Scusate il ritardo ma ho diversi impegni e riesco a usare il pc solo di sera.
Semina: avevo portato una ventina di semi dall'Honduras, non sapevo assolutamente niente e non conoscevo nessun forum per scambiare consigli, qualcuno l'ho seminato subito in normalissima terra da giardino a settembre, sono spuntate tre piantine che ho svernato in casa con tutte le altre.
A primavera inoltrata ho seminato i restanti ,sempre in normale terra da giardino.
Le prime piante nate le ho regalate alla quasi consuocera che ha un giardino a Rimini, e che le ha perse in inverno.
Della seconda semina ne sono sopravvissute solo due, messe in un vasone con lapillo che avrebbe dovuto servire per proteggere e scaldare il terreno in inverno, passato in veranda non riscaldata ma protetta, e coperte con tnt.
In verità non si è bruciato nessun apice, ho dovuto tagliarli perchè crescono velocemente e non vorrei creare problemi al piano di sopra.
Attualmente, a diciotto mesi dalla semina, sono circa due metri di altezza con un diametro di 2/2,5 cm.
I problemi li ho avuti con la semina delle caesalpine pulcherrime, nascevano ma dopo circa un mese si affloscuiavano e morivano.
A settembre dalle Filippine ho portato alcuni bacelli chiusi con l'intenzione di ritentare la prossima primavera, ma il caldo ottobrino li ha fatti maturare (li avevo su un tavolo sul terrazzo), sono esplosi e i semi sono saltati in giro.
Pensavo di averli raccolti tutti, ma dopo qualche giorno sono spuntate alcune piantine nei vasconi con gli ibiscus.
Sono ancora lì e sembra stiano bene, anch'essi coperti con tnt.
Comunque io non ho fatto niente di quello che ho letto, tipo semi a mollo, incisioni o bagni in acido, d'altra parte in natura i semi germinano da soli, basta avere pazienza.
Ciao a tutti.