• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee legnose di ibisco+ormone radicante....

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!

Oggi ho dedicato un paio di orette per provare a fare talee di ibisco, bouganville, gelsomino rampicante e ficus benjamina.
Siccome non ho mai fatto talee di piante che non siano grasse(succulente),...volevo sapere se è il periodo adatto x fare talee delle piante che ho accennato sopra.


Ho proceduto così:

Dopo aver preparato un composto fatto di 50% terriccio universale + 50% sabbia fine + un pò di perlite x rendere il terreno un pò leggero, ho preso una bottiglia di plastica da 2lt. l'ho tagliata lungo un lato e ho realizzato in pratica una vaschetta dove ho versato il composto di terra.

Quindi successivamente ho fatto delle micro incisioni con un coltellino affilato nella parte inferiore della talea di ficus e gli ho messo ormone radicante in polvere per 3cm. di talea.

Dopo non ho fatto altro che bagnare il terreno nella vaschetta, e con un dito bucare la terra x poi mettere la talea e successivamente ricoprirla.

Lo stesso procedimento l'ho fatto x le talee di ibisco, solo che invece di posizionarle verticalmente le ho praticamente messe quasi in orizzontale, in modo che andassero a toccare la terra anche le parti di talea dove ho reciso le foglie.

La stessa posizione l'ho data anche alle talee di bouganville e di gelsomino rampicante, solo che non ho messo l'ormone radicante( scusate la rima involontaria):lol:

Adesso volevo dirvi,.....il periodo è quello giusto???...ho proceduto bene???:confuso:

Ho fatto una cavolata o no???:fifone2:

Fatemi sapere.

Ciao valentino:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
è una questione che interesserebbe anche me, speriamo che qualcuno risponda.

l'ibisco cos'è? un rosa-sinensis o un siriacus? il rosa-sinensis io lo riproduco attraverso talee verdi in acqua. procedura lunga, ma funziona, dentro, in tutte le stagioni.

la bouganvillea sanderiana si riproduce bene con talee fresche, in torba e sabbia, coperte con un sacchetto, in estate o autunno. la bouganvillea spectabilis è capricciosissima. radica qualche volta con talea legnosa in febbraio spostata dal freddo al caldo. il ficus e il falso gelsomino vengono a dispetto dei santi. comunque facci sapere gli sviluppi.

ciao
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ciao Primo Maggio!!!

Si la talea di ibisco è del tipo rosa -cinese di color rosso!!!

In pratica le ho tenute in acqua 1 settimana dopodichè gli ho fatto quel "lavoretto" che ho descritto.

Riguardo all'ibisco volevo sapere come fare per ottenere quello giallo,arancione e lilla.

Mi pare di non averne visti in giro:cool2:

Si ottengono quelli giallo arancio e lilla tramite innesti o cos'altro ???

Altrimenti li compro!!!

Quindi mi consigli di metterli dentro x far sviluppare le radici???

Ora vado a più tardi....

ciao
vale:Saluto:
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
....mentre la bouganvilla è la sanderiana e ho letto che anche loro per il radicamento vanno tenute in ambienti che variano da 20 a 25°C ed il tempo x il radicamento è di circa 3 settimane.
Allora sarà meglio che metta tutte le talee dentro al calduccio.

Poi volevo chiederti se una volta radicata sarebbe meglio riporle in dei vasi in modo che continuino lo sviluppo radicale, o posso di già riporle nel terreno in giardino posto a nord-ovest???
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ibischi rosa-sinensis gialli e arancioni se ne trovano frequentemente in vendita. Lilla non saprei. Sono stati ottenuti credo per incroci, quindi per seme. Ma poi immagino che possano essere moltiplicati per talea.

Io non ho mai fatto vere talee legnose di ibisco rosa-sinensis, ma ho usato sempre cime di rami ancora verdi e morbide. Penso che una temperatura di 20-25 gradi sia l’ideale, forse meglio 25. Le ho sempre messe in acqua. Perdono la corteccia e sembra che marciscano, ma poi alla fine radicano. Il tempo può essere anche molto lungo, anche due o tre mesi.

La B. sanderiana l’ho sempre messa in torba e sabbia, coperta con un sacchetto, come l’ibisco, per non farla disidratare, a temperature di poco superiori ai 20 gradi. Può impiegare anche 2 o 3 mesi per radicare.

Dopo radicate vanno sempre tenute al caldo e in un ambiente luminosissimo, la bouganvillea deve anche prendere il sole, bisogna avere una finestra che prenda sole. Mentre una B sanderiana adulta l’inverno basta che non geli e può superare l’inverno senza foglie né luce in stato di riposo, una piccola bouganvillea ricavata da talea, se entra in stato di riposo non si sveglia più, quindi deve passare tutto l’inverno al caldo.

:Saluto:
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ma se i semi ( di qualumque tipo) si posano su un battuffolo di cotone inbevuto di alcool denaturato o acqua possono iniziare a germogliare?
 
Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
@ Primomaggio
ho un'amica che ha un ibisco penso cinese che d'inverno tiene in casa, avevo pensato in primavera di prendere una talea. Secondo te potrei provare anche ora così in primavera ha già radicato? La metto in acqua e la tengo in casa a 21 gradi circa. Deve essere legnosa o di punta e quindi erbacea?
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
@ Primomaggio
ho un'amica che ha un ibisco penso cinese che d'inverno tiene in casa, avevo pensato in primavera di prendere una talea. Secondo te potrei provare anche ora così in primavera ha già radicato? La metto in acqua e la tengo in casa a 21 gradi circa. Deve essere legnosa o di punta e quindi erbacea?

Allora, io le talee dell'ibisco rosa-sinensis di norma le faccio in acqua perchè è più comodo, ma le ho fatte anche in terra, e radicano abbastanza facilmente anche quelle.

In acqua ho sempre fatto talee apicali, cioè di punta. In acqua più verdi e tenere sono, meglio è. Tuttavia vengono anche se internamente sono abbastanza lignificate. Ne ho fatta una anche adesso, che era abbastanza duretta ormai, in acqua: ha radicato in un mese, poi, dopo quasi un altro mese, l'ho interrata giusto ieri sera.

Se però sono già lignificate, allora penso che sia meglio in terra. anche in terra ho sempre fatto solo talee di punta. In terra, come anche tutte le talee che in genre si dice da fare in acqua, vengono anche meglio, purché si abbia la terra adatta. le talee in genere non sopportano terriccio ricco di sali, o eccessivamente calcareo, sono sensibilissime ai funghi, per cui bisogna trovate il composto adatto. si dice metà torba e metà sabbia. il problema è che la torba che si trova nei sacchetti è spesso una schifezza. tutto il problema è qui. io in genere uso terriccio di bosco finemente setacciato e basta. il terriccio deve essere tenuto leggermente umido. la pianta va tenuta coperta con un sacchetto dipo congelatore ben choiuso, fino al radicamento.

:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Comunque sono piante equatoriali per cui necessitano di ambiente caldo e temperatura piuttosto costante oltre che luminosa , come fa primo maggio a cui vanno i miei complimenti.
 

GORLA

Florello Senior
bella questa discussione ,riciclo .e chiedo .tanto per sapere .della buganvillea si dice che si fanno legnose ,siccome lo potata e le potature sono non legnose qualcuno e riuscito a farle radicare mi chiedevo?? e poi sono curiosa hanno radicato le vostre ciao anna
 
Alto