• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee varie.

anto79

Giardinauta
Ciao a tutti,
ultimamente sto andando a lavoro in bici, e facendo stradine alternative non abituali, sto prendendo nota di parecchie rampicanti e non da cui poter fare talee... ma non so se è il periodo giusto!
... tra l'altro non vorrei, che finita la fioritura, non ricordo più quale sia la pianta (...visto che alcune sono quasi intrecciate fra loro...) o che magari vengano potate dai proprietari (togliendomi la possibilità di rubacchiare alcuni pezzetti! :smok: )

Le piante in questione sono: bignonia, pandorea, gelsomino azzurro (o almeno mi hanno detto che si chiama così) e ipomea viola (... probabilmente sarà selvatica, visto che, rifacendomi al un'altra discussione, i fiori rimangono aperti quasi tutto il giorno!)

Inoltre vorrei propagare il Convonvolo mauritanicus che mi piace tanto e fare una talea anche x Fra, che me l'ha chiesta, ma non so come fare!

Potete aiutarmi? :hehe:
Grazie!!! :eek:k07:
 

rossl

Giardinauta Senior
io non sono un'esperta (fra un po' arriveranno vedrai) ma posso dirti che non è il periodo migliore per le talee; però se vuoi tentare ugualmente puoi provare con i rampicanti, mettendo radicare in acqua un rametto a cui deve rimanere attaccato un pezzetto di corteccia del ramo da cui l'hai prelevato: successo assicurato.
Il gelsomino azzurro dovrebbe essere la plumbago capensis, è bellissimo e continuamente in fiore, vegeta benissimo sia al sole che all'ombra (al sole schiarisce un po' il colore) e vuole abbastanza acqua
 

anto79

Giardinauta
Ah.... eheheh dicevo io che somigliava al plumbago, ma non pensavo che questo fosse rampicante! :)
Grazie, spero che mi possiate aiutare ancora un pò!
 
F

frensy979

Guest
cara....

anto79 ha scritto:
Inoltre vorrei propagare il Convonvolo mauritanicus che mi piace tanto e fare una talea anche x Fra, che me l'ha chiesta, ma non so come fare!

ma che pataciccina che sei :love_4:
un vero caro tesoro :love_4:
 
F

frensy979

Guest
plumbago

anto79 ha scritto:
Ah.... eheheh dicevo io che somigliava al plumbago, ma non pensavo che questo fosse rampicante! :)

infatti il Plumbi, non é un vero rampicante, più che altro cresce a cespuglio (e se riesco a fare una foto ad un Plumbi, che cresce in un giardino da casa della mami del mio amore, vedrai che cespuglio enorme che può diventare :eek: ).

Si può decidere di farlo crescere come rampicante, basta aiutarlo con degli appositi legacci :eek:k07:
 
F

frensy979

Guest
talee

anto79 ha scritto:
Le piante in questione sono: bignonia, pandorea, gelsomino azzurro (o almeno mi hanno detto che si chiama così) e ipomea viola (... probabilmente sarà selvatica, visto che, rifacendomi al un'altra discussione, i fiori rimangono aperti quasi tutto il giorno!)

io a maggio/giugno ho fatto delle talee erbacee di alcuni gelsomini (polyanthum, azoricum stephanense.....) e mi hanno preso tutti :eek: , quindi puoi provare, se ce l'ho fatta io :ros: .....

Della Bignonia invece, ne ho preso alcuni rametti (sempre non legnosi) la settimana scorsa e sto provando a farli radicare sia in terra che in acqua, speriamo bene :storto:

L'anno scorso, in questo periodo avevo provato con delle talee di Oleandro a fiore bianco, fatte radicare in acqua e, mi avevano preso tutte quante :D , così quest'anno ci riprovo con varietà di altri colori, visto che qui in zona ce ne sono parecchie piante da cui rubacchiare rametti :ciglione:
 
Alto