• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee delonix regia

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
qualcuno ha esperienza con le talee di questa pianta? pensavo di cospargerle con ormoni radicanti e poi interrare in terra x cactacee + lapillo e poi bagnare un pochino... sbaglio qualcosa???
:Saluto:

E

Eagle

Guest
Delonix

Io ho due piante di delonix, in vaso e sul terrazzo verandato, attualmente sono coperte con tnt anche se di notte la temperatura sinora non è mai scesa sotto i 6/7°.
Le ho seminate la scorsa primavera, da semi che ho portato dall'Honduras, c'hanno messo un pò a nascere ma poi non si sono più fermate, tanto che nonostante le potature drastiche per contenerle attualmente sono circa due metri di altezza.
Ho provato a piantare le talee ottenute dalle potature ma non è mai attecchito niente.
Mi dispiace non avere consigli utili, comunque il lapillo lo avevo messo come decorazione lo scorso autunno e sono convinta che abbia nutrito molto bene le piante.
Ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao aquila,
se nel terrazzo verandato la temperatura notturna già scende sotto i 10°C, non è adatto alla Delonix regia.
PS: anche le talee che ho fatto in passato non hanno radicato (ma in questo sono di norma negato).
PPS: la D. regia fiorisce generalmente dopo 10 anni dalla semina e probabilmente anche oltre, fuori dai tropici. Naturalmente l'augurio è di essere smentito :).

E

Eagle

Guest
Le mie delonix hanno già superato un inverno, quello passato, con temperature che hanno raggiunto lo 0°, mi auguro che superino bene anche questo.
Purtroppo so che non le vedrò mai fiorire, mi accontento comunque.
Ciao

Pietro Puccio

Ottimo!
Gli apici vegetativi non lignificati sono rimasti indenni? Nelle aree costiere più miti della Sicilia la D. regia riesce a sopravvivere per anni e raggiungere discrete dimensioni, ma purtroppo non fiorisce per la 'bruciatura' invernale delle estremità erbacee. Altre specie di Delonix invece non hanno particolari problemi, ma purtroppo non hanno la fioritura della regia.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Eagle ha scritto:
Io ho due piante di delonix, in vaso e sul terrazzo verandato, attualmente sono coperte con tnt anche se di notte la temperatura sinora non è mai scesa sotto i 6/7°.
Le ho seminate la scorsa primavera, da semi che ho portato dall'Honduras, c'hanno messo un pò a nascere ma poi non si sono più fermate, tanto che nonostante le potature drastiche per contenerle attualmente sono circa due metri di altezza.
Ho provato a piantare le talee ottenute dalle potature ma non è mai attecchito niente.
Mi dispiace non avere consigli utili, comunque il lapillo lo avevo messo come decorazione lo scorso autunno e sono convinta che abbia nutrito molto bene le piante.
Ciao
Allora sei la persona che fa per me!
Io ho portato dei semi di delonix regia dall'Egitto (un mese fa). Come devo fare? Intendo, come e dove conservarli, quando piantarli e in che condizioni (terriccio, miniserra, al sole, all'ombra ecc....)? Visto che a te sono riusciti volevo risparmiarmi diverse sperimentazioni (non ne ho molti). Grazie!

F

frensy979

Guest
semina....

anch'io chiedo lumi :slow:
Ho solo 5 semi della Delonix Regia e non vorrei sprecarli.

Dai Eagle, dicci dicci....dicci tutto.....:food: ....glazie!!!

Sperando di riuscirci, perché da qualche parte avevo letto che non era cosi semplice far crescere la D. Regia da seme...:storto:

:Saluto: :love_4:
Fra

boba74

Inoltre, non è una pianta molto adatta ai nostri climi, perciò una volta nata dove la metto....

F

frensy979

Guest
e già....

boba74 ha scritto:
Inoltre, non è una pianta molto adatta ai nostri climi, perciò una volta nata dove la metto....

anch'io mi sono posta questa domanda....:confuso:
ma visto che Eagle ce l'ha ed abita in pianura Padana, allora credo che pure io che abito in Liguria vicino al mare, possa tenerlo :hands13: ....o no? :confused:

Magari nel pieno dell'inverno lo riparo, ma nelle altre stagioni non credo ci siano problemi :rolleyes:

Boba, da te farà sicuramente più freddo, ma se hai un posto dove ripararlo, credo che tu possa sicuramente tenerlo...:eek:k07:

Eagle, facci sapere come hai fatto la semina :food: .....glazie :love_4:

:Saluto: :Saluto:
Fra

boba74

frensy979 ha scritto:
anch'io mi sono posta questa domanda....:confuso:
ma visto che Eagle ce l'ha ed abita in pianura Padana, allora credo che pure io che abito in Liguria vicino al mare, possa tenerlo :hands13: ....o no? :confused:

Magari nel pieno dell'inverno lo riparo, ma nelle altre stagioni non credo ci siano problemi :rolleyes:

Boba, da te farà sicuramente più freddo, ma se hai un posto dove ripararlo, credo che tu possa sicuramente tenerlo...:eek:k07:

Eagle, facci sapere come hai fatto la semina :food: .....glazie :love_4:

:Saluto: :Saluto:
Fra
Si, per qualche anno certo, ma quelli in Egitto diventano alberoni enormi...
Comunque se non è eccessivamente difficile farle vivere farò anche qualche bonsai...

