• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanto per cambiare: come si chiama?

The Dealer

Giardinauta
La reputo una pianta bellissima che vorrei aggiungere al mio giardino, ma per coltivarla e soprattutto acquistarla, dovrei conoscere il nome :D

DSCN4948.JPG

Grazie. :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un Hibiscus,dalla foto non si capisce la varietà,forse un sinensis o in syriacus...bisognerebbe vedere le foglie!!!ciao ciao

pluteus

Esperto di piante spontanee
vista così, si direbbe un Hibiscus syriacus, se avessi ripreso i fiori un po' più da vicino....tanto per sicurezza....

The Dealer

Giardinauta
grazie, a me interessava sapere che si trattava di un Hibiscus, mi sapreste anche consigliare qualche specie perenne e arbustiva?

lore.l

Membro dello Staff
L'H.moscheotus però d'inverno sparisce e rispunta a primavera,mentre l'H.sinensis ho i miei dubbi che fuori viva...poi dipende dalle temperature che fà,da me no di sicuro!!!ciaooo

Datura rosa

Guru Master Florello
Il moscheutos è splendido. Fa fiori più grandi di un vecchio disco a 33 giri.
Il mio credevo fosse definitivamente defunto lo scorso anno dopo due anni di onorato servizio e invece si sta riprendendo!!!!!!!!!:froggie_r:love:

33mu429.jpg

E, sì, è perenne ma non sempreverde; scompare in inverno per tornare con la sua splendida fioritura. Non ha il portamento propriamente di un arbusto, almeno nei nostri climi, ma dal piede partono lunghi steli con in cima questi splendidi fiori.

Questa è una foto presa in rete perché se non mi sistemano la memoria esterna tutte le mie immagini sono andate e dovrò aspettare che cresca e fiorisca di nuovo!!!!!!!!

21eqi5j.jpg

Non è una cosa meravigliosa????.

Ciao, ciao

Ultima modifica:

The Dealer

Giardinauta
siccome credo ci sia differenza tra perenne e sempreverde, tanto per cambiare a me interessa un specie sempreverde (se esiste). è più forte di me, ma le piante che perdono le foglie mi mettono tristezza...è così bello vedere le piante verdi e rigogliose crescere in primavera e pertanto non mi piace che tutto quel "lavoro" venga "sprecato"...

lore.l

Membro dello Staff
Io mi ripeto,penso che da te il syriacus,non perda le foglie!!!ciaooo

Datura rosa

Guru Master Florello
Se ti può essere di aiuto l'Hibiscus syriacus è inserito nell'elenco delle specie vegetali più diffuse nei giardini e parchi di Napoli.

Datura rosa

Guru Master Florello
questa dove l'hai letta? :) sarà per questo che mi piace: lo vedo sempre :D

Comune di Napoli

–Elenco delle specie vegetali più diffuse nei giardini e parchi di Napoli –
(art.3 comma 4 Regolamento per l’affidamento senza fini di lucro a soggetti pubblicie privati di spazi destinati a verde pubblico)
ARBUSTI
Abelia grandiflora
Agave
Arbutus unedo(Corbezzolo
Aucuba japonica
(…)
Hibiscus rosa sinensis(Ibisco)
Hibiscus siriacus
(…)

lore.l

Membro dello Staff
Infatti avevo scritto "penso",non lo sapevo x certo,di sicuro da me le perde,pensavo che con climi più miti potesse tenerle!!!ciao ciao

Alto