• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee in acqua

*Tea*

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti!
Tempo fa qui sul forum era stata aperta una discussione sulle talee messe a radicare in acqua.
Non ne avevo mai sentito parlare e da curiosa che sono alla fine ho provato!

Dopo circa due mesi l'altro ieri ho trovato la sorpresa :love: una delle due talee ha messo le radici!

Ora mi domando, posso cambiare l'acqua nel bicchiere oppure è sconsigliato?
Inoltre come devo procedere per poterla poi impiantare?

Grazie a tutti :love_4:!

011-2.jpg


012-1.jpg
 

overshot

Giardinauta
è necessario che le radici crescano almeno sui 5/6 centimetri..l'acqua puoi cambiarla ma non gelata, molto meglio a temperatura ambiente..e sarebbe meglio se nel bicchiere la talea fosse un pò rialzata, in modo che le radici, crescendo, non vadano a tozzare con il fondo..
stai attenta poi quando le invasi..le radici cresciute in acqua sono molto delicate e facilmente la talea non sopravvive al cambiamento..quando invasi dunque..cerca di assicurare stesso ambiente, riparo e temperatura..
guardando la tua talea e considerando il ritmo di crescita.."l'operazione invaso" dovrebbe (fortunatamente) combaciare con l'inizio della primavera..
facci sapere..
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Tea, questa talea in acqua mi agita tantissimo perchè non ci sono mai riuscita....
Proviamo a chiedere agli esperti se potesse funzionare così:
cambiare DELICATISSIMAMENTE il vaso passando da vetro a plastica (la vecchia e cara mezza bottiglia di acqua minerale...) poi, quando le radici hanno raggiunto la lunghezza desiderata, si potrebbe aggiungere POCO ALLA VOLTA terriccio all'acqua e infine quando tutto è a posto...(fango) si dovrebbe fare il foro sotto per far defluire l'acqua in eccesso. Forse così si evita di toccare le radici e il terriccio dovrebbe avvolgerle da solo...
Se l'esperimento riesce, voglio il brevetto :froggie_r:froggie_r:froggie_r Ciao e complimenti
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è necessario che le radici crescano almeno sui 5/6 centimetri..l'acqua puoi cambiarla ma non gelata, molto meglio a temperatura ambiente..e sarebbe meglio se nel bicchiere la talea fosse un pò rialzata, in modo che le radici, crescendo, non vadano a tozzare con il fondo..
stai attenta poi quando le invasi..le radici cresciute in acqua sono molto delicate e facilmente la talea non sopravvive al cambiamento..quando invasi dunque..cerca di assicurare stesso ambiente, riparo e temperatura..
guardando la tua talea e considerando il ritmo di crescita.."l'operazione invaso" dovrebbe (fortunatamente) combaciare con l'inizio della primavera..
facci sapere..


Concordo...la talea in acqua per le rose viene fatta poco, proprio perchè il cambiamento ambientale tra l'acqua e il terreno spessisimo è fatale, quindi la percentuale di riuscita si abbassa di molto.
Io personalmente la metterei poi in un terriccio molto leggero, almeno per i primi tempi, magari composto da pochissimo terriccio, sabbia grossolana e, se ce l'hai, perlite.
In questa maniera stimoli la produzione di radici piccole e capillarizzate. Inoltre la composta è molto drenante e ti eviterà di causare marciume del colletto o delle radici stesse.

Visto che tu, mi pare, coltivi anche le orchidee...sicuramente avrai in casa qualche prodotto a base di fosetil-alluminio. A mio parere potresti somministrarlo un paio di volte, dopo un primo periodo di assestamento, visto che previene proprio i marciumi e stimola un po' la radicazione.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Tea, questa talea in acqua mi agita tantissimo perchè non ci sono mai riuscita....
Proviamo a chiedere agli esperti se potesse funzionare così:
cambiare DELICATISSIMAMENTE il vaso passando da vetro a plastica (la vecchia e cara mezza bottiglia di acqua minerale...) poi, quando le radici hanno raggiunto la lunghezza desiderata, si potrebbe aggiungere POCO ALLA VOLTA terriccio all'acqua e infine quando tutto è a posto...(fango) si dovrebbe fare il foro sotto per far defluire l'acqua in eccesso. Forse così si evita di toccare le radici e il terriccio dovrebbe avvolgerle da solo...
Se l'esperimento riesce, voglio il brevetto :froggie_r:froggie_r:froggie_r Ciao e complimenti

In effetti potrebbe essere un buon metodo per il trasloco!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Le radici sono cresciute tantissimo, saranno già a 5 cm!

