• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tante domande....

Quasetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti,
torno a scrivervi dopo tanto tempo anche se vi seguo giornalmente nel forum.
Dopo le precedenti esperienze disastrose,mi sono decisa a riprovare e ho comprato in tempi diversi ben 2 phal,1 oncidium e 1 cambria:eek:k07:
Partiamo dal presupposto che sono una testardona visto che non ho una bella situazione in casa per quel che riguarda la luce,ma sono troppo innamorata delle piante in generale per farmi ostacolare da ciò:muro:
Ora parto con le domande e mi scuso in anticipo se questo post sarà lunghissimo.

http://picasaweb.google.com/sabinac...?authkey=Gv1sRgCLaw4qf52cK3ZQ&feat=directlink

Le prime 6 foto di questo link fanno riferimento a una phal che ho comprato all'inizio di ottobre,il ramo fiorito continua a resistere da allora,ma tutti i boccioli sugli altri rami man mano sono caduti senza mai sbocciare:cry: ,la pianta mi sembra che stia bene,in cosa ho sbagliato?
Le successive 5 foto si riferiscono ad un'altra phal che ho comprato alla fine di agosto,non è cambiata di una virgoletta,la adoro:love: e sinceramente non mi sembra stare male se non fosse per quelle radici che mi preoccupano un po'...
Anticipo che per quel che riguarda annaffiature etc etc seguo attentamente tutti i consigli di questo sito,e per le concimazioni uso un COMPO che ha 3% di N,4% di P e 5% di K.
Le altre foto si riferiscono ad una cambria e ad un oncidium e credo che scriverò nel luogo adatto.
Mi scuso di nuovo per essermi dilungata così tanto e vi ringrazio per tutti i consigli che vorrete e potrete darmi.
Ciao Sabina :Saluto:

MissVerde

Aspirante Giardinauta
la 1 phal sembra star bene... è normale che qndo passa dal vivaio a casa perda la fioritura, visto che cambiano le condizioni di temperatura ed umidità.
per quanto riguarda la seconda le phal vogliono il vaso trasparente, perche le radici amano essere esposte alla luce ed inoltre grazie al vaso trasparente puoi anche capire quando necessitano di acuqa...
per quanto riguarda invece l'oncidium e la cambria non so dirti
comunque aspetta la risposta dei + esperti
ciao

Quasetta

Aspirante Giardinauta
Ciao MissVerde,
effettivamente il problema vaso me lo sono posto da subito,però non vorrei creare problemi rinvasando,bho aspetterò forse ancora un po'.Intanto grazie ciaociao

MissVerde

Aspirante Giardinauta
guarda, io anche ho rinvasato tutte le mie orchidee appena comprate anche se in fiore perchè spesso mettono al centro delle radici una bella palla di fibre di cocco o di sfagno che si inzuppa d'acqua e da luogo a marciumi radicali, per quanto riguarda la fioritura, il 90x100 delle volte quando prendi le piante da una serra e le porti in casa perdono i fiori, xo se poi le curi bene e non tagli il ramo anche se privo di fiori ti regaleranno molte emozioni

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, la Phaleanopsis con il vaso bianco pare vi sia la cocciniglia! se noti sulla pagina inferiore della foglia in ultima foto ha delle formazioni bianche che a vedersi sembran cocciniglie. Togliela con un panno umido di acqua calda/tiepida con un po' d'aceto o limone e poi ci puoi passare il famoso Alchol. Ogni 10 giorni per 2 mesi ricontrolla ed in caso pulisci subito.

Il vaso bianco e' molto strano! credo che in qualche passaggio o dai grossisti o dal venditore ultimo sia successo qualcosa con un cambio di vaso (pianta cascata, ........................ vaso rotto!).

Il che vi sia un vaso opaco, non contempla alcuna problematica in quanto le radici non fanno fotosintesi ed e' solo una nostra praticita' per il colore che muta quando son bagnate.

Per i boccioli, potrebbe anche essere una risposta a poca luce o un ambiente freddo/umido! spero che te non le tenga a terra ma rialzate su di un mobile e possibilmente in un ambiente ove anche di notte non si scenda sotto i 18 gradi.

In caso di periodi freschi/freddi etc non bagnare la pianta e calcola che bagnarle come in estate creerebbe solo marciumi in quanto il substrato impiega molto piu' tempo ad asciugare ed anche la pianta traspira di meno a causa delle temperature "piu' fresche".

Per il concime, direi che va benissimo e dallo regolarmente un paio di volte al mese, max 3 volte.

Per la Cambria e per l'Oncidium, le temperature attuali sono a loro favorevoli in quanto vanno dai 12/13 ai 18 gradi, anche 20, 22 max ...... se possibile non oltre i 25 gradi Centigradi.

Le bagnature per la cambria, 1 volta ogni 12, 15 giorni in inverno.

Per l'Oncidium, il bulbino piccolo potrebbe marcire ora con tempi di asciugatura piu' alte! vedi se puoi scansargli un poco il bark li attorno al piccolino! :D

scordavo, gli steli secchi dell'oncidium e della cambria li puoi tagliare a 2, 3mm dalla pianta onde non ferire nulla. Se non arrivi ai 2, 3mm perche' nell'ascella della foglia, nessun problema! taglia sin ove arrivi :D

Ultima modifica:

Quasetta

Aspirante Giardinauta
Wow Pretorian che occhio clinico!!!!! Non ci avevo fatto mica caso poverina io....
Seguirò le indicazioni che mi hai dato per ripulirla.
Effettivamente le mie simpatiche amiche sono tutte su un mobile e non a terra,e la temperatura direi che non va mai sotto i 15° anzi mi preoccupo del contrario perchè qui hanno lanciato i termo a palla.
Mi adopererò per tagliare gli steli anche se in verità sono ancora lì per paura di far danni vista l'inesperienza :)))
Cosa mi dici delle radici della seconda (quella della cocciniglia) devo procedere a una pulizia?
Grazie mille davvero
Ciao Sabina

Alto