• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tappezzante sempreverde in ombra, sotto cedro

fredthegardener

Aspirante Giardinauta
HELP!!!
voglio tappezzare 50mq in ombra (abbastanza luminosa) sotto un grande cedro ....
Che mi consigliate tra:

• AEGOPODIUM PODAGRARIA VARIEGATUM
• LAMIUM MACULATUM BEACON SILVER
• PACHYSANDRA TERMINALIS
• VINCA MINOR ALBOVARIEGATA
• CLECHOMA HEDERACEA VARIEGATA
• HEDERA (foglia piccola variegata crema)

Graaaaazie!
Alfredo
 

berbero

Giardinauta Senior
Pachysandra e liriope muscari (da dividere periodicamente), ho visto buone rese anche con l'edera "gloire de Marengo" che però ha foglia grande e coriacea...

Berbero
 

pilusmax

Giardinauta
sono tutte piante stolonifere "infestanti", nel senso che da un lato coprono bene ed abbastanza in fretta ma poi, una volta che hanno occupato l'area a loro destinata ....continuano l'invasione, e sono difficili fa contenere in quanto cacciano stoloni sotto terra ed avanzano inesorabili dove non le vorresti soffocando le altre culture.
Io combatto da tempo una impari battaglia con l'edera che spunta dappertutto dove non è desiderata ....., perdo un sacco di tempo a potare e sradicare, e tutti gli anni è peggio !!
La meno invasiva è senz'altro la vinca minor, dai fiorellini azzurri molto carini. Cresce meno in fretta, copre meno, ma è meno invasiva e meno robusta, cioè meno soffocante.
ad esempio le mie ortensie riescono a convivere con la vinca ma patiscono l'invadenza dell'edera .
uomo avvisato.........
 
Alto