• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talpe o non talpe... questo è il dilemma!

gabriele'78

Giardinauta Senior
premesso che la talpa è un animale insettivoro e quindi si nutre solamente di lombrichi e di insetti del terreno e non di bulbi e radici contrariamente a quanto molte persone credono.
il mio dilemma è questo: è giusto o sbagliato cercare in tutti i modi di allontanare le talpe dall'orto di casa? :confuso: :confuso: :confuso:

perchè se da un lato è vero che mangiano tutti gli insetti dannosi tipo elateridi, grillotalpa, larve di coleotteri (e di queste ultime ne sono strapieno perchè purtroppo avendo molte paeonie e frassini in giardino mi ritrovo tutte le primavere invaso da centinaia di coleotteri di ogni genere) però, dall'altro lato c'è l'inconveniente che le gallerie superficiali che creano, molto spesso finiscono per far morire tutte le piantine nuove che con tanta cura si piantano!

e allora che fare? ditemelo voi perchè io ogni anno in questo periodo impazzisco :martello:

attendo i vostri consigli...
 

lella62

Giardinauta
premesso che la talpa è un animale insettivoro e quindi si nutre solamente di lombrichi e di insetti del terreno e non di bulbi e radici contrariamente a quanto molte persone credono.
il mio dilemma è questo: è giusto o sbagliato cercare in tutti i modi di allontanare le talpe dall'orto di casa? :confuso: :confuso: :confuso:

perchè se da un lato è vero che mangiano tutti gli insetti dannosi tipo elateridi, grillotalpa, larve di coleotteri (e di queste ultime ne sono strapieno perchè purtroppo avendo molte paeonie e frassini in giardino mi ritrovo tutte le primavere invaso da centinaia di coleotteri di ogni genere) però, dall'altro lato c'è l'inconveniente che le gallerie superficiali che creano, molto spesso finiscono per far morire tutte le piantine nuove che con tanta cura si piantano!

e allora che fare? ditemelo voi perchè io ogni anno in questo periodo impazzisco :martello:

attendo i vostri consigli...
Leggendoaltre discussioni, ho visto che tutti le allontanano con le macchinette ad ultrasuoni che sembra che funzionino. Io le ho in un'aiuola vicino al cancello ma non la allontano perchè meglio averla lì che nell'orto!!! Ma siamo sicuri che sia insettivora? Ho visto in un post piantine di insalatina fresca completamente sparite e buchi apparentemente di talpa! Io ho anche 14 gatti ma la talpa è cieca ma mica scema, non si fa beccare!
 
Alto