• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tamaia

S

simone75

Guest
Ciao a tutti! In casa abbiamo una piccola pianta di Tamaia con delle foglie molto graziose e grandi, in tutto sarà alta una ventina di cm e ha 8 foglie, di cui una nuova nuova. In giro su vari siti abbiamo visto gente con delle piante come queste ramificate e fitte di foglie. Intendo dire piante di dimensioni comunque non tanto maggiori di questa...
Come fare a spingerla a ramificare? Potare la cima immagino, ma a che altezza? Scusate ma non ho mai avuto a che fare con piante di questo tipo e mi trovo in forte difficoltà!
Ogni aiuto è decisamente bene accetto!!! :froggie_r

Ciao! :Saluto:

Allopacs

Master Florello
Ciao Simone,la Tamaia o begonia maculata va tagliata periodicamente, i rami si sviluppano progressivamente.Bisogna tagliarla nel periodo del riposo.Taglia con le forbici i rami troppo lunghi lasciando circa 1 cm dopo il germoglio.Se un ramo cresce alla verticale taglialo molto corto alla base in modo da conservare la forma di parasole.Non ho più il tempo di continuare..devo andare al lavoro! Allo

S

simone75

Guest
Grazie per il consiglio, ma la ramificazione fitta da che altezza la posso far partire? In altre parole: a che altezza è bene cimare il fusto? E poi ancora: è un processo, quello della ramificazione della tamaya, che richiede molto tempo???

Grazie!!! :Saluto:

S

simone75

Guest
Ciaooooo! La mia Tamaya sta facendo una nuova foglia ma ancora non so se sia giunto il momento di tagliare... :embarrass E' alta una ventina di cm e non ho esperienza di quanto si debbano tenere alte... :storto:

Tamaya

Ciao Simone,
prima di tutto bisogna vedere che varietà di Tamaya hai, in commercio infatti esistono due begonie chiamate Tamaya. Una è piccola e molto ramificata, la vendono a cespuglietto o ad alberello di 30/40 cm solitamente in vasi bassi e quadrati. L'altra invece ha foglie più grandi ma uguali, e cresce cresce cresce anche più di tre metri in casa ... ho una amica che l'ha così grande ....
La prima la tagli e ramifica molto, anche se rimane cmq piuttosto piccolina, si taglia solo per farla rimanere folta, perchè con il tempo tende a perdere le foglie sotto. La grande in vece se la atgli ramifica si un po' ma poi rigetta verticalmente molto e produce i suoi steli che poi sono quelli che fioriscono. Io ho quella piccola e magari un spuntata ogni anno gliela do' ma non pi più. Io la poto appena la porto all'esterno così poco dopo getta la nuova vegetazione e uso il potato per fare talee. ... stanno tutte benissimo!!

Ciaooooo

S

simone75

Guest
Ciao Orchidea fantasma! Grazie per le precisazioni estremamente utili! :hands13:
Grazie a queste ho potuto chiedere alla madre della mia compagna, che ci ha dato questa Tamaya, che tipo di pianta fosse (perchè questa che abbiamo è una talea di una delle sue...). Lei ha risposto che tutte le Tamaye che ha in casa originano da una pianta "madre" con portamento ad ombrello dalla quale ha poi ottenuto delle talee. Il problema sta nel fatto che le "figlie" assomigliano più al tipo che si sviluppa in verticale... E' possibile??? :confused:
Possibile che la potatura praticata in origine abbia spinto la pianta in un senso piuttosto che nell'altro?? Sinceramente sta diventando un grosso punto di domanda e io non ci capisco proprio un bel niente!!! :embarrass

Allopacs

Master Florello
Ciao Simone,devi cimare regolarmente la tua bégonia corallina perché rimanga sempre ben cespugliosa perché ha tendenza a diradarsi alla base.Puoi fare delle talee(tra maggio e giugno) quando sarà più grande prendendo un pezzo di un rametto con un nodoe mettilo nel terriccio attecchirà senza problemi!Puoi tagliare gli steli in qualsiasi periodo.:Saluto: Allo

Alto