• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee e/o innesti???

Ganon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
qualcuno potrebbe spiegarmi come si fa un'innesto, come si ricavano e piantano talee??? quale tecnica mi consigliate per rose, ananas, limoni e mandarini???
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, è una domanda un po' vaga.....
Spiegare gli innesti in 2 parole è impossibile. La talea consiste nel tagliare una porzione di ramo e farla radicare in terra, generalmente si prende un pezzo di ramo da 15-20 cm con una gemma in alto e una in basso e lo si mette a radicare in un substrato di terriccio o terriccio e sabbia, usando o meno ormone radicante in polvere.
Se hai già le piante che hai elencato puoi provare a fare delle talee, mentre per gli innesti serve un portainnesto (in genere una pianta selvatica o fatta apposta) su cui innesterai una porzione di ramo della varietà produttiva che vuoi ottenere. In genere le piante da frutto sono sempre innestate, perchè il portainnesto viene selezionato per le sue caratteristiche di adattarsi a un determinato terreno o a resistere a determinate malattie, mentre la varietà innestata è quella di cui si vuole ricavare un frutto con determinate caratteristiche (o un fiore, nel caso delle rose).
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Scusate, so che lo avete già detto cento volte ma non ho ancora ben capito. Qual'è il periodo mogliore per fare talee? E innesti?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Dipende dalle piante, inoltre si talea a gemma dormiente e a gemma attiva i periodi sono estate con la gemma attiva ( al momento della rimonda ) ovvero prima della fiorituraautunnale . A gemma dormiente a novembre o un paio di mesi prima del risveglio; fiino a qust'anno era gennaio max febbraio ,ora chissà !!
 
K

kasraoui

Guest
ciao a tutti chiedo su che cosa si pou ennestare il melo e il pero grazie
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Su altre piante di melo e pero, possibilmente nate da seme che sono più vigorose, o almeno questo è quello che credo di aver capito sugli innesti...
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Kasraoui:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

gianfra

Guru Giardinauta
se sei un autodidatta e non un professionista l'unica cosa che puoi fare è comperae un pero o un melo e dilettarti a fare gli innesti,se vuoi invece un porta innesto vergine , devi rivolgerti a qualche vivaio riproduttore. Il fatto è che i portainnesti ( ve ne sono di molteplici vartietà ) sono piante estremamente specializzate e finalizzate alla resistenza alle malattie ,alla produttività, alla capacità di adattarsi atutti i terreni, e alla necessità di minor richiesta d'acqua.

Se invece hai pazienza semina un frutto e nel giro di 3/4 anni hai un portainnesto.
 
Alto