• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talpe

Eltuena

Guru Giardinauta
Il mio giardino sta per diventare uno zoo di piccoli animali. A parte il cane che è una scelta, ho notato che circolano anche talpe di cui non riesco a liberami (ho provato ad interrare bottiglie vuote ma non è servito) e rospi (scusate la mia ignoranza ma non sapevo che anche quest'ultimi trovano riparo sotto terra). La mia domanda è: esiste un mezzo che riesca a fare allontanare dal mio piccolo giardino questi animaletti? Certo che anche loro hanno diritto di vivere ma perchè proprio nel mio giardino? Visto che , tra l'altro, io (non ridete) ne ho paura?
Baci a tutti
Eltu
 
N

NIK

Guest
Ciao eltu!
Il tuo è un problema comune ma ... un bel problema.
Esistono vari metodi, da scegliere valutando molti fattori quali dimensioni del terreno, tempo a disposizione ecc., nessuno ti da, comunque, certezza matematica. Ti elenco i sistemi che conosco io:
1) Esistono degli emanatori costituiti da una campana di plastica con dentro sostanze ad azione repellente;
2) Collega un tubo snodabile allo scappamento di un motore e infilalo in una galleria. Il fumo saturerà le gallerie e la talpa scapperà in quanto non sentendo piu' l'odore degli insetti cercherà cibo altrove;
3) Esistono delle trappole da inserire nelle gallerie;
4) Ho letto da qualche parte che alcune piante - non ricordo quali - allontanano le talpi.
Spero di esserti stato d'aiuto e .... buona caccia.
 
M

mitcha

Guest
Per le talpe non so che dirti, a me hanno devastato il giardino appena seminato e poi se ne sono andate... :mad:
Per i rospi invece non fare proprio niente: sterminano zanzare ed altri insetti dannosi!
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda i rospi ti consiglio di tenerteli cari.
Ripuliscono gratuitamente il giardino da molti insetti nocivi, e senza effetti collaterali! :D
Forse non sono proprio bellissimi, ma non è che li devi baciare.
Da me poi si vedono in giro di rado, e solo quando la stagione è molto umida, quindi prevalentemente in primavera.
Le talpe forse possono fare qualche danno alle piante, ma io le trovo piuttosto carine, addirittura simpatiche.


Ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Per allontanare le talpe ho sentito parlare di apparecchi ad ultrasuoni. Non so però se mantengono quello che promettono. Che ne dite? :rolleyes:
 
Alto