O

Orpheos

Guest
raga io ci ho provato... le ho messe in terra cn ormoni radicanti e vediamo cm va... nel caso fallissi posso sempre ritentare...
per la semina: i semi nn vanno scarificati??? avevo letto nel forum in un messaggio vecchio come fare...
eagle sei sicuro/a che le tue siano delonix regia? xkè sapevo che nn resistevano al freddo...

E

Eagle

Guest
Scusate il ritardo ma ho diversi impegni e riesco a usare il pc solo di sera.
Semina: avevo portato una ventina di semi dall'Honduras, non sapevo assolutamente niente e non conoscevo nessun forum per scambiare consigli, qualcuno l'ho seminato subito in normalissima terra da giardino a settembre, sono spuntate tre piantine che ho svernato in casa con tutte le altre.
A primavera inoltrata ho seminato i restanti ,sempre in normale terra da giardino.
Le prime piante nate le ho regalate alla quasi consuocera che ha un giardino a Rimini, e che le ha perse in inverno.
Della seconda semina ne sono sopravvissute solo due, messe in un vasone con lapillo che avrebbe dovuto servire per proteggere e scaldare il terreno in inverno, passato in veranda non riscaldata ma protetta, e coperte con tnt.
In verità non si è bruciato nessun apice, ho dovuto tagliarli perchè crescono velocemente e non vorrei creare problemi al piano di sopra.
Attualmente, a diciotto mesi dalla semina, sono circa due metri di altezza con un diametro di 2/2,5 cm.
I problemi li ho avuti con la semina delle caesalpine pulcherrime, nascevano ma dopo circa un mese si affloscuiavano e morivano.
A settembre dalle Filippine ho portato alcuni bacelli chiusi con l'intenzione di ritentare la prossima primavera, ma il caldo ottobrino li ha fatti maturare (li avevo su un tavolo sul terrazzo), sono esplosi e i semi sono saltati in giro.
Pensavo di averli raccolti tutti, ma dopo qualche giorno sono spuntate alcune piantine nei vasconi con gli ibiscus.
Sono ancora lì e sembra stiano bene, anch'essi coperti con tnt.
Comunque io non ho fatto niente di quello che ho letto, tipo semi a mollo, incisioni o bagni in acido, d'altra parte in natura i semi germinano da soli, basta avere pazienza.
Ciao a tutti.

E

Eagle

Guest
Dimenticavo, il mio terrazzo è esposto a nord-ovest con sole dalle 12 al tramonto, in estate ombreggio con tendoni, molta acqua concime ogni tanto e ogni due mesi chelato di ferro nella terra.
Tutte gradiscono.
Gli ibiscus sono rosa-sinensis taleati da una siepe a Sharm ad aprile, sette talee piantate e sette piante che hanno già fiorito.Buona serata a tutti.

Pietro Puccio

Eagle ha scritto:
Comunque io non ho fatto niente di quello che ho letto, tipo semi a mollo, incisioni o bagni in acido, d'altra parte in natura i semi germinano da soli, basta avere pazienza.

Anche io non faccio solitamente nulla di preventivo (più per pigrizia che altro) quando ho semi in abbondanza o facilmente reperibili, diversamente cerco di intervenire, come fa la natura. Non è vero infatti che in natura germinano da soli, intanto i semi maturano e cadono nel momento in cui le condizioni climatiche e del suolo (con tutti i suoi micro e macro organismi) sono favorevoli alla germinazione (altrimenti la specie si sarebbe estinta alla prima generazione), inoltre i semi particolarmente coriacei germinano per esempio solo dopo essere stati predigeriti e quindi attaccati dai potentissimi acidi dei succhi gastrici. Il non far nulla non è detto che ne comprometta la germinazione (microrganismi capaci di attaccare i tegumenti si possono trovare in ogni terriccio), ma oltre ad avere una bassa germinabilità c'è il rischio che ad arrivare prima sono microrganismi patogeni, cosa che succede anche in natura, quando la germinazione non è sollecita.

Orpheos,
ti ripropongo quanto scritto in vecchi messaggi in merito:
i semi della Delonix regia vanno scarificati (una 'grattatina' leggera con carta vetrata oppure si tengono ben fermi con una pinza e si scalfisce la superficie con un coltello zigrinato) e poi si mettono in acqua possibilmente tiepida. Dopo due, tre giorni si dovrebbe gonfiare e poter togliere la pellicola esterna che assume l'aspetto di una massa gelatinosa. Una volta interrati mantenere una temperatura non inferiore a 26°C, quindi a meno di non avere un semenzaio riscaldato occorre seminare nella tarda primavera-inizio estate. Esiste l'alternativa, che io non ho mai sperimentato, ma che sembra la più usata, di immergerli in acqua bollente appena tolta dal fuoco (per prudenza aspetterei una decina di secondi), lasciando raffreddare naturalmente; vanno tolti dall'acqua dopo un giorno e seminati.

Ultima modifica:
O

Orpheos

Guest
Pietro purtroppo i semi io nn li ho... ho provato a rispondere agli altri... io ho la possibilità di procurarmi solo dei pezzi da taleare, un mio amico del giardino botanico ha una pianta bella grossa e mi ha detto di provare... neanke a lui è mai fiorita, ma secondo me è perchè viene potata... quest'anno infatti prova a nn toccarla...

Alto