• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di rose

blackfly

Aspirante Giardinauta
salve a tutti amici della natura...sono nuovo del forum...qualcuno sa dirmi perchè le talee di rose che ho messo lo scorso anno e che mi diedero anche bei fiori quest'anno si sono seccate ma le radici cmq stanno bene? e normale? grazie a tutti...

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
senza conoscere come le hai tenute, tireremmo a indovinare. Sorry! Altre informazioni, please!

valekrupp

Giardinauta Senior
e si caro/a così ci fai giocare ad essere Dio.....facci un'anamnesi della situazione.....
esposizione, cure, differenze tra l'anno scorso e quest'anno....insomma un pò di tutto....ma sappi che anche se tutto era perfetto...beh la natura a volte ci sorprende anche così.....
aspettiamo più info

blackfly

Aspirante Giardinauta
:flower:prima di tutto grazie per la disponibilità...allora vediamo se riesco a spiegare un po'...ho prelevato a novembre 2010 delle talee da una rosa molto rustica di un mio amico (fiore grande,rosso porpora, vellutato)e le ho messe in bottiglie di plastica tagliate con terriccio universale 50% e terra di campo non concimata50% e ormone radicante, le ho tenute sul balcone di casa esposte a sud, ad aprile visto che avevano un consistente apparato radicale le ho travasate in un vaso da 16 tagliando la bottiglia x non rompere le radici e lasciando così il loro panetto di terra (su 4 talee solo 2 sono riuscite)verso la fine di luglio mi hanno dato un unica ma bellissima fioritura. L'inverno l'hanno passato sempre sul balcone ed a marzo si sono risvegliate ma in modo differente, mentre ad una i germogli sono usciti sullo stesso ramo della talea all'altra era uscito un nuovo rametto dal terren (anche xchè il rametto era diventato marrone) tutto bene fino a che un brutto ventaccio ne ha bruciato tutti i nuovi getti e da quel momento un declino progressivo... dite che sia stata colpa del vento di quel giorno o colpa mia?... grazie ancora...
P.S. ho ora ho ridato un'occhiata alle radici e nn sono più bianche... :flower::cry:

valekrupp

Giardinauta Senior
intanto coraggio.....io che non sono per niente un'esperta darei la colpa al destino, ma aspettiamo qualcuno che se ne intenda di più....sappi che so come ti senti, io quest'anno ne ho perse un bel pò solo per una disattenzione....

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io non so dirti di preciso cosa possa essere successo alle tue talee, posso immaginare che le piantine abbiano subito un qualche choc, vuoi causato dallo sbalzo termico o da un'eccessiva ventilazione con conseguente repentina disidratazione, vuoi da un attacco fungino. Le rose in questa fase di piantine "da nido d'infanzia" sono molto delicate. Forse il vasetto da 16 era piccolo per contenere il substrato necessario a riparare a dovere le radici in fase di sviluppo.
Io cerco di non trapiantare le talee appena attecchite. Le faccio direttamente in vasi molto capienti dove possano passare tutto il primo anno senza problemi. Se per caso vedo che il vaso diventa troppo piccolo, provvedo ad interrarlo in una zona nursery e l'anno successivo svaso e interro. definitivamente.

blackfly

Aspirante Giardinauta
grazie lisyy...sai cmq ora che mi ci fai pensare quando avevo casa in campagna facevo le talee direttamente nel terreno e non ho mai avuto questo problema... credo che con le prox proverò direttamente con un vaso più capiente con qualche accortezza in più in attesa di trovare una bella casetta in campagna... nel frattempo sto provando con le talee semilegnose e sembra che promettano bene... incrociamo le dita... grazie ancora e alla prox :love_4:

Alto