• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee i risultati e il punto

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
talee di pungitopo

Ciao faxstaff..ho letto del tuo successo con le talee di agrifoglio..io ho prelevato dei rami da una pianta di montagna bellissima!e li ho posti in acqua dopo aver battoto un pò la parte terminale..ho letto che tu le hai messe in terra con ormoni radicanti..allora ho sbagliato tutto?:azz:

Qualche suggerimento sul pungitopo?

Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
serenella.sr ha scritto:
Ciao faxstaff..ho letto del tuo successo con le talee di agrifoglio..io ho prelevato dei rami da una pianta di montagna bellissima!e li ho posti in acqua dopo aver battoto un pò la parte terminale..ho letto che tu le hai messe in terra con ormoni radicanti..allora ho sbagliato tutto?:azz:

Non so se in acqua possano radicare... sinceramente non avrei scommesso una lira neppure sulle mie in terra... ma a questo punto tanto vale provare..

come le hai raccolte .. la parte legnosa o la parte tenera? mi sembra di capire legnosa..

Ho capito per esperienza che fà molta differenza, quelle legnose in genere sembra che vengano meglio in terra o comunque in substrati più compatti, quelle verdi (dette di punta) sembrano gradire un substrato più povero e sciolto (poca terra e tanta sabbia e perlite).. quindi di conseguenza potrebbero anche radicare in acqua.. (queste sono osservazioni empiriche e vanno prese per quello che sono)

ora credo sia tardi per tornare indietro, quindi ti consiglio di continuare con l'esperimento... e al massimo alla prossima occasione riprovi mettendole in terra...

credo comunque di poter affermare che per gli arbusti la talea in "terra" rimanga comunue la più indicata.. mentre pare che per le piante più carnose, geranei, fior di vetro e simili quella in acqua dia risultati migliori.. ma sono talee in cui non mi sono ancora cimentato e non so se puo essere un affermazione valida in generale..

Saluti Fax.

Ultima modifica:
M

mapi56

Guest
Ce ne per tutti:

Faxstaff: per me sei un mito !

Gigino: se ti puo consolare non sei l'unico

Rosaeviola: meno male mi hai rincuorato con la faccenda delle rose

Ciasete: idem

voglio fare le taleeeeee !!!!

marcoviola73

Aspirante Giardinauta
serenella.sr ha scritto:

Per il pungitopo ti consiglio di prelevare tutta la pianta compresa di apparato radicale, è semplicissimo e non c'è nessun pericolo che non ce la faccia perchè è una pianta resistentissima. Io ho fatto così per 3/4 esemplari, i successivi invece li ho ottenuti semplicemente sotterrando le bacche, anche in questo caso non c'è bisogno di grandi cure e la germinazione è altissima; certo la crescita in questo caso è più lenta soprattutto i primi 2 anni ma poi hai le tue belle soddisfazioni. :D
In ogni caso credo che gli ormoni radicanti siano più appropriati per fare delle talee considerando che il fusto è molto rigido, ma posso facilmente sbagliarmi... :ros:

Avete, invece, qualche suggerimento per le talee di Pyracantha? Tre giorni fa ho preso gli apici dei rami (25 cm circa) che qualche simpatico imbecille ha strappato dalla pianta in un giardino pubblico e ha gettato a terra cat: e li ho messi in acqua. Pensate sia meglio tenerli in acqua o interrarli con l'ormone radicante? :confuso: Qualcuno lo ha già fatto?

faxstaff

Giardinauta Senior
marcoviola73 ha scritto:
Avete, invece, qualche suggerimento per le talee di Pyracantha? Tre giorni fa ho preso gli apici dei rami (25 cm circa) che qualche simpatico imbecille ha strappato dalla pianta in un giardino pubblico e ha gettato a terra cat: e li ho messi in acqua. Pensate sia meglio tenerli in acqua o interrarli con l'ormone radicante? :confuso: Qualcuno lo ha già fatto?

fanno parte anche loro delle "siepi" che sto provando a taleare.. io ho provato con talee di punta e talee legnose , le legnose sono schiattae immediatamente.. quelle di punta stanno abbastanza bene ma sono solo 6 giorni ed è troppo presto per cantar vittoria... io li ho messi in terra nella solita miscela sabbia perlite terra 20% 70% 10%..

