• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto erboso NON uniforme

roby20037

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
fors qualcuno si ricorda, sono nuovo e il 30 del mese scorso avevo fato da zero un nuovo giardino seguendo tutti i vostri consigli letti sui vari forum e argomenti a tema.
Ora poiche' sono comunque uno a cui piace sperimentare, ho provato una volta seminato a coprire alcune zone con la torba, e altre con la sabbia silicea, non avessi mai fatto questa seconda cosa, tranne alcuni ciuffetti (che ammiro tanto) sopra la sabbia non e' cresciuto nulla, mi ritrovo un giardino in cui sembra sia intervenuto un barbiere pazzo. Ora vi chiedo, crescera' mai l'erba sulla sabbia? Ormai i 20 giorni fatidici sono passati,che fare? Ormai c'e' il periodo della stasi o posso provare comunque con un rastrello a redistribuire o addirittura a togliere la sabbia? Peccato mi spice molto per quei buchi sul giardino, sopo tutto quel lavoraccio a l'innaffiatura a mano...... a marzo faro' l'impianto di irrigazione!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai coperto il seme di una semina integrale con la sabbia? se lo hai trovato scritto qui indicami dove che provvedo a cancellare il post la sabbia avresti dovuto mescolarla al terreno oppure avresti potuto spargerla sempre meglio però mescolata con un po' di terriccio in casi di trasemina. visto che dovrai fare l'impianto e che quindi il giardino tornerà ad essere un cantiere passa di nuovo la fresa e rimescola tutto spiana rulla ecc... e risemina.

Prima si fa l'impianto poi si semina, altrimenti è come fare il tetto di una casa e solo in seguito preparare le fondazioni!
 

roby20037

Aspirante Giardinauta
Bhe insomma, non sono un esperto ma anche in questo caso prima mi sono documentato molto,per fare l'impianto non dovro' girare tutto il terreno ma delle striscie da 20 x 30 e la mia idea era di togliere la cotica in modo da rimetterla una volta terminato l'impianto.La tua e' un'affermazione giustissima ma proprio non avevo la disponibilita' economica per acquistare tutto il necessario e fare l'impianto di irrigazione.Piuttosto a questo punto cosa mi conviene fare? lascio tutto com'e' o comunque smuovo le zone solo con sabbia?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per carità mi sono solo stupito della tua affermazione che avevi trovato qui sul forum l'indicazione di coprire il seme con la sabbia. Per me la zona con lo strato di sabbia andrà rivoltata in modo da mescolarla con il terreno e quindi ripetere tutto da capo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Giusto credo che per la tua zona sia un po' troppo tardi, rimanda il tutto a primavera
 

roby20037

Aspirante Giardinauta
Ciao ancora, spero mi risponderai ancora.
Una curiosita', Nella zona dove sopra il seme avevo messo la sabbia, poiche' mi era avanzata un po' di terra ho messo sopra la sabbia qualche millimetro di terra, in queste zone i semi nonostante la sabbia tra questi e il terricio e' germinato. Perche' tecnicamente e' successo? Secondo te se metto nelle altre zone sopra la sabbia gli metto il terricio?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ho capito, c'è una zona in cui oltrer la sabbia avevi coperto con del terriccio? e qui il prato è nato, spero di aver capito.

Allora l'esigenza primaria di un seme che deve germinare è l'umidità se non ne ha non germina, se ne ha e poi rimane asciutto comincia a germinare e poi muore se ne ha a sufficienza germina nasce e la nuova piantina si organizza per trovare acqua.

La sabbia non trattiene umidità il terriccio si per cui la dove c'era quest'ultimo il seme è riuscito a germinare dove c'era solo sabbia non ce l'ha fatta.

il seme si copre con solo sabbia nel caso di una trasemina in cui uno il seme poggerà direttamente sul terreno, due c'è l'erba che comunque non hai eliminato che farà ombra e lo proteggerà, anche se poi utilizzare un po' di terriccio anche nelle trasemine non fa male anzi...
 
Alto