• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di melo

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno! Sono appena tornata dal Trentino e ho preso un paio di rametti da una pianta di melo. Secondo voi riesco a farne una talea? Ho degli ormoni radicanti e pensavo di usarli e poi interrare i rametti nel composto per cactacee, che è molto morbido. Secondo voi emetteranno radici? È la prima volta che provo. Qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie mille

Enzio

Aspirante Giardinauta
Lascia perdere .
Per il melo occorre l' M9 come portainnesto o l M26 ( io uso l' M9 da una ceppaia ) , allora ci innesti sopra a spacco i rametti che hai recuperato , la talea di melo è quasi impossibile

NicolaScru

Giardinauta
Ma il portainnesto a cosa serve? Solo a far radici più alla svelta?

Mentre per poche piante da frutto (ad es agrumi/morus alba/melograno/fico/viti/ulivo/kiwi/more/corbezzolo) il rametto riesce a generare un apparato radicale in breve tempo che sosterrà la pianta, la maggior parte degli alberi non ci riesce, o comunque produrrà radici troppo lentamente,finendo per seccarsi (infatti la margotta che è in definitiva una talea che avviene in tempi lunghi è possibile)
Il portainnesto ha già un apparato radicale. Quindi è tutto molto più semplice perché basta solo che con l'innesto il tuo rametto attecchisca e avrà già la spinta delle radici formate.
Se vuoi provare per talea fallo,ma non aspettarti nulla

Ultima modifica:

AmbraB

Giardinauta Senior
Mentre per poche piante da frutto (ad es agrumi/morus alba/melograno/fico/viti/ulivo/kiwi/more/corbezzolo) il rametto riesce a generare un apparato radicale in breve tempo che sosterrà la pianta, la maggior parte degli alberi non ci riesce, o comunque produrrà radici troppo lentamente,finendo per seccarsi (infatti la margotta che è in definitiva una talea che avviene in tempi lunghi è possibile)
Il portainnesto ha già un apparato radicale. Quindi è tutto molto più semplice perché basta solo che con l'innesto il tuo rametto attecchisca e avrà già la spinta delle radici formate.
Se vuoi provare per talea fallo,ma non aspettarti nulla
Grazie mille per la spiegazione!

contrada_blu

Maestro Giardinauta
ciao, anche l'albero del melo produce polloni radicali in abbondanza. In giardino ne ho uno di mele gala, che produce numerosi polloni.Certo una volta messi a dimora poi li dovrai innestare.Un saluto.-

Alto