• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee rose

giacomo.

Aspirante Giardinauta
sono unneo iscritto al forum. forse questo argomento è stato fritto e rifritto centomila volta, ma io ho una domanda da porvi:ho delle talee di rose, alte circa 15 cm, e ca dirca venti giorni sono in acqua.fino ad oggi nn hanno accenato a mettere qualche radice, quindi provvisto di forbice ho tagliato tutti i gambi poco sotto una gemma.volevo chiedervi, questo basta a far radicare la rosa, che nei 20 giorni è germogliata, o sono costrette a morire???

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao:Saluto:,
premetto che non sono molto esperta però, intanto che ti risponda qualcuno più in gamba, ti dico quello che so.
allora le talee in acqua si fanno quando la pianta è in vegetazione cioè nel periodo più caldo.
Ora, se hai delle talee dovresti metterle nel terreno quasi completamente e lasciare solo qualche gemma da fuori. Per verificare se hanno attecchito devi aspettare più di venti giorni...almeno qualche mese.
il problema è che cmq sei in ritardo perchè non è il periodo giusto per farle e soprattutto se hanno germinato hai poche speranze.
però prova ad interrare e decapitare le gemme ingrossate non si sa mai...:)

paolino73

Aspirante Giardinauta
ciao ne ho fatte una decina a novembre le ho interrate subito le superstiti sono diventate 8.
comunque si forse gennaio sei troppo in ritardo, solitamente si fanno in autunno quando si potano le rose per l'inverno.

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao giacomo, non ho ben capito in che zona d'Italia tu abiti...se sei al sud magari da te le potature sono già cominciatee allora anzichè buttare tutto ciò che si taglia...puoi fare talee alla grande.
Guarda qui:

http://forum.giardinaggio.it/rose/69658-come-talee-rose.html

se invece CASA è al nord ( scusa ma davvero non so dov'è :storto:) ti conviene aspettare che passi questa ondata di gelo e rimandare il tutto a fine febbraio.

giacomo.

Aspirante Giardinauta
Ciao giacomo, non ho ben capito in che zona d'Italia tu abiti...se sei al sud magari da te le potature sono già cominciatee allora anzichè buttare tutto ciò che si taglia...puoi fare talee alla grande.
Guarda qui:

http://forum.giardinaggio.it/rose/69658-come-talee-rose.html

se invece CASA è al nord ( scusa ma davvero non so dov'è :storto:) ti conviene aspettare che passi questa ondata di gelo e rimandare il tutto a fine febbraio.

io abito a lecce, anzi gallipoli. le talle le ho e stanno i acqua, e visto che nn hanno radicato volevo sapere s usando del radicante posso salvarle, dato che questa rosa nn la tengo nel mio giardino, ma l'ho trovata e presa da un'altra parte

lilla88

Aspirante Giardinauta
provare non ti costa niente però le devi interrare e non tenere in acqua...
vedrai che qualcuna attecchirà...buona fortuna! :D

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
le talee di rosa in acqua molto difficile da radicare, io ne ho una ventina come prova e dopo due mesi radici ancora niente, invece prendi delle bottiglie di plastica, le tagli a mettà e fai dei buchi sotto, metti del buon terriccio per rosa e le infili dentro lasciando una sola gemma fuori ed una a filo della terra vedrai che dopo un mesetto inizierai a vedere le radichette bianche

Alto