M

mapi56

Guest
comunque una cosa l'ho capita le talee non vengono se pianto solamente in terra ma serve la sabbia!

Ora devo vedere dove comperarla perchè ho la sensazione che i vivai non ce l'hanno.

Ma ora Faxstaff parla pure di perlite uff ufff ufffff!

faxstaff

Giardinauta Senior
mapi56 ha scritto:
comunque una cosa l'ho capita le talee non vengono se pianto solamente in terra ma serve la sabbia!

Ora devo vedere dove comperarla perchè ho la sensazione che i vivai non ce l'hanno.

Ma ora Faxstaff parla pure di perlite uff ufff ufffff!

ora non cominciamo a vagare come ossessi... per fare tutto come lo fatto io e a comprare tutto quello che dico io, se no RosaeViola mi bastona un altra volta... :D :love:
in terra normale vengono comunque.. meno facilmente..ma vengono...

poi se volte fare i perfezionisti e un altra cosa... ma....io non centro.. -:-

saluti Fax

Ultima modifica:

elleboro

Florello
per Fax:
leggo adesso che citi il geranio come pianta che preferisce le talee d'acqua. No, il geranio è famoso per la facilità con la quale, a primavera, attacca qualunque pezzetto di pianta, messo in terra..

faxstaff

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
per Fax:
leggo adesso che citi il geranio come pianta che preferisce le talee d'acqua. No, il geranio è famoso per la facilità con la quale, a primavera, attacca qualunque pezzetto di pianta, messo in terra..

il senso era che le probabilità di radicazione in acqua sono maggiori per le piante come il geranio e il fior di vetro che per gli arbusti..

Comunque, leggendo qua e là i pareri sembrano molto discordanti in merito, io non amo i gerani e quindi non ho esperienza in merito, ma tirando le somme dei vari interventi sembra che i più preferiscano farli radicare in acqua. Poi come già detto per il resto mi pongo fuori dalla diatriba.. io le talee le faccio sempre in terra e basta, anche se chiamare terra la miscela che uso è abbastanza improprio.. visto che il terriccio ne costituisce si e no il 10% a volte anche meno...

comunque grazie per la precisazione.. saluti Fax.

RosaeViola

Master Florello
marcoviola73 ha scritto:

Io ho riprodotto quelle del vicino :D che aveva rami in abbondanza che si offrivano procacemente al mio sguardo e alle mie cesoie :ciglione: sbordando dalla rete di confine.
Le ho taleate più o meno a inizio settembre (parlo di 2 anni fa) e ho prelevato talee il più verde possibile (quindi utlizzando gli apici), ho mescolato sabbia a terreno da giardino, ho mantenuto leggermente umido il terriccio, ho asportato un po' di foglie basali e le ho lasciate in penombra. Hanno attecchito.
Se posso darti un consiglio, Marco, cerca di non usare terriccio in sacchi, ma proprio terra da giardino miscelata a sabbia, perchè, considerata la rusticità di questa pianta, vedrai che una volta messa a dimora, capirà che lì è CASA..."riconoscerà", quindi, il luogo di provenienza e avrà meno difficoltà ad adattarsi all'impianto in piena terra.
La quantità giusta di sabbia, la potrai capire stringendo un po' di terra nel palmo della mano: sarà ok, quando tenderà a non formare un rotolino compatto, perchè la sabbia fa sì che si perda l'adesività del terreno e percepirai la sensazione del graffiare.

La mia oggi, è alta più o meno 1.80cm. e l'ho messa in piena terra l'anno scorso a primavera.

RosaeViola

Master Florello
I gerani zonali, sono riproducibilissimi sia per talea posta in acqua sia per talea direttamente in piena terra.
Gli edera sono un po' più tignosi e preferiscono stare un po' a mollo ma, se si è fortunati e se si è in stagione, a volte, staccando un rametto che abbia un nodo e interrandolo, si ottiene una nuova piantina.

