• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di gelsomino

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
visto che a breve dovro' potare parti del mio gelsomino rampicante, le parti tagliate le posso fare radicare,? e come?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che tipo di gelsomino intendi?

Il vero gelsomino (officinale o polyanthyum) o il falso gelsomino (rincorspermo)?

Nel caso fosse un gelsomino officinale o polyanthum, secondo le mia esperienza le talee riescono molto bene. Basta tagliare un ramo da circa 4-5 mm di diametro e metterlo in un composto fatto con metà sabbia e metà terriccio. tenendolo sempre moderatamente umido. Radicano velocemente e fanno in fretta molte belle radici.

Per il rincospermo lascio la parola ad altri, visto che non lo possiedo!
 

priscilla

Giardinauta Senior
Da internet:

RADICAZIONE IN ACQUA
Il Rhincospermum jasminoides non è un gelsomino, ma appartiene, come l'Oleandro, alla famiglia delle Apocynanceae (il gelsomino è invece un'Oleacea).
Basandomi su questo io l'ho sempre moltiplicato, come l'Oleandro, per talea radicata in acqua.
Per fare questo, a fine agosto prelevo getti giovani, della lunghezza di 10/15 cm., strappati con le mani da dove si attaccano al ramo principale, facendo in modo che vi rimanga attaccato anche il tallone, cioè un pezzetto di corteccia del ramo principale.
Mi procuro delle bottigliette di vetro scuro, da birra piccola, mezzo piene di acqua piovana o di acqua minerale, cui metto nel fondo un pizzico (solo un pizzico) di terreno di giardino, e lì metto a radicare le marze. Faccio in modo che il tallone tocchi il fondo, a contatto con quel pochino di terra che ci ho messo. In ambiente non necessariamente molto luminoso e con una buona dose di umidità ambientale. Ogni tanto, quando serve, rabbocco l’acqua.
Per noi giardinieri casalinghi il bagno o la cucina sono i luoghi ideali, pur che le pianticelle possano stare indisturbate. Quando le talee hanno prodotto un bel ciuffetto di radici lunghe 5-7 cm, le tolgo dall'acqua e le metto in vasetti di 10 cm con terriccio fertile e leggero, leggermente acido e mescolato con 1/5 di sabbia. Le faccio svernare in cassone freddo in ambiente chiuso, luminoso e riparato. La messa a dimora definitiva, in terreno acido, ben drenato, al sole, avviene la primavera successiva a fine aprile circa. Idem per la messa in vaso, che è quella che interessa i vivaisti.-

Io ci sto provando adesso ma non so se riuscirò.
Ciao
 
Alto