• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee falso gelsomino

Seta.

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti!
sono a Parma da mia suocera e vorrei tanto prendere qualche rametto dal suo falso gelsomino per portarmelo a milano stasera.

so che dovrò prenderlo di circa 15 cm e a casa lo dovrò mettere nel terreno (ma non so quale, io ho della torba, dello stallatico, del terreno universale, per acidofile, per piante fiorite e d'appartamento, quale è meglio?)

durante il viaggio devo fare qualcosa in particolare per le talee o non succede niente se passeranno un paio di ore prima di essere interrate?

forse dovrei farlo in primavera/estate ma non ho molta voglia di aspettare :D
 

giorginom

Aspirante Giardinauta
Ciao hai troppa fretta ,più giusto riprovare in estate.
Usa terriccio universale, le mie talee di gelsomino lo hanno gradito.
Ciao Giorgio
 

roby61

Giardinauta Senior
Buona domenica a tutti!
sono a Parma da mia suocera e vorrei tanto prendere qualche rametto dal suo falso gelsomino per portarmelo a milano stasera.

so che dovrò prenderlo di circa 15 cm e a casa lo dovrò mettere nel terreno (ma non so quale, io ho della torba, dello stallatico, del terreno universale, per acidofile, per piante fiorite e d'appartamento, quale è meglio?)

durante il viaggio devo fare qualcosa in particolare per le talee o non succede niente se passeranno un paio di ore prima di essere interrate?

forse dovrei farlo in primavera/estate ma non ho molta voglia di aspettare :D
Buona sera , cosa intendi x falso gelsomino? x le talee il terriccio deve essere povero e molto drenante ...per il periodo non è dei migliori , se si tratta di rincospermo una volta tagliate le talee e defogliate nella parte basale conviene lasciarle 1 decina di minuti a bagno in acqua pulita .
 

mammagiò

Apprendista Florello
se è di tua suocera, allora puoi chiederle di fare una propaggine. Attecchisce molto bene e ti ritrovi la piantina già con le radici...
 

Seta.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, leggo solo ora i vostri msg :(
cmq, la sera stessa, tornata casa, gli ho immersi nel radicante e poi in un vaso con terra :)
sono passati 4 giorni e per ora tutto tace.

cosa vuol dire fare una propaggine?
 
Alto