• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzante al sud

Mirella49

Aspirante Giardinauta
Mi sono appena iscritta e spero di non sbagliare..
Ho un giardino piccolo, che non riesco a curare come sarebbe necessario perche' mi assento per lunghi periodi, soprattutto in estate quando il caldo e la siccità imperversano. Una persona si occupa di annaffiare in mia assenza, ma solo le piante piu' robuste sopravvivono e si sviluppano vigorosamente soprattutto le infestanti.. In questo periodo sono invasa da un trifoglio a fiori gialli (non ancora fiorito).
Percio' il mio obiettivo sarebbe quello di tappezzare con piante robuste, resistenti,che fioriscano il piu' a lungo possibile, non infestanti (gia' provato l'Iperico...assolutamente impossibile) e che non soffochino rose o gerani
Il terreno e' argilloso, assolato in estate e quasi sempre all'ombra in inverno.
Conduco una lotta impari contro chiocciole e lumache ( niente Hosta, p. es.)
La pervinca funziona abbastanza, ma e' troppo alta e ha gli stoloni (credo che siano stoloni :) ) che si diffondono troppo facilmente.
Ho spazi ampi occupati da lantana-verbena (credo che si chiami cosi', ha infiorescenze viola chiaro e foglie minute frastagliate), che potrebbe andare anche se non soffoca del tutto le erbacce, ma fiorisce poco o nulla, mentre la vedo bellissima in giardini piu' assolati del mio.
Scusatemi per la lunghezza della descrizione ..spero in qualche consiglio.Grazie!
Mirella

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
CIao, per quanto riguarda la fioritura delle piante che hai menzionato dipende dall'umidità del terreno, le lantane anche se resistenti alla siccità per andare in abbondante fioritura necessitano di irrigazione costante. Per quanto riguarda le tappezzanti non sono quelle che cerchi tu infatti rientrano nella tipologia piante ad habitus strisciante e/o prostrato come ad esempio i Mesembryanthemum o le Drosanthemum. Per assolvere al problema idrico puoi istallare un semplice impianto di irrigazione centralizzato con ala gocciolante o microirrigatori. Posta delle foto del giardino per capire di cosa potresti avere bisogno, magari riusciamo a risolvere il problema.

Mirella49

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Non ho capito la frase
"Per quanto riguarda le tappezzanti non sono quelle che cerchi tu infatti rientrano nella tipologia piante ad habitus strisciante e/o prostrato come ad esempio i Mesembryanthemum o le Drosanthemum. "
Io apprezzerei delle piante "ad habitus strisciante e/o prostrato" , purche' non vadano a finire dappertutto, come l'Ipericum e in parte la Vinca Maior con stoloni praticamente impossibili da eliminare.
Quanto alla lantana-verbena, probabilmente quando ha il sole non ha abbastanza acqua ( e per motivi vari non e' possibile rimediare con un impianto automatico) e quando il terreno e' abbondantemente umido come ora, non c'e' piu'sole.
Se riesco a fare delle foto che aiutino a chiarire la situazione le inseriro'.
A presto
Mirella

Mirella49

Aspirante Giardinauta
Allego 3 foto. Sono riprese alle 9 di mattina, ma la situazione e' piu' o meno la stessa durante il giorno: il sole è coperto dalle case che chiudono il mio giardinetto a sud.Solo in piena estate tutto diventa incandescente. Le foto sono prese da est, da ovest e dall'alto.
L'aria inselvatichita non mi dispiacerebbe, solo che non riesco a controllare le erbacce ( oltre all'Oxalis gialla, si dovrebbero vedere un arum e un allium che imperversano da anni). Dopo un'assenza di 20 giorni ho strappato 2 secchi grandi di erbacce e la situazione e' ancora questa :-((
So che il mio stile di giardinaggio e' criticabile, ma per favore se riuscite a darmi dei consigli senza farmi paternali vi sarei molto grata ( ho già il marito.. la cui collaborazione e' soprattutto distruttiva) Grazie! Mirella Vedi l'allegato 127640 Vedi l'allegato 127641 Vedi l'allegato 127642

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao conterranea, non sono in grado di darti consigli ma voglio avvisarti che le foto non si vedono, vedi un po'...Buona giornata!

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Le foto ancora non si vedono!Però anche io prima ancora di leggere la prima risposta avevo pensato al mesemembryanthemum!Ottimo in estate a sole pieno,poca cura,anzi direi zero!

Mirella49

Aspirante Giardinauta
I mesembryanthemum che conosco io hanno un periodo di fioritura piuttosto limitato. Se questo coincide con i periodi di piena estate, in cui manco da casa, tanto vale che mi tenga la lantana-verbena..Grazie e spero che qualcuno mi dica perche' i miei allegati non funzionano

darbin

Esperto Sezz. Rose
posso farti vedere una verbena che uso con successo(sono in sicilia)ha la caratteristica di avere le foglie aghiformi rispetto alle comuni verbene,cio le da una forte resistenza alla siccità,io non le do mai acqua questo in piena estate causa un rallentamento delle fioriture,ma basta un po d'acqua a settimana e resta bella.

si chiama verbena pulcherrima.

comunque la lantana che tu fai vedere ed ho in molti colori ha il fiore come le verbene ma la pianta è la lantana camara.

la verbena si allarga sul terreno sviluppando radici ai nodi ma non da fastidio perchè sono superficiali,se poi vuoi limitarla basta strapparla nei punti che non vuoi vengano coperti.

048gi.jpg

Ultima modifica:

Mirella49

Aspirante Giardinauta
Raccolgo il primo dei suggerimenti e riprovo in modalità avanzata ad inserire le foto IMG_20121114_095453.jpg IMG_20121114_092338.jpg IMG_20121114_095111.jpg

Per gli altri suggerimenti(grazie!) :
-conosco già la aptenia cordifolia , anche se non sapevo che si chiamasse cosi', ma non sono sicura che fiorisca in primavera o autunno, all'ombra.
-nella foto che ho mandato per cercare di chiarire cosa intendevo per lantana verbena (o verbena lantana), c'e' si' una lantana camara bianca o crema sullo sfondo, ma davanti c'e' quella che ho io in giardino con i fiori viola chiaro, che li' viene indicata come verbena, mentre io la conoscevo con il doppio nome, probabilmente sbagliando
- la bellissima foto inserita nell'ultimo messaggio (invidia!!) forse si riferisce ad una realtà diversa dalla mia, con sole che presente anche quando non e' pienissima estate. Pero' se sapessi dove trovarla proverei al volo..

Mirella49

Aspirante Giardinauta
Stavolta credo proprio che siano comparse le foto. Senza riandare al I messaggio dove le ho annunciate, nell'ordine, le foto sono state fatte all'aiuola incriminata, da est a ovest, da ovest a est, dall'alto. Si vedono anche una pergola e un melograno che stanno per perdere le foglie, ma non sono loro i responsabili dell'ombra, quanto le case che chiudono il mio spazio a sud.
Le infestanti piu' dannose visibili (malgrado diverse ore passate a ripulire) sono l'oxalis giallo, allium e arum

darbin

Esperto Sezz. Rose
si, credo che da me ci sia più sole,ma io la metto dove capita prima ,questa verbena,si trova bene ovunque e mi evita di pacciamare le rose perchè crea un'intrico fittissimo dove le erbacce non crescono più.

credo che nel ns sud sia molto diffusa e dovrebbero averla tanti vivai anche in puglia se ti fai un giro chiedi della verbena con le foglie aghiformi e non tradizionali.

Alto