Comunque :love: grazie per i preziosi consigli, starò molto attenta e vedo adesso di cambiare l'acqua e spostarla in una bottiglia di plastica :) vediamo se si può brevettare questo metodo luisangela!

Vi farò sapere, intanto incrociamo le dita!
 

marmande

Aspirante Giardinauta
Ciao Tea e ciao a tutti,
io avevo aperto un post parlando di talee di rosa in acqua che poi.... non ho più aggiornato e me ne dispiace infinitamente.
Chiedo scusa a tutti.
Comunque volevo dirti che ho piantato la mia talea radicata in acqua in un terriccio soffice soffice senza comprimere troppo il terreno.
Grosso modo è un mesetto che è in terra e si è riempita di foglioline nuove.
Insomma credo che stia vegetando molto bene, o almeno al pari di quelle radicate in terra.
Credo che anche la tua avrà ottime probabilità di farcela.
Complimenti e brava brava.

Ciao a tutti
 

Paola-Luna

Florello
e se nell'acqua ci si mettessero anche degli ormoni radicanti liquidi?
ma le talee devono essere di quelle erbacee o vanno bene anche semilegnose?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Come sempre non ricordo mai dove leggo articoli e/o notizie varie...riviste, librettini cmq. mi pare di ricordare che gli ormoni liquidi sono soluzioni più o meno concentrate i IBA il miglior ormone per la radicazione.
Mi pare che dicessero di tenere a bagno il fondo della talea per "pochi secondi" !. Temo che un periodo di tempo più lungo distrugga tutte le speranze...Poi ci sono anche ormoni solubili in alcool ma non so altro.
Mi piacerebbe tanto sperimentare, ma qui nei vari garden non si trova un gran chè ! Uff.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao Tea e ciao a tutti,
io avevo aperto un post parlando di talee di rosa in acqua che poi.... non ho più aggiornato e me ne dispiace infinitamente.
Chiedo scusa a tutti.
Comunque volevo dirti che ho piantato la mia talea radicata in acqua in un terriccio soffice soffice senza comprimere troppo il terreno.
Grosso modo è un mesetto che è in terra e si è riempita di foglioline nuove.
Insomma credo che stia vegetando molto bene, o almeno al pari di quelle radicate in terra.
Credo che anche la tua avrà ottime probabilità di farcela.
Complimenti e brava brava.

Ciao a tutti

Ottimo ottimo marmande!
Hai qualche foto da mostrare?

e se nell'acqua ci si mettessero anche degli ormoni radicanti liquidi?
ma le talee devono essere di quelle erbacee o vanno bene anche semilegnose?

Ho preso dei rametti non troppo giovani, ma nemmeno troppo vecchi...direi che le semilegnose vanno bene
 

marmande

Aspirante Giardinauta
Ciao Tea,

le foto le posso fare e poi postarle ma non ho foto dei vari passaggi dall'acqua alla terra.

Vedrò nel fine settimana di fare qualche foto per farti vedere com'è ora.

Ciao ciao
:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come sempre non ricordo mai dove leggo articoli e/o notizie varie...riviste, librettini cmq. mi pare di ricordare che gli ormoni liquidi sono soluzioni più o meno concentrate i IBA il miglior ormone per la radicazione.
Mi pare che dicessero di tenere a bagno il fondo della talea per "pochi secondi" !. Temo che un periodo di tempo più lungo distrugga tutte le speranze...Poi ci sono anche ormoni solubili in alcool ma non so altro.
Mi piacerebbe tanto sperimentare, ma qui nei vari garden non si trova un gran chè ! Uff.

Penso che, trattandosi di prodotti professionali, sia molto difficile trovarli normalmente in commercio.
So che sono prodotti fortemente desiderati anche dai bonsaisti (anche perchè molte volte aiutano anche la germinazione dei semi), ma loro riescono a trovarli presso rivenditori specializzati in internet, insieme ai vari ormoni per far crescere le piante come vogliono loro (più lunghe, più tozze...)
 

marmande

Aspirante Giardinauta
Scusate ma di mettere le foto mi era proprio passato di mente:martello:

Per oggi vi metto questa ma la talea in questi giorni ha fatto altri notevoli progressi spuntando una bellissima vegetaziobe verde verde a partire dal basso e poi su su a salire.

DSC00865.jpg


Sono certa che ormai è partita bene :tupitupi:
 
Alto