• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tappezzante quale tra le due...o....

bizyo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ....dopo vari studi e letture credo di aver trovato una soluzione alla mia esigenza rendere vivibile. una porzione di terra del mio giardino.
aperta campagna quindi siamo sempre pieni di infestanti...... pienissimo sole...terra arida...non piove da maggio qui.....(piove sempre nelle vicinanze)..... 70 mq circa..... nessun impianto di irrigazione in quanto non ho molta disponibilità di acqua...ma una volta ogni 10 gg potrei a mano o con irrigazione mobile dare acqua...
quindi le mie scelte erano rivolte a queste due tappezzanti
dymondia margaretae e lippia repens......mi date qualche consiglio? credo che potrei già a settembre fare l'impianto....ma quante piante per mq?..cosa ne dite? quale delle due?
avete altre alternative? aspetto i vostri preziosi consigli...
ps. in rete ho trovato la lippia repens a circa 0.7 a vasino..mentre la dymondia a circa 2 euro.... e sarebbero quasi mille euro di piantine...
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Bhè andrei più che altro a cercare il Cynodon.
Seminabile o a piantine e soprattutto una volta insediato hai 70mq calpestabili e vivibili.
Certo che se metti le piantine almeno il primo mese dovrai innaffiare tutti i giorni, se semini anche 2 volte al giorno.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Ma il cydon lo dovrei annaffiare almeno ogni 2 o max 3gg quindi avrei bisogno Dell impianto o sbaglio?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Quanti tagli?.... sarebbe cmq da effettuare l impianto a maggio però non adesso vero?..non so ho paura che non riuscirei a starci dietro con l acqua e i tagli

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Si.
Ma parliamo di un'altra cosa rispetto alle due varietà che hai scelto.
Se il terreno ha assenza di acqua e sole a picco... l'unica via credo sia la dymondia, ma prova prima una decina di piantine in un metro quadro e vedi se ce la fa. Senza acqua la vedo dura.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
sono veramente in difficoltà, allora circa 70m2 di dyamondia con circa 5 piante al m2 mi viene a costare circa 800 euro......mentre la lippia repens la metà quindi potrebbe anche andare bene. il problema che non trovo feedback su chi la possiede, sulle esigenze idriche, sul calpestio...non ho veramente idea di cosa fare..non vorrei buttar via i soldi sbagliando....avete qualche altra idea? o qualche esperienza in merito?
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Ho deciso farò il prato di lippia repens. ...il costo è contenuto e la resa dovrebbe essere gradevole ..il libro di Filippi parla che dovrebbe essere anche moderatamente calpestabile. ..
Ne metterò 4 al m2 consigli per l impianto?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto