gigino67
Florello Senior
coccinella40 ha scritto:Ciao Gigino,:love_4: se può esserti utile, io uso questo:
http://www.cifo.it/prod_agricoltura/Fitormoni/rigenalp.htm
grazie Cocci.......corri sempre in aiuto.......
:love_4:
coccinella40 ha scritto:Ciao Gigino,:love_4: se può esserti utile, io uso questo:
http://www.cifo.it/prod_agricoltura/Fitormoni/rigenalp.htm
serenella.sr ha scritto:Ciao faxstaff..ho letto del tuo successo con le talee di agrifoglio..io ho prelevato dei rami da una pianta di montagna bellissima!e li ho posti in acqua dopo aver battoto un pò la parte terminale..ho letto che tu le hai messe in terra con ormoni radicanti..allora ho sbagliato tutto?:azz:
Qualche suggerimento sul pungitopo?
serenella.sr ha scritto:Qualche suggerimento sul pungitopo?
marcoviola73 ha scritto:Avete, invece, qualche suggerimento per le talee di Pyracantha? Tre giorni fa ho preso gli apici dei rami (25 cm circa) che qualche simpatico imbecille ha strappato dalla pianta in un giardino pubblico e ha gettato a terra cat: e li ho messi in acqua. Pensate sia meglio tenerli in acqua o interrarli con l'ormone radicante? :confuso: Qualcuno lo ha già fatto?
mapi56 ha scritto:comunque una cosa l'ho capita le talee non vengono se pianto solamente in terra ma serve la sabbia!
Ora devo vedere dove comperarla perchè ho la sensazione che i vivai non ce l'hanno.
Ma ora Faxstaff parla pure di perlite uff ufff ufffff!
elleboro ha scritto:per Fax:
leggo adesso che citi il geranio come pianta che preferisce le talee d'acqua. No, il geranio è famoso per la facilità con la quale, a primavera, attacca qualunque pezzetto di pianta, messo in terra..
marcoviola73 ha scritto:Avete, invece, qualche suggerimento per le talee di Pyracantha? Tre giorni fa ho preso gli apici dei rami (25 cm circa) che qualche simpatico imbecille ha strappato dalla pianta in un giardino pubblico e ha gettato a terra cat: e li ho messi in acqua. Pensate sia meglio tenerli in acqua o interrarli con l'ormone radicante? :confuso: Qualcuno lo ha già fatto?
faxstaff ha scritto:ora non cominciamo a vagare come ossessi... per fare tutto come lo fatto io e a comprare tutto quello che dico io, se no RosaeViola mi bastona un altra volta...
saluti Fax
RosaeViola ha scritto:Io ho riprodotto quelle del vicino che aveva rami in abbondanza che si offrivano procacemente al mio sguardo e alle mie cesoie :ciglione: sbordando dalla rete di confine.
Le ho taleate più o meno a inizio settembre (parlo di 2 anni fa) e ho prelevato talee il più verde possibile (quindi utlizzando gli apici), ho mescolato sabbia a terreno da giardino, ho mantenuto leggermente umido il terriccio, ho asportato un po' di foglie basali e le ho lasciate in penombra. Hanno attecchito.
Se posso darti un consiglio, Marco, cerca di non usare terriccio in sacchi, ma proprio terra da giardino miscelata a sabbia, perchè, considerata la rusticità di questa pianta, vedrai che una volta messa a dimora, capirà che lì è CASA..."riconoscerà", quindi, il luogo di provenienza e avrà meno difficoltà ad adattarsi all'impianto in piena terra.
La quantità giusta di sabbia, la potrai capire stringendo un po' di terra nel palmo della mano: sarà ok, quando tenderà a non formare un rotolino compatto, perchè la sabbia fa sì che si perda l'adesività del terreno e percepirai la sensazione del graffiare.
La mia oggi, è alta più o meno 1.80cm. e l'ho messa in piena terra l'anno scorso a primavera.
RosaeViola ha scritto:... Fax...dai, non infierire tu stasera...
Mapi, la sabbia lavata si trova quasi sempre, nei centri più forniti, dedicati al bricolage e fai da te.