• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di pitosphoro...

R

Rossella

Guest
Ho...rubato (?!) dei rametti di pitosphoro...non li ho proprio rubati, diciamo che ne ho tagliati alcuni che sporgevano (molto) sulla strada...! (Prelevare talee in giro è una delle attività che mi piacciono di più!
Ovviamente, non rovino niente...quella, poi, era anche una casa abbandonata...) Ora vorrei piantarli per vedere se attecchiscono, ma vorrei sapere se il pitosphoro si moltiplica per talea. Qualcuno lo sa?
Grazie e ciao, Rossella
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Rossella, se un giorno verrai a trovarmi, e lo spero tanto, ti legherò sicuramente le mani subito all'entrata del cancello!

Non sono sicuro che questo sia il periodo migliore per le talee di pitosphoro, ma prova prima di piantarli, a schiacciare con una pietra la base del rametto, mettili in vasetti con terriccio, tienili all'ombra e sempre umidi!
Un bacione! ;)
 
R

Rossella

Guest
Caro Alex, farò come dici, magari li immergerò anche nella polvere radicante, no? E poi si vedrà. Dalle foto del tuo giardino, credo che dovresti legarmi le mani parecchio strette, perchè, armata di forbici , temo che non saprei resistere alla tentazione...di tagliare rami e rametti per farne delle talee!!! Che ci posso fare, sarà una forma di cleptomania!!! Comunque a me le talee (le rare volte che riesco a farle attecchire) mi danno più soddisfazione delle piante comprate...!
Avevo una talea di oleandro, sarà stata alta si e no 10 cm, ora, dopo 11 anni, è un alberello di 2 metri e mezzo!!!
E' un po' figlia mia... Ora vado, i miei figliolini pitosphori mi aspettano,
Ciao, Rossella
 
Alto