RosaeViola

Master Florello
Una cosa ho dimenticato di dire agli appassionati di talee di rosa come me: quelle infingarde di rose :mad: , molto spesso ci traggono in inganno, emettendo timide foglioline, già dopo una decina di giorni dall'avvenuta talea.
Ebbene, non fatevi incantare dalla voce di queste sirene, perchè le tempeste sono sempre in agguato per noi taleizzatori selvaggi...Spessimo, infatti, dopo nemmeno una ventina di giorni, potremmo anche ritrovarci a constatare l'avvenuto decesso delle nostre amatissime talee. :cry:

Quel fenomeno a cui avevamo assistito, era SOLO dovuto ad alla linfa residuata nei rami. :(
Si può cantar vittoria, solo dopo un paio di mesi dall'impianto del ramo nel nostro vasetto.

Fatevi coraggio eh? :eek:k07: :)

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
faxstaff ha scritto:
ora non cominciamo a vagare come ossessi... per fare tutto come lo fatto io e a comprare tutto quello che dico io, se no RosaeViola mi bastona un altra volta... :D :love:

saluti Fax

:lol: :lol: :lol: ... Fax...dai, non infierire tu stasera... :( :lol:

Mapi, la sabbia lavata si trova quasi sempre, nei centri più forniti, dedicati al bricolage e fai da te.

marcoviola73

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Io ho riprodotto quelle del vicino :D che aveva rami in abbondanza che si offrivano procacemente al mio sguardo e alle mie cesoie :ciglione: sbordando dalla rete di confine.
Le ho taleate più o meno a inizio settembre (parlo di 2 anni fa) e ho prelevato talee il più verde possibile (quindi utlizzando gli apici), ho mescolato sabbia a terreno da giardino, ho mantenuto leggermente umido il terriccio, ho asportato un po' di foglie basali e le ho lasciate in penombra. Hanno attecchito.
Se posso darti un consiglio, Marco, cerca di non usare terriccio in sacchi, ma proprio terra da giardino miscelata a sabbia, perchè, considerata la rusticità di questa pianta, vedrai che una volta messa a dimora, capirà che lì è CASA..."riconoscerà", quindi, il luogo di provenienza e avrà meno difficoltà ad adattarsi all'impianto in piena terra.
La quantità giusta di sabbia, la potrai capire stringendo un po' di terra nel palmo della mano: sarà ok, quando tenderà a non formare un rotolino compatto, perchè la sabbia fa sì che si perda l'adesività del terreno e percepirai la sensazione del graffiare.

La mia oggi, è alta più o meno 1.80cm. e l'ho messa in piena terra l'anno scorso a primavera.

Grazie a te e a Faxstaff per i consigli; domani taglierò le punte e le metterò in terra (nessun problema per la terra del giardino, anzi... in pratica uso quasi sempre quella perchè faccio prevalentemente talee di piante rustiche :ciglione: ) e sabbia. Spero di non avere problemi a causa del fatto di essere quasi a novembre, in genere in Sicilia fa ancora piuttosto caldo (anche se questo è un anno particolare...), in ogni caso userò gli ormoni radicanti per favorire la comparsa delle nuove radici. :eek:k07:

M

mapi56

Guest
RosaeViola ha scritto:
:lol: :lol: :lol: ... Fax...dai, non infierire tu stasera... :( :lol:

Mapi, la sabbia lavata si trova quasi sempre, nei centri più forniti, dedicati al bricolage e fai da te.

ieri ho comprato la sabbia di fiume vi prego ditemi che è ok:martello:

K

Kit Carson

Guest
Buongiorno a tutti (info su talee di chaenomeles)

:hands13: Buongiorno a tutti, sono nuovo. Per favore c'è qualcuno che può aiutarmi sulle talee di "chaenomeles"? Ne ho provate di tutti i colori ma mi si seccano sempre, ci divento matto :martello: !!!! forse sbaglio tecnica, o periodo oppure tutto quanto!! Ho usato anche il mitico ormone radicante: Peggio che mai!!!! Me la date una mano? (e non ridete troppo... dai.... :lol: :lol: :lol: lo so da solo che sono una frana!)

grazie in anticipo, Kit

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Kit Carson:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Alto