• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di rosmarino e lavanda

MrGio85

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi. vicino casa mia a causa di lavori hanno sradicato due bellissime piante di lavanda e rosmarino. avevo pensato di tagliarne alcuni rametti per farne delle talee. sono in tempo? considerate che qui l'inverno non è ancora arrivato. Grazie.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
talee di rosmarino non ne ho mai fatte, ma mi risulta che radichino facilmente; la lavanda l'ho taleata in ogni stahione e ha sempre attecchito senza alcun problema, quindi vai pure tranquillo!
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Spero di si.. nel senso che recentemente ho avuto operai in casa per sistemarmi il tetto e mi hanno piazzato un ponteggio sopra il rosmarino :cry:
Ho fatto delle talee che ho messo in una miscela al 50% di sabbia e terra e ho utilizzato anche "l'ormone radicante" una polverina bianca che dovrebbe aumentare la produzione di radici.
Poi li ho messi in un locale freddo vicino alla finestra ma al riparo dalle eventuali intemperie e ogni tanto controllo che la terra non sia troppo secca.
Spero funzioni, l'anno scorso ha funzionato egregiamente con la salvia rotta dalla neve.
Ciao

Daniele
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
talee di rosmarino non ne ho mai fatte, ma mi risulta che radichino facilmente; la lavanda l'ho taleata in ogni stahione e ha sempre attecchito senza alcun problema, quindi vai pure tranquillo!

Ciao.. quella mi manca (la lavanda).. dimmi come posso farla... grazz :hands13:
 

nicola71

Guru Giardinauta
con il rosmarino puoi anche prendere un rametto ben lignificato e metterlo in una bottiglia tagliata in due con acqua.Quando farà le radici sarà pronto per piantarlo.:Saluto:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Lavanda
se la lavanda ha delle radichette, puoi tranquillamente interrarla, a primavewra ricaccerà

Rosmarino
mi sembra che non sia il momento per fare talee di rosmarino, io le ho fatte in settembre, sia di rosmarino che di salvia, ed hanno radicato :)
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
Ciao.. quella mi manca (la lavanda).. dimmi come posso farla... grazz :hands13:

nei libri ho letto che devi usare una talea di un anno con piede, cioè prelevarla con una linguetta del ramo più vecchio e legnoso da cui nasce, ma in pratica ho visto che basta un rametto qualsiasi, anche più giovane e senza piede, interrato semplicemente in terra mista a sabbia senza ormoni radicanti: attecchiscono tutte, ne ho fatte moltissime e poi regalate qua e là per mancanza di spazio.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ci puoi provare. però se aspetti un paio di mesi, quando arriva il periodo della potatura, vai più sul sicuro e non rischi di danneggiare la pianta in caso di gelate!
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
ma in quanto tempo crescono? impiegano molto? perchè altrimenti la piantina costa 2 euro ed è gia bella radicata e pronta.
 

Starla

Giardinauta Senior
e... ma vuoi mettere l'emozione e l'orgoglio di dire
proud.gif
"L'HO FATTA IO!!!" ?!?!
asd.gif
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ok, in effetti è logico aspettare. :eek:)

MrGio85.. E' vero che costa solo due euro e a volte conviene comprarla (infatti io ne ho 6 tutte comprate) ...diciamo che serve molto come palestra e se hai zone gia piantumate e quindi non necessiti di riempire subito il vuoto.. e poi come dice Starla.. nulla è comparabile ad ammirare qualcosa che hai creato tu :eek:)
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
questo è vero, non c'è cosa più bella di dire questa l'ho fatta io!!!
ragazzi riepilogando i rametti li pianto allora in piena terra o prima in vaso? devo mescolare sabbia e terriccio o va bene solo il terriccio oppure ancora li metto solo in acqua?
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Io le ho messe in vaso un po di giorni fa perchè si erano rotte. 50% terriccio e 50% sabbia.
Ma mi hanno ricordato che anche nell'acqua va bene ugualmente (non ho mai provato però).
Fai metà nell'acqua e metà piantate cosi fai dei test per il prossimo futuro :eek:)

ciao

Daniele
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
e comunque radicano e crescono in fretta, dovrebbero fiorire già il primo anno! le talee puoi farle in piena terra o in vaso, come preferisci, non in acqua (o almeno io non ci ho mai provato); sarebbe meglio terra mista a sabbia, ma io l'ho fatta anche in terriccio normale e non ho avuto problemi.
 

kinzica

Giardinauta Senior
Ma.. porcamiseria cat: (scusate il francesismo), possibile che son l'unica al mondo a cui non radica MAI il rosmarino??? c'ho provato in tutti i modi ma niente di niente! :burningma
 

Starla

Giardinauta Senior
ecco vedete... per è per i casi disperati come Kinzica che vendono i vasetti già pronti
asd.gif


A me le talee le sta facendo la suocera... quello dell'anno scorso poi però mi è morto miseramente...
stopit.gif
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ma.. porcamiseria cat: (scusate il francesismo), possibile che son l'unica al mondo a cui non radica MAI il rosmarino??? c'ho provato in tutti i modi ma niente di niente! :burningma

Spetta che io le ho solo piantate.. se attaccano te lo saprò dire a primavera :) al max siamo in due a prenderle al supermercato :martello:
 
Alto