• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee

:fischio:salve ragazzi ...questi giorni ho acquistato 4 belle piante carnivore in vaso...una purpurea una psitaccina una dionea e una drosera...tutti di sfariati anni di eta' e sono piante madri....mi vengono inviate con vaso perche' non e' tempo di spedizioni quindi non volevo farle soffrire...
la domanda e' questa...nello skatolone a causa di scioperi postali ci staranno piu tempo del previsto e calcolando che non sono delicati con i pacchi le poste...gia mi immagino in che stato arriveranno...quindi se si staccassero delle foglie posso fare in questo periodo delle talee?se la rispossa fosse si...in questo periodo in quanti giorni dovrei notare il buon o cattivo esito della talea?
ci sono metodi piu sicuri per fare talee in questo periodo ...visto che le temperature non sono delle piu propense?:lingua: grazie delle risposte ciaozzzzzzzzzzz:food:
 

Vagabonda

Florello Senior
io direi che devi aspettare di vedere come ti arrivano ste piante, e poi decidi. Per fare le talee comunque ti servono foglie intere, sane, e forti, non penso che basta prendere una foglia staccata e mezza morta per ottenere delle piante.
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Quoto Vagabonda!!!
Per fare talee, oltre ad utiliizare parti giovani e sane, ti serve dello sfagno vivo, praticamente indispensabile per riuscire a far attecchire una talea di carnivora.
Inoltre altro fattore importante è la temperatura, quindi o si dispone di un terrario, oppura le talea deve essere fatta in primavera/estate, altrimenti la % di riuscita è praticamente nulla.

Muscipula59
 
Alto