• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee falso gelsomino

omarazalea

Aspirante Giardinauta
TALEE FALSO GELSOMINO: ciao a tutti! Volevo fare delle talee di gelsomino ( quello che tutti chiamano gelsomino ma che in verita è il falso gelsomino ).. Come bisogna procedere? :) grazie in anticipo ! :)
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
ci sto provando ma fino ad ora senza esito: le talee in germinazione hanno le foglie ben verdi ma senza alcun accenno di radici, le ho iniziate ormai da venti giorni. Per mia fortuna il proprietario della pianta mi darà, a fine autunno, polloni della stessa. Forse ho iniziato troppo presto ed occorre attendere metà autunno.
 

marcy79

Bannato
ciao e molto semplice riprodurlo, devi prendere dei rami di diametro,quanto una sigaretta e lunghi 30-40 cm. se hai dell'ormone radicale prendi le talee e immergile,dopo interra la metà. uno o due mesi dovrebbe radicare.
 
Ultima modifica:

massamondo

Aspirante Giardinauta
Molto interessante. nel mio post sopra mi riferivo a talee fatte nel modo classico: rami del diametro di due stecchini o poco più, con nodo e sue foglie e nodo privato di esse, vasca di taleaggio composta da torba per invaso , stessa quantità di sabbia più perlite,fori nell composto con un punteruolo, immersione e scuotimento del nodo senza foglie in germon per talee semilegnose, compressione del terriccio intorno ai rami, copertura della vasca, un vaso lungo da fiori, con pellicola per alimenti, nastro di gomma per garantire l'umidità della pellicola e attesa.
Se può interessare ho anche immerso rametti con più nodi ed uno solo con due rametti di foglie in un vaso d a sottaceti con acqua. Prima sono andato ad ispezionarlo e quel rametto ha due minuscole barbette bianche. Nel vasetto avevo messo un pizzico di germon
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo quelle sono le dimensioni che riesco ad avere. Quello che mi incuriosisce è che quelle "talee" sono ben verdi dopo tanti giorni. Ho sempre speranza che radichino.
 
Alto