• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di ulivo.

castelli

Giardinauta Senior
Da quello che so, vanno presi dei pezzetti agostani, ovvero dell'anno in corso e a fine estate.
Ma il mio dubbio e': quanti nodi devono essere interrati? e' sufficiente mettere al sole o serve un ambiente caldo e umido? e dopo quanto tempo si ha la prova che sia attecchito?
Grazie.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Castelli ,per il taleaggio di questa pianta ci sono delle regole da rispettare ,allora nel periodo di gennaio si prelevano porzione lunghe 30 cm dai rami di tre 4 anni ,poi questi vengono conservate nella sabbia e disposte orizzontalmente a marzo dopo che è avvenuta la radicazione e la germogliazione vengono messi nei vasi con una composta di buon terriccio 80% e20% di sabbia ,vanno tenuti in zona calda e ombrata per almeno un anno

Luigi510

Bannato
ciao, io ti consiglio di fare margotte, radica molto piu facilemnte, di talee ne ho fatte tantissime di ulivo e non ha mai attecchito nessuna...

castelli

Giardinauta Senior
Ciao Castelli ,per il taleaggio di questa pianta ci sono delle regole da rispettare ,allora nel periodo di gennaio si prelevano porzione lunghe 30 cm dai rami di tre 4 anni ,poi questi vengono conservate nella sabbia e disposte orizzontalmente a marzo dopo che è avvenuta la radicazione e la germogliazione vengono messi nei vasi con una composta di buon terriccio 80% e20% di sabbia ,vanno tenuti in zona calda e ombrata per almeno un anno

Grazie per la risposta: sinceramente credevo fosse piu' semplice . . . :(

kiwoncello

Master Florello
La taleizzazione dell'olivo è un'arte che quando non c'erano ormoni radicanti e serre per la radicazione richiedeva regole precise.
Importante, la capacità radicante delle talee d'olivo è tanto più elevata quanto più vecchia è la porzione legnosa che le costituisce: quindi vanno usate porzioni di branca di almeno 4-5 anni. Non a caso vengono ancora impiegate grosse talee (diametro 5-10 cm) e 50 cm-1 m di lunghezza. Disposte orizzontalmente, si aspetta l'emissione dei germogli. C'è chi le infila invece verticalmente in sacchi di plastica con terriccio leggero, annaffiando di frequente e tenendo caldo. Dalle mie parti si usava preparare i "ciantà", ovvero serie di talee in terriccio su abbondante strato di letame fresco. Questo fermentando manteneva alta la temperatura del "ciantà" favorendo la radicazione. Ovviamente industrialmente ormai si riesce anche ad usare talee da legno giovane, in serra e grazie ad ormoni radicanti..... Sorvolo sulla produzione di piantine partendo da ovoli o da polloni radicati.

Ultima modifica:
Alto