• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanto lavoro e poi......

S

Scricciolo

Guest
Da due anni ho un piccolo giardino, cosa che desideravo da tempo, ma purtroppo non ho molto tempo da dedicargli; quest'anno all'inizio della primavera mi sono decisa a risistemare il prato dopo che i giardinieri ingaggiati l'anno passato avevano creato un percorso vita con tanto di cunette e laghetti (Bravini è....) così ho nuovamente vangato e fresato il terreno per poi creare in superfice uno strato di terriccio mescolato alla terra presente, la semina e dopo un pò ecco spuntare la mia adorata erbetta da inespreta mi rendo subito di aver lasciato delle zone rade e dopo il primo taglio proseguo con il rinfoltimento ed anche la nuova erba comincia a spuntare, ero felice il mio prato era "l'invidia" di tutti i vicini ed io ne andavo molto fiera poi sono comparse delle inspiegabili macchie gialle e successivamente l'erba gialla è seccata tutto questo nell'arco di 15-20 giorni, dove ho sbagliato? Come posso rimediare?
:confused:

R

RINO

Guest
L'erba gialla può essere: urina di gatti o cani-concime spagliato male-innaffiatura insufficiente-erba non adatta per il tipo di terreno-erba non adatta per il tipo d'esposizione- malattie fungine ecc.ecc.
Spero di esserti stato utile
Ciao

S

Scricciolo

Guest
Grazie mille per le delucidazioni, non credo si tratti di urina di animali perchè il prato è recintato con la rete e le mie adorate canine possono guardare tale prato solo dalla finestra ( loro ne hanno un'altro dove l'erba è praticamente inesistente e che ogni anno risemino) e neppure che si tratti di concime in quanto ho scoperto che anche i prati vanno concimati solo dopo la comparsa delle macchie gialle quando mi sono rivolta al mio vivaio di fiducia. A questo punto ho sbaglio con l'innaffiatura, oppure si tratta di fungina; se cosi fosse come devo operare per rimediare??? devo utilizzare dei prodotti specifici??? E come faccio a capire se è una malattia??? :eek: :eek: :eek:

R

RINO

Guest
L'unica cosa che io farei al posto tuo è questa:
Arieggio tutte le macchie gialle , semino l'erba contollando per che tipo d'esposizione si adatta, copro con un leggero strato di torba bionda una spagliata di concime START, tengo sempre umido
Ciao

S

Scricciolo

Guest
grazie mille per il consiglio che ci terrei a seguire per rirpistinare il verde del mio prato ma da buona principiante avrei ancora un paio di domandine:
- Cosa intendi per arieggio il terreno? lo devo vangare e fresare di nuovo, ma così comprometterò anche le zone non ingiallite la cui area non è molto estesa
- che tipo di erba mi consigli visto che l'esposizione solare per l'estae va dalle 12:00 fino al tramonto?
- che marca di START mi consigli

Scusa se approfitto della tua disponibilità ma ci terrei molto a riavere il mio giardino bello verde e sano....

Ciao e grazie ancora ;)

Gio68

Aspirante Giardinauta
Scusa se mi intrometto,ma x arieggio si intende passare con delle macchine con lame che liberano il terreno dalle radici morte dell'erba,le puoi trovare anche in noleggio in parecchi brico center

Alto