• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea falso gelsomino

Paoletta10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio. Ho acquistato 2 piante di falso gelsomino. Purtroppo un ramo si è spezzato e vorrei sapere se posso ricavarne una nuova piantina.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao paoletta,
Prova, tanto nn ti costa nulla, ora e anche il periodo..a meno che nn sia un ramo legnoso e grosso.
mettilo nell'acqua o in un vasetto con terriccio e sabbia e tieni umido, se c'e l'hai dai un po di polvere radicante.
 

Roponzone

Aspirante Giardinauta
Puoi tranquillamente provare anche perché tanto il materiale lo hai già a disposizione ;).
Fai un taglio netto con coltello affilato e disinfettato. Il taglio dovrebbe essere obliquo e dovresti avere alla fine delle talee di circa 10 cm.
Elimina tutte le foglie lasciandone solo un paio in cima alla talea.
Poni poi le talee in vasetti contenenti torba e sabbia in parti uguali.
Mantieni umido il terreno e posiziona il vaso all'ombra per ridurre l'evaporazione. Puoi anche porre della plastica trasparente sul vaso ma assicurati di eliminare sempre la condensa per evitare la formazione di muffe e marciumi.
Quando compariranno i primi germogli puoi trasfere i vasetti in un luogo più luminoso.
Di solito le talee di Trachelospermum jasminoides attecchiscono bene quindi puoi evitare di fare troppi vasetti.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

Roponzone

Aspirante Giardinauta
ciao paoletta,
Prova, tanto nn ti costa nulla, ora e anche il periodo..a meno che nn sia un ramo legnoso e grosso.
mettilo nell'acqua o in un vasetto con terriccio e sabbia e tieni umido, se c'e l'hai dai un po di polvere radicante.

Ops! Sono arrivato tardi.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

Paoletta10

Aspirante Giardinauta
ciao paoletta,
Prova, tanto nn ti costa nulla, ora e anche il periodo..a meno che nn sia un ramo legnoso e grosso.
mettilo nell'acqua o in un vasetto con terriccio e sabbia e tieni umido, se c'e l'hai dai un po di polvere radicante.

Purtroppo no, non ho polvere radicante... :(
Il ramo non è legnoso, proverò a tagliarlo in più parti. Magari 2 li metto in acqua e 2 in terra così provo le varie soluzioni ;)
Aaahhh la mia prima talea...! Poverina...non vorrei essere al suo posto...
Grazie x i consigli!
 

Paoletta10

Aspirante Giardinauta
Puoi tranquillamente provare anche perché tanto il materiale lo hai già a disposizione ;).
Fai un taglio netto con coltello affilato e disinfettato. Il taglio dovrebbe essere obliquo e dovresti avere alla fine delle talee di circa 10 cm.
Elimina tutte le foglie lasciandone solo un paio in cima alla talea.
Poni poi le talee in vasetti contenenti torba e sabbia in parti uguali.
Mantieni umido il terreno e posiziona il vaso all'ombra per ridurre l'evaporazione. Puoi anche porre della plastica trasparente sul vaso ma assicurati di eliminare sempre la condensa per evitare la formazione di muffe e marciumi.
Quando compariranno i primi germogli puoi trasfere i vasetti in un luogo più luminoso.
Di solito le talee di Trachelospermum jasminoides attecchiscono bene quindi puoi evitare di fare troppi vasetti.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Fantastico: grazie 1000!! :)
 
Alto