• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Rosa ...... fatte in autunno ...

E

Esmy

Guest
Prima dell'inizio dell'inverno mi sono cimentata con il taleaggio della famosa rosa sconosciuta ereditata dai vecchi padroni di casa.
Avevo letto molto sull'argomento e molti consigli utili proprio qui sul nostro forum.
Alla fine ho fatto un po' di testa mia ...
Ho utilizzato l'angolo di un vaso enorme che .. inserito le talee .. coperto con una bustina per alimenti ..
esmy40.jpg

Qualche giorno fa ... sono andata a vedere cosa era successo li sotto ...
esmy41.jpg

Ora cosa devo fare????
Togliere la bustina? .. Invasare le talee in vasetti singoli???
Aspetto fiduciosa.
Esmeralda
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Esmy!

Hai provato a vedere se le talee sono radicate? Applicando una -leggera!- trazione dovrebbero opporre resistenza.
In caso positivo ti consiglio di togliere la protezione per gradi, ventilando inizialmente durante i momenti più caldi della giornata per poi toglierla del tutto quando i giovani germogli si saranno irrobustiti.
In questa fase è molto importante non eccedere con l'acqua, perché una talea appena radicata marcisce facilmente.
L'ideale sarebbe lasciarle lì almeno per una stagione intera, e spostarle il prossimo autunno, ma altrimenti puoi attendere lo sviluppo delle prime foglie, a cui seguirà un periodo di stasi. A questo punto puoi trapiantare, con molta attenzione, le talee il vasetti singoli o in gruppi di tre.
Ciao!


PS: anche le mie talee stanno radicando, tieni loro un po' di spazio :D !!
 
M

mitcha

Guest
Che invidia Esmy! alla fine sembra proprio che le talee bisogna farle in autunno... e io che speravo che la primavera mi portasse qualcosa di buono...
 
E

Esmy

Guest
No ... niente radichette ...
:rolleyes: :rolleyes:
in suo messaggio sulle talee di rosa tempo fa, Mariangela disse che "... se fanno subito germogli, finisce male .."
:(
 
I

imported_Alberto

Guest
Ti confermo la prognosi.Anch'io nel messaggio poi rimesto privo di risposte parlavo di tele che avevano subito fatto dei germogli.Niente.Si tratta solo della linfa che con i primi caldi si rimette in circolo e genera i getti nuovi.
Senza radici NO PARTY.
Quest'anno comunque farò le cose alla grande.
Talee ogni mese a partire da Giugno.
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Non so se vi risulta, ma le uniche rose che mi hanno sorpreso per la loro facilità nel riprodursi per talea sono le roselline in miniatura.
L'anno scorso in questo periodo ho fatto delle talee dai residui della potatura delle mie due piante di roselline.
Non ho usato nessun accorgimento, le ho semplicemente messe in un vaso con della terra.
Incredibilmente tutti i rametti hanno attecchito, mettendosi a vegetare e fiorendo poco tempo dopo.
Tuttora sono in buona salute.
Dalle altre rose invece ho fatto delle talee in Agosto e sembrano vive, avendo anche qualche gemma evidente.
Certo che non so se hanno radicato, ma non mi va di sfilarle per controllare, piuttosto aspetterò.

Un saluto
 
C

Constance Spry

Guest
Le rose miniatura prendono infatti molto bene per talea.Diciamo due su tre. A me ne viene una su tre, ma pazienza...
 
