• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di oleandro

michelaalfiero

Aspirante Giardinauta
quest'estate ho piantato in terra cinque talee di oleandro in un vaso abbastanza grande, che tengo in casa... All'inizio ne sono cresciute circa 3-4, con tanto di piccole foglioline all'estremità..poi mi sono accorta che nell'ultimo periodo ne è sopravvissuta solo una, le altre sono seccate...è perchè in casa è troppo caldo o dovevo usare vasi diversi per ogni talea?? che devo fare?
grazie..:martello:
 

kevin02

Bannato
Quando fai la talea falla radicare prima in acqua,:eek:k07: quando hanno formato una bella boffa di radici,:D le trapianti un vaso singolo per ogni talea, il terriccio deve essere leggero per i primi mesi , usa del terriccio che abbia in mezzo un pò di perlite.:ciglione:
Le talee di oleandro sono quelle più semplici da realizzare, ciao!!!!!!:Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
Be', gli oleandri in casa....non sono proprio nel loro habitat abituale.
Ormai sono dentro: se riesci mettili in un luogo luminoso e fresco, e aspetta la primavera.
 

Anitka

Apprendista Florello
... All'inizio ne sono cresciute circa 3-4...

Quando fai la talea falla radicare prima in acqua...

Be', gli oleandri in casa....non sono proprio nel loro habitat abituale...

Ciao
La "forza" del ramo spesso trae in inganno i taleisti, inducendoli a credere che le talee abbiano radicato.

Quoto Kevin e Castelli: le talee di oleandro si fanno in primavera o inizio settembre da rami che non abbiano fiorito ed è più sicuro farle prima radicare in acqua. Una volta che le talee abbiano un bel mazzo di radici si spostano in terra e si fanno svernare all'aperto, non in casa!

Quelle talee che ancora ti sembrano vive cerca di spostarle in un locale non riscaldato e prega fino alla primavera!

Ciao
Anitka
 

michelaalfiero

Aspirante Giardinauta
grazie..

ho proprio fatto così, le ho spostate in un luogo fresco.. prima però le ho messe ciascuna in un piccolo vasetto, così ho verificato che avessero le radici...
ora prego...-:-
 
Alto