• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee

Supergiardino

Aspirante Giardinauta
Lo scorso autunno ho fatto diverse talee in piccoli vasetti: goji, melograno, rosmarino, alloro, edera, piracanta ecc.... Ora hanno radicato ed emesso nuove foglioline. Mi chiedo se questo è il periodo giusto per metterle a dimora in vasi più grandi

angelo..

Giardinauta
io le talee le faccio direttamente in piena terra quindi non me ne intendo di trapianti,percui non so aiutarti

Crimson king

Florello
Meglio fine inverno inizio primavera, la zolla della talea deve essere asciutta o quasi, nel travaso usa argilla espansa per drenaggio sul fondo del vaso e un miscuglio torba sabbia io metto anche un pò di terra sono in campagna quella non manca:D e quando lo farai devi riporre la talea alla stessa quota fuori terra di come era sul vaso iniziale . Pressa il tutto bene e poi annaffi ciao.

Crimson king

Florello
Una stagione vegetativa si considera un anno dalla messa a dimora della talea, in più devi aggiungere che per il travaso devi attendere fino a marzo. Le radici che si sono create fino a oggi sono troppo piccole e fragili per un travaso rischi di danneggiarle. Inoltre nel vaso iniziale la talea svilupperà anche un pò il fusto .

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Mi collego con un quesito: se delle talee invernali stanno emettendo nuovi getti è segno che hanno radicato oppure è normale attività vegetativa non collegabile alle radici?

Scarboc

Guru Giardinauta
La seconda che hai detto. Però è in questo momento che si decide tutto: le foglie stimolano il rametto ad emettere radici per supportare la richiesta di acqua, e quindi o lo fa o secca.

Crimson king

Florello
Può capitare che ci sia germogliazione, perche talee a foglia caduca, ma può accadere che sia una risposta troppo preventiva e che le radici non si siano formate ancora. Ricordiamo che la talea per radicare deve rimanere sempre umida.

njnye

Florello Senior
Ok, quindi non m'illudo. Peccato, dei germogli così vigorosi mi avevano illusa. Speriamo ce la faccia (anche se ho i miei dubbi)

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh ma perchè "peccato"?
E' un buonissimo segno, la talea è vitale ed è adesso che si gioca il tutto per tutto. Certo, non ha ancora le radici ma è normale.
Incrocio le dita per te ;)

Alto