• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di ficus

GabriGiardini

Giardinauta
fd62982b7a7a03be165b070934057c1e.jpg

Ho recuperato un ficus proprio e tre stavano per metterlo nel bidone dal spazzatura..
Ho messo l'anticrittogramico sistemico e ho aspettato un paio di giorni ho visto che erano tornare le macchioline bianche e ho messo del bicarbonato su di esse ma da sotto continuava a marcire cosi ho tirato fuori tutto(lo so avrei dovuto farlo ma non ho avuto il tempo purtroppo)e quello che ci e' rimasto sono questi due rami in foto, sono alti 45 cm e larghi 1,5 e poco meno posso interrarli a talea?
Ci sono possibilità che radichi?
Ho terriccio buono fine e sabbia che percentuali metto?
(Un angolo riparato lo trovo)
Ha la malattia e' quella che fa diventare il ramo rosso dentro ho tagliato alla parte sana che dite rimetto amollo(potrei farle radicare in acqua e poi aggiungere terriccio poco alla volta) nell'anticrittogramico?
Ne ho due tipi e ho anche l'aliette(alluminio)cosa mi consigliate?
Grazie mille anticipatamente

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao, io son partito da una talea di foglia col piede e sono arrivato a farla radicare mettendola solo in acqua e in 2 mesi aveva un sacco di radici. l'ho poi messa in terra (terriccio universale) e adesso cesce piano piano.
Per quei due rami io li taglierei a 15 cm dalle foglie con un taglio in diagonale e metterei in acqua,magari radicano.
Comunque puoi sempre provare a fare come ho fatto io. La cosa più importante è il taglio. Coltello disinfettato e un taglio a conca sul ramo a cui è attaccata la foglia e poi mettere in acqua.
E' un' esperienza che ho seguito e riprodotto da qui :
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-e-tropicali/99545-ficus-elastica-riproduzione.html

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

oppure fai una miscela di 50% terra e 50% sabbia, pianti le talee (tagliale come ti ha detto spawn), tieni sempre umido ma non zuppo. Tieni i vasi in zona luminosa, calda ma lontano dalle fonti di calore e dal sole.
Se fosse primavera attecchirebbero quasi al 100%. Adesso hai buone possibilità ma non la certezza assoluta.
La radicazione in acqua può provocare più facilmente marciumi. Io preferisco quella direttamente in terra.

Ste

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao,

oppure fai una miscela di 50% terra e 50% sabbia, pianti le talee (tagliale come ti ha detto spawn), tieni sempre umido ma non zuppo. Tieni i vasi in zona luminosa, calda ma lontano dalle fonti di calore e dal sole.
Se fosse primavera attecchirebbero quasi al 100%. Adesso hai buone possibilità ma non la certezza assoluta.
La radicazione in acqua può provocare più facilmente marciumi. Io preferisco quella direttamente in terra.

Ste

Quoto Stefano. Le talee di ficus elastica le trovo molto semplici e facilmente danno buoni risultati. In realtà con i rami che si trova GabriGiardini può fare tutte le prove che vuole. Io le talee in terra le feci anni fa verso settembre e nel giro di 2 mesi erano belle che radicate. Sicuramente questo non è il mese migliore.

GabriGiardini

Giardinauta
Grazie a tutti quello scemo di tapatalk non mi ha notificato i vostri interventi in questo post...si scorda spesso di notificare le risposte ai meiei post)
Purtroppo i due rami sono marciti, probabilmente era rimasta qualche spora che ha fatto il suo corso
Sarà per la prossima pianta che cerco di salvare o_o

giordi

Giