• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talpe, che fare?

MARIAROSA

Giardinauta
Che fare per allontanare le talpe dal gardino? Non potevo crederci! un mattino mi sono svegliata e dalla finestra, ho visto tanti cumuli di terra che affioravano dal prato...mi dico "si stancheranno", qualche gioro dopo i cumuli sono diventati nove :eek: e tutto in un pezzetto di terreno che misura 8 metri per 20! :cry:
E' già successo a qualcuno di voi? come avete risolto la situazione?
Attendo consigli, o anche solo consolazione...
Ciao, (disperata) Maria.

kinzica

Giardinauta Senior
che io sappia esistono gli ultrasuoni contro le talpe, si tratta di un piccolo macchinario che si infila nella terra per qualche cm e che manda ultrasuoni nel sottosuolo disturbando (dicono) le talpe...

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

I contadini di qui metton in terra una bottiglia con dell'acqua lasciando sporgere il collo. DICONO che il vento sfiorando il collo della bottiglia produca ultrasuoni fastidiosi (un po' come quando si gioca con i bicchieri di cristallo passando un dito bagnato sull'orlo).

In bocca l lupo
Anitka

MARIAROSA

Giardinauta
che io sappia esistono gli ultrasuoni contro le talpe, si tratta di un piccolo macchinario che si infila nella terra per qualche cm e che manda ultrasuoni nel sottosuolo disturbando (dicono) le talpe...

Grazie kinzica, in effetti, non era successa un'invasione simile fino a quando ho lasciata interrata la machinetta ad ultrasuoni (qualcosa si era vista ma poco poco), poi l'ho tolta per l'inverno e guarda che macello!

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao

I contadini di qui metton in terra una bottiglia con dell'acqua lasciando sporgere il collo. DICONO che il vento sfiorando il collo della bottiglia produca ultrasuoni fastidiosi (un po' come quando si gioca con i bicchieri di cristallo passando un dito bagnato sull'orlo).

In bocca l lupo
Anitka

E' interessante la tecnica, volendo provare, la bottiglia deve essere di vetro suppongo?
Grazie, ciao, Maria.

Vincenzo VA

Florello
talpe

E' interessante la tecnica, volendo provare, la bottiglia deve essere di vetro suppongo?
Grazie, ciao, Maria.

Hai mai visto una talpa da vicino? Sono bellissime e hanno una pelliccia morbidissima. Ah, mordono e hanno anche dei bei dentini aguzzi.
Il consiglio degli ultrasuoni (bottiglia o altro apparecchio) è giusto e aggiungo che è difficilissimo catturare le talpe: te lo dice uno che ne ha catturate diverse.
Scavano gallerie a varie profondità e comunicanti, ogni tanto aprono una "porta" in superficie (il mucchio di terra che vedi).
Le trappole quasi non funzionano. Se posizioni la trappola in un terreno soffice, la talpa semplicemente passa di fianco.
Se la trappola è posizionata in un tunnel che passa in superficie ed è scavato in un terreno compatto, allora la talpa a volte entra.
In ogni caso, poi cosa fai? La butti nel terreno del vicino?
Usa gli ultrasuoni, vedrai che se ne vanno tutte o quasi.

alby80

Giardinauta Senior
Prenditi un gatto!! Si divertirà un mondo a stanarle.. almeno il mio lo faceva.. e me le portava vive.. :)
e io le uccidevo.. seppellendole vive !!! ahahahhahahahahaha
me le portava davvero..e io le portavo lontane dal mio prato!

gianfra

Guru Giardinauta
Metodo contadino: si prende una vanga, si segue il percorso fino ad arrivare alla fine del tunnel dalla parte dove non c'è il buco e si da un pò di colpi di vanga!!!
é cruento ma nè più che meno del veleno anzi menotossico del veleno. Personalmente nel filare di pomodori che avevo, ho infilato il tubo per annaffiare
e ho aperto il rubinetto e acqua a iosa per minuti.

MARIAROSA

Giardinauta
Ma che risposte carine!!!!! salvo quella di Gianfra...
si da un pò di colpi di vanga!!!
condivido la tua esasperazione, l'ho provata anch'io, ma mi fanno troooppo pena...
Alby, anche la mia gattina me le riportava ma da quando le ho fatto "mollare" alcune prede, mini lepri, tortore, passerotti, chissà come mai,:rolleyes: non me ne ha portate più.
le uccidevo.. seppellendole vive !!! ahahahhahahahahaha
:lol::lol::lol:.
Hai mai visto una talpa da vicino? Sono bellissime e hanno una pelliccia morbidissima. Ah, mordono e hanno anche dei bei dentini aguzzi.
Il consiglio degli ultrasuoni
Eh sì Vincenzo, sono creature davvero belle! Infine, credo propio che comprerò uno scacciatalpe ad ultrasuoni.
Grazie a tutti! un abbraccio, Maria.

fiorita

Giardinauta Senior
Io ho risolto con la Ruta e con Euphorbia latyrus, piantate tutto intorno al giardino. Oddio, risolto.....più o meno....ogni tanto qualche sortita la fanno comunque, ma almeno non si insediano stabilmente, e io sono tranquillamente disposta a perdere qualche patata, carota o dahlia, ogni tanto.

M

margherita51

Guest
Io invece ho trovato delle candelette fumogene, ho tappato alcuni buchi e in altri ho infilato il fumogeno acceso: più viste. Il tutto al primo colpo: sono stata solo fortunata?

gianfra

Guru Giardinauta
Mia cara non è che sono crudele, tutt'altro in casa mia non si uccidono maco le mosche , ma se hai una talpa ceca, come nel mio caso nel campo io ho adoparato l'acqua e mica detto che l'abbia affogata; chi lo sa dove teneva la tana:però ho notato che è sparita dai pomodori, in compenso da un'altra parte mi ha fatto il buco( penso a lei) frale radici di un fico messo da poco e lui si è bloccato e mezzo seccato. Quella della vanga è il sistema più spiccio del contadino che deve badare al raccolto senza perdite e ti garantisco che sono delle vere calatità.

MARIAROSA

Giardinauta
Mia cara non è che sono crudele, tutt'altro in casa mia non si uccidono maco le mosche , ma se hai una talpa ceca, come nel mio caso nel campo io ho adoparato l'acqua e mica detto che l'abbia affogata; chi lo sa dove teneva la tana:però ho notato che è sparita dai pomodori, in compenso da un'altra parte mi ha fatto il buco( penso a lei) frale radici di un fico messo da poco e lui si è bloccato e mezzo seccato. Quella della vanga è il sistema più spiccio del contadino che deve badare al raccolto senza perdite e ti garantisco che sono delle vere calatità.

No Gianfra non posso pensare che tu, persona sensibile, da come traspare dai tuoi scritti, possa essere crudele.... ma l'idea della talpa che scivola via dentro ai cunicoli sul pelo dell'acqua :lol::lol::lol: mi fa propio ridere (crudele io, immagina la povera piccola con lo splendido pelo tutto bagnato!).

Io ho risolto con la Ruta e con Euphorbia latyrus, piantate tutto intorno al giardino.
Mi piace l'idea dell'euphorbia (a completamento dello scacciatalpe elettronico), ma dimmi fiorita, è difficile da reperire?
:love_4: a tutti, Maria.

MARIAROSA

Giardinauta
Ultime notizie

Riporto su il post per raccontarvi come è antata a finire: non volendo uccidere le talpe, ho disposto, con un po' di scetticismo, due apparecchi scacciatalpe a batteria, in un primo tempo mi pareva che non funzionassero in quanto regolarmente trovavo la terra sollevata come prima ma passate due-tre settimane, il "miracolo" si è compiuto, non più terra smossa e l'erba sta tornando a colonizzare le chiazze spelacchiatte! :flower:
Un saluto a tutti e ancora grazie per l'aiuto. Maria.

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Sapete anche come si comportano i cani in presenza di ultrasuoni?:confuso:
Vorrei sapere se dà fastidio o meno ai nostri amici quadrupedi.
Aspetto risposte.:hands13:
é che non vorrei che oltre alle talpe fuggissero anche i miei due cagnoloni...:D :D :D

MARIAROSA

Giardinauta
Sapete anche come si comportano i cani in presenza di ultrasuoni?:confuso:
Vorrei sapere se dà fastidio o meno ai nostri amici quadrupedi.
Aspetto risposte.:hands13:
é che non vorrei che oltre alle talpe fuggissero anche i miei due cagnoloni...:D :D :D

Ciao Robottino, non mi risulta che i cani siano infastiditi da questi aggeggi ma non ne sono sicura, i miei gatti no di certo,

Alto