• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Tamaia....chi ha notizie da darmi?

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
Possiedo una pianta, che a me piace molto, e mi risulta chiamarsi Tamaia ( o Tamaja?)
Le son affezionatissimo anche perche' e' il frutto di una talea della pianta madre, cara a mia suocera, ora deceduta ( sia mia suocera, che la pianta).

Ha bellissime foglie verdi, macchiate di puntini argento, bellissime.

Ha un anno e mezzo, rametti lunghi circa40 centimetri, che ora tendono a cader orizzontali.

Difficile da irrigare, se troppo o troppo poco immediatamente i margini delle foglie si seccano, ed imbruttiscono.

Non ha mai fiorito, ne' la madre, che mia suocera aveva da anni, ne' la...pianta figlia.

Domande: qual'e' il regime di irrigazione corretto?
Quali le cure, il tipo di terra, la concimazione, le frequenze?
E' sempre vissuta in casa, appatamento a Milano, in ottima luce, su mensola lato sud vicino a finestra con tende.

Puo' star fuori? Qual'e' il modo migliore di propagarla? Quando?

Grazie delle risposte, se serve posso inviar delle foto.

Renato de Colle, 335 6760338 Milano
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e benvenuto,
in primo luogo ti consiglio di togliere il num. del cellulare....
Si chiama commercialmente Tamaya ed è un ibrido di begonie
provenienti dalle zone caldo-umide del Brasile, quindi necessita di temperature mediamente elevate (niente sbalzi di temperatura), posizione molto luminosa senza sole diretto, terreno drenante molto poroso, preferibilmente neutro, elevata umidità atmosferica. Ha radici estremamente delicate che vanno facilmente in sofferenza o marciscono per ristagni d'acqua. Si riproduce facilmente per talea che si può fare radicare anche in acqua. L'ecceso di sali nel terreno provoca gli stessi inconvenienti (danneggiamento delle radici) dei ristagni d'acqua, conviene quindi usare un buon concime per piante da fiore a dosi almeno la metà di quelle consigliate ed a intervalli più lunghi.
 
P

Piera1

Guest
Io ne ho una che tengo all'esterno tutto l'anno, in ombra, solo un pò di sole la mattina. In inverno si è spogliata completamente ma adesso sta rimettendo le foglie nuove. La innaffio quando il terriccio e asciutto.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Gabbiano2:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao e benvenuto,
in primo luogo ti consiglio di togliere il num. del cellulare....
Si chiama commercialmente Tamaya ed è un ibrido di begonie
provenienti dalle zone caldo-umide del Brasile, quindi necessita di temperature mediamente elevate (niente sbalzi di temperatura), posizione molto luminosa senza sole diretto, terreno drenante molto poroso, preferibilmente neutro, elevata umidità atmosferica. Ha radici estremamente delicate che vanno facilmente in sofferenza o marciscono per ristagni d'acqua. Si riproduce facilmente per talea che si può fare radicare anche in acqua. L'ecceso di sali nel terreno provoca gli stessi inconvenienti (danneggiamento delle radici) dei ristagni d'acqua, conviene quindi usare un buon concime per piante da fiore a dosi almeno la metà di quelle consigliate ed a intervalli più lunghi.
Grazie della risposta - Non tolgo il numero del cellulare perche', di carattere chiaro e trasparente, dico sempre chi sono, di dove sono, e se qualcuno vuol chiamarmi, ne son lieto.
Detto cio', grazie delle notizie, non so ancora se i lunghi rami vadano lasciati "procumbens" o aiutati con tutori.
So del problema delle radici, e son sempre preoccupato per loro!!!
Non c'e' per caso anche la funzione chat, in questo interessantissimo sito? Se no, peccato......
Ciao a tutti
Renato
 

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
Mi spiace non essere un gatto.
Per il resto, non ho spazio esterno se non in pieno sole 10 ore al giorno, temo quindi ne soffrirebbe troppo. Come si mandano foto delle piante a l forum?
Ciao
Renato
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Anche io ne ho due. Le sto coltivando ad alberello. Ogni tanto cacciano dei nuovi rami da sotto (vedi foto). Quando sono belli cicciotti li taglio per farne delle talee (prendono facilmente) , altrimenti li recido subito per rinforzare la parte principale (il tronco è quasi divenuto legnoso).
La chioma cerco di potarla in maniera da renderla omogenea e bilanciata. Ciononostante per alcuni periodi è necessario un tutore poichè le radici non sono ancora abbastanza estese da permettere la stabilità.

Il terreno è soffice e ben drenato, lasciare sempre un minimo seccare la parte piu' superficiale prima di innaffiare. Teme le concimazioni (dimezzo dose e frequenza riportata in confezione). Alterno annaffiature con acqua di rubinetto e da osmosi inversa (a Roma l'acqua è molto dura e con gli anni tende a calcificare le radici). Le mie tamaye sono della varietà a fiori bianchi. In questo periodo sono spuntati i boccioli. D'inverno sono in serra fredda, nei periodi piu' freddi, in casa dietro una finestra luminosa in una stanzetta ove il riscaldamento è pero' molto basso. E' una pianta facile da duplicare, ma soffre di correnti d'aria e di sole troppo forte. Basta un niente perche' le foglie si brucino alle punte o si accartoccino cadendo.

Spero di esserti stato utile e ti consiglio di fare una talea non appena dalle radici uscirà un tronco grandicello per cimentarti nella realizzazione dell'alberello (ci vuole almeno un annetto partendo da un ramo spesso e già marroncino lungo una 30ina di cm.), credo che sia la forma che le dona di piu', magari in un bel vaso di un 20cm di diametro (anche quadrato) arreda il soggiorno! :cool2:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
la tamaya, soprattutto nella forma ad alberello, è la pianta preferita di mia madre, peccato che non riesco a trovarla in vendita.
mia madre faceva talee con facilità e fiorivano già dal primo anno.:flower:
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Antonella65 ha scritto:
la tamaya, soprattutto nella forma ad alberello, è la pianta preferita di mia madre, peccato che non riesco a trovarla in vendita.
mia madre faceva talee con facilità e fiorivano già dal primo anno.:flower:
Dai provaci anche tu! Non è difficile creare un alberello! :cool2:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Darta...Green!!! ha scritto:
Dai provaci anche tu! Non è difficile creare un alberello! :cool2:

grazie dell'incoraggiamento, ma..... la pianta madre se ne è andata da tempo e non abbiamo più figlioletti!:cry:
 
Alto