• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info avocado

Michelevdf

Aspirante Giardinauta
Salve dovrei potare le mie due piante di avocado qualcuno mi consigli dove postarle e a che mese
c292bfe70f8eef88fc0372f881238da6.jpg
6eadb40ed4b30eb257963e30a208f0b4.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

sherwood

Giardinauta Senior
Aspetta a cimare, sono davvero esili. Prova a vedere se e come si svilupperanno in primavera, poi decidi
 

Lipis89

Aspirante Giardinauta
Ciao scusate volevo chiedere come mai il mio avocado secca la punta sapete come mai?
 

Allegati

  • IMG_20200325_174404.jpg
    IMG_20200325_174404.jpg
    279,8 KB · Visite: 7

Lipis89

Aspirante Giardinauta
eccole, scusa il ritardo
 

Allegati

  • IMG_20200326_154742.jpg
    IMG_20200326_154742.jpg
    84,7 KB · Visite: 3
  • IMG_20200326_154755.jpg
    IMG_20200326_154755.jpg
    88,7 KB · Visite: 2

sherwood

Giardinauta Senior
Le radici sono sane. E' capitato anche a me, alcune volte che un germoglio si sia seccato e ne sia partito un altro senza una ragione apparente. Concentrati adesso sullo stelo in crescita, magari mettendo al piu' presto il seme in un vaso con la terra adatta.
 

Lipis89

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille sherwood appena farà un po più caldo provvederò subito a metterlo nella terra, non lo avevo ancora fatto perchè avevo visto che molti avevano la pianta già grande ma pur sempre in acqua, oltre che i mesi non sono ancora adatti per gli invasi
 

Jessica C

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Scusate se mi intrometto ma leggendo le vostre domande e risposte credo che possiate aiutare anche me!!
Allego delle foto delle mie 2 piantine di avocado. Sono nel vaso all'incirca da 7-8 mesi. Compiranno un anno ad Agosto.
Non le ho mai portata. Mi sembrano in salute però adesso vorrei iniziare a portarle per potergli dare una forma e stimoli per crescere.
Vorrei anche trapiantare pensavo di separare in 2 casi differenti.
Avreste qualche consiglio da darmi su quando effettuare il trapianto e se è il caso di cimarla un Po? Grazie mille a chiunque risponderà!
P.s. i miei avocado vivono in casa vicino alla finestra d'inverno, mentre dalla primavera in poi sono in balcone.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Jessica.
Direi che c'è poco da potare o cimare lì :) Le piantine sono ancora notevolmente piccole, quindi è meglio se le fai crescere un po' prima di toccarle.
Per il travaso devi procedere presto se riesci a spostarle senza rompere troppo il pane di terra attorno alle radici. Anche perché se aspetti ancora un po' le radici delle due piante che hai in ogni vaso inizieranno ad intrecciarsi tra di loro.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Vorrei aggiungere una cosa : quando le rinvaserai, riempilo il vaso, piu' terra trovano e piu' possibilita' avranno per sviluppare le radici
 
Alto