I

imported_Alberto

Guest
Vi annuzio ufficialmente che il giorno 26 sarò dai miei parenti acquisiti i Barni ( ahi ahi...) che mi hanno preparato un bel pacchetto di 30 rose da innesto divise per tipo, 20 Ht e 10 rosai tipo austin.
Provvederò quindi a piantarle subito ai primi di marzo ( sono già oltre ma dato che non debbono fiorire..)
Poi mi danno anche delle specie di ferma gemme fatti di una liguina di plastica morbida ed un gancetto in ferro morbido con sui si può stabilizzare la gemma dopo l'innesto.
Insomma tutto l'armamentario per il buon innestatore.Il coltellino da innesti ce l'ho già perchè è quello del " mi nonno" , ben sterilizzato.
Quinid a partire dalla prima settimana di luglio incomincerò con gli innesti.
Le talee inceve incominceranno da fine giugno ossia dopo la prima fioritura quando la pianta và un attimo a riposo prima di ripartire con i rami possibilmente che non hanno fiorito.
Continuerò con le talee fino a metà settembre quando sposterò i vasetti di torba dove metterò le talee dentro dei vasetti,per evitare traumi alle radici ( sperando che ci siano).
Ovviamente per le talee non c'è limite e ne farò per tutti.
Vi diro i tipi con cui le farò e poi stabiliremo quante di un tipo e quante di un altro, siate però parchi perchè altrimenti passerò l'estate a controllare le talee.
Vorrei predisporre uan specie di miniserra umida per favorire il radicamento e quindi mettere uan serie di cerchi in plastica con copra dei teli in una posizone non soleggiata ma molto luminosa.
Mi hanno detto che se faccio un buon lavoro in 40 giorni dovrebbero già attecchiere e emettere le radici.
Mi hanno anche detto di immergerle nel radicante specie per i tipi recalcitranti ( ma quali sono...) .
Ecco vi ho detto tutto.
Vi racconto poi quando sono di ritorno.
Per la cronaca non è che abbia la fidanzata a Firenze e che casulamente ( credetemi) ho uanserie di processi a Pisa e a Perugia.
Se non ci fosse il problema Barni andrei in Treno a Perugia ma...se tanto mi da tanto già che ci sono vado a fare una capatina...come potrei resistere.
Ricordo a tutti che a Maggio c'è l'Orticola in Via Palestro ai Giardini pubblici con la presenza di ottimi vivaisti ( tutti quelli della toscana Piemonte Pavese ecc.) e che si compra molto bene il primo giorno ( venerdi pomeriggio o Sabato mattina) poi le cose migliori sono "rapinate".
Conviene andare poi Domenica pomeriggio tardi perchè nessuno ha voglia di riportare le rose o le piante indeitro e le vendono con sconti fino al 30%.
Queste sono le bacnews fron Milano
 
I

imported_Alberto

Guest
Dirò di più diamoci un appuntamento all'Orticola ed andiamo a curiosate tutti insieme.
Sarebbe una bella occasione anche per conoscersi.
 
M

mitcha

Guest
Notizia notizia! le FS fanno una vendita promozionale che per mette di acquistare bilgietti Intercity per qualsiasi destinazione a soli 10 €, anche in prima classe!
Questo per un sabato al mese, il primo sarà sab. 17, poi si ripeterà a marzo, aprile e maggio:
formichine di tutto il mondo unitevi e risparmiate!
non ci sono più scuse pe rnessuno, ci dobbiamo proprio incontrare...
 

lisa

Giardinauta
Da roma chi vuole muoversi?
Ho da uno a tre posti macchina, per arrivare a perugia ci mettiamo due ore, si può andare dalla mattina alla sera e riempire il portabagagli.
annalisa
 
I

imported_Alberto

Guest
Ho 4 posti letto in campagna a S.C. a disposione per chi ramingo viene da molto lontano, che dista 30 Km da Milano e che quindi è come sotto casa.
Direi che si può sicuramente organizzare.
Occorre solo sapere in linea di massima chi sarebbe interessato.
Noor se viene con la Meridiana si merita di essere accolto a Linate, vorrei che anche Alex facesse un salto se possibile, Lucia credo che non abbia grossi problemi e poi tutte o tutti quelli del circondario vecchi e nuovi.
E Connie.?...non mi sento di insistere per ovvi motivi e perchè in treno un può anche morirci però...
Ovviamente tutti e tutte quelle di Milano e dintorni fino ad Alessandria e Veneto sono fortemente richieste.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Però io potrei tranquillamente andare a Roma e, raccolta un po' di combriccola :D, proseguire in treno sino a Milano! Così non si annoia nessuno! ;) ;)
 

lisa

Giardinauta
SI! SI! SI! da roma poi possiamo partire in treno per milano o in macchina per s. col.
organizziamoci che si può fare!

annalisa :rolleyes:
 
Alto