• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tappezzante cercasi!!!!

tizius70

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,

sto cercando una tappezzante per un'aiuola esposta a ovest, sotto un muretto larga 50 cm e lunga 25 metri.

una parte dell'aiuola è completamente in ombra... mentre l'altra è al sole solo la mattina...

su questa aiuola ci sono rose ad alberello, delle viti, rosmarino, tulipani, galliarde e violette... vorrei un qualcosa di molto basso, che copra la parte di terra che non è coperta dalle piante che già ci sono ...

ho avuto la malsana idea di mettere il trifoglio nanissimo... ma mi sono accorto che soffocava tutto il resto...

vorrei sostituirlo... ma con cosa?

saluti
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Glechoma hederacea?
2u7ya9k.jpg
 

florian

Aspirante Giardinauta
La tappezzante più affidabile che io conosca per coprire il terreno sotto gli arbusti è l'Ajuga reptans

fkzaxc.jpg


Fiorisce splendidamente nel tempo delle rose tanto all'ombra che in mezz'ombra (ma tollera anche il sole), si espande rapidamente, è rusticissima e facile da coltivare. Richiede solo terreno non troppo secco. Ci sono varietà a fiori rosa e violetto, a fogliame verde, purpureo e variegato.
 

tizius70

Aspirante Giardinauta
un'altra cosa... vorrei evitare che risulti infestante...

cercando qua e la è venuto fuori il timo serpillo... che ne pensate?

saluti
 

florian

Aspirante Giardinauta
Tranquillo, fra i compiti di una buona tappezzante c'è anche quello di impedire, senza sfuggire al controllo del giardiniere, lo sviluppo delle vere infestanti...
Il timo serpillo è meraviglioso ed è anche calpestabile, ma per quanto ne so vuole molto sole
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il mio timo è in piena terra, esposizione sole pieno ma 4 pianticelle erano e quattro pianticelle (forse più ridotte) sono dopo 4 mesi.!!??!?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Il timo ce l'avevo (adesso ci hanbno buttato sopra la terra... :storto:) e in effetti si espande piuttosto bene, ma in modo non veloce....
Il vantaggio è che non richiede cure, anche in pieno sole ad agosto puoi dimenticarti di bagnare... (e io già bagno 1 volta alla settimana :eek:k07:)
 
Alto