• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee: quando al sole?

nasturzia

Aspirante Giardinauta
a febbraio ho fatto le mie prime talee di rosa: molte sono seccate:(, ma molte sembrano stare bene e sono piene di foglioline nuove:D.
per ora le ho sistemate all'ombra ma in posizione molto luminosa: quando dovrò spostarle al sole come la loro mammina?
grazie per le risposte
 
R

Riverviolet

Guest
Non saprei sinceramente, mai protette in ombra le talee.
Le mie prendono sole da subito. Per questo non effettuo talee in estate.
Direi comunque che, devi seguire la crescita dei germogli, quando si allungano un pochetto le sposti in mezz'ombra, ma devi fare tutto con molta gradualità.
Al sole pieno, talee così trattate, direi che ce le devi mettere l'anno successivo, dopo che si sono irrobustite e adattate.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
concordo con River,il sole pieno dell'estate io lo eviterei fino al prossimo anno,al massimo qualche ora al mattino!!:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
beh, le hai fatte in febbraio, quindi non cantare vittoria troppo presto... se le metti al sole c'è il rischio che si bruci tutto subito... fossi in te le lascerei ancora lì per un po'... e poi gradualmente le porterei al sole
 
Alto