• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanto Per Cambiare... Problemi!!!

Helena

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI:Saluto:

Ho dovuto rinvasare d'urgenza la mia phal, purtroppo mi è caduta da un'altezza di circa m. 1,80, talmente è cresciuta in un'anno e mezzo che il vaso che la conteneva si è sbilanciato ed è caduto, tra l'altro "amputando" una foglia appena cresciuta :burningma
Il problema è che per il rinvaso ho dovuto usare il terriccio per ochidee, trovato nel vivaio vicino a casa, che di corteccia ne ha ben poca, l'ho mescolato con il bark che gìà c'era nel vaso ma mi sembra ancora troppo terroso.
Visto che già mi è caduta, e che ci tengo anche perchè (modestia a parte :ros: ) è una bellissima pianta, non vorrei che si marcissero le radici perchè il terriccio rimane troppo bagnato, voi che ne pensate?
Eventualmente mi sapete indicare un viviaio o rivenditore in zona che tenga del bark? ho fatto una ricerca tramite internet e il più vicino sembra essere Riboni, ma non è propriamente dietro l'angolo :(

Ciao :Saluto: ciao:Saluto: e grazie in anticipo dell'aiuto.

Darja

Aspirante Giardinauta
trovare il bark nei vivai vicino casa è come trovare una vena d'oro nel selvaggio west

c'è una discussione recente su questo argomento
"bark fai da te" che spiega come fartelo da sola
facendo bollire le cortecce...

besos

mercuzio

Maestro Giardinauta
Se la corteccia che hai usato è troppo terrosa stai solo attenta ad annaffiare un po' meno.
Per trovare la corteccia prova ad andare in un qualsiasi consorsio agrario se non la hanno la puoi sempre ordinare, oppure puoi fartene spedire da internet forse anche Riboni, se lo chiami ,te ne può spedire un sacchetto senza che vai direttamente..però potresti cogliere l'occasione anche per andare a visitare la sua serra, ma ti avverto che tornerai a casa con qualche altra pianta...non si scappa una volta li resistere alla tentazione sarà troppo difficile ahahahahahah.

Helena

Aspirante Giardinauta
mercuzio ha scritto:
..però potresti cogliere l'occasione anche per andare a visitare la sua serra, ma ti avverto che tornerai a casa con qualche altra pianta...non si scappa una volta li resistere alla tentazione sarà troppo difficile ahahahahahah.

:lol: :lol: è proprio questo il problema... ogni volta che vado da qualche parte m'innamoro di qualche orchidea o pianta, perchè anche di piante se avessi un appartemento più grande farei incetta :martello: , perciò meglio se me ne sto a casina :eek:k07:

Grazie del consiglio

Ultima modifica:

Helena

Aspirante Giardinauta
Darja ha scritto:
trovare il bark nei vivai vicino casa è come trovare una vena d'oro nel selvaggio west
c'è una discussione recente su questo argomento
"bark fai da te" che spiega come fartelo da sola
facendo bollire le cortecce...
besos

Già è veramente come trovare l'oro!!!:lol:

Si ho letto il post sul "bark fai da te" ma preferivo trovare qualcosa di già pronto e sicuro... :Saluto:

california

Florello Senior
Helena ha scritto:
Già è veramente come trovare l'oro!!!:lol:

Si ho letto il post sul "bark fai da te" ma preferivo trovare qualcosa di già pronto e sicuro... :Saluto:

ti assicuro che è sicurissimo.
io uso praticamente solo quella, elimino i pezzi fibrosi e non la faccio nemmeno bollire.
gli do giusto una sciacquata sotto l'acqua corrente.
questa corteccia, ovvero la corteccia per pacciamature, l'ho usata anche per delle piccole phal di 6 mesi, stanno benissimo e crescono.:)

L

lorenzo87

Guest
california ha scritto:
ti assicuro che è sicurissimo.
io uso praticamente solo quella, elimino i pezzi fibrosi e non la faccio nemmeno bollire.
gli do giusto una sciacquata sotto l'acqua corrente.
questa corteccia, ovvero la corteccia per pacciamature, l'ho usata anche per delle piccole phal di 6 mesi, stanno benissimo e crescono.:)

Concordo...io uso la corteccia da pacciamatura da 2 anni...mai problemi!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
dai un occhiata se nella tua citta`o nelle vicinanze ci sia un negozio di acquaristica, li vendono corteccia per terrario ed e`meglio di quella grezza per giardino, senno puoi prendere lo scolino della pasta e passi via la torba, perdi il 40 % ma e`meglio cosi`poi ti resta solo il bark.
ciao
Gianni

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io ho seguito i consigli di California. :love_4:
Sono quasi 2 settimana che ho rinvasato, ma anche se è presto per dire qualcosa le mie orchi stanno bene.
Io ho scartato i pezzi fibrosi, le parti buone le ho spezzate delle dimensioni desiderate, ho sciacquato il tutto abbondantemente e poi però (visto che sono pignola, pignola...e pignola) il bark l'ho bollito :D .
Poi ho unito del carbone in pezzi (lavato bene) della grandezza simile al bark, dei piccoli pezzettini di spugna (lavata più che bene) e ...voilà!
Ora non mi resta che aspettare, ma devo dire che fare le cose da sè da molta più soddisfazione!

Coraggio Helena :hands13:

Helena

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli, nel fine settimana vedo cosa riesco a fare e poi vi faccio sapere.
Buon week and a tutti!!!:Saluto: :Saluto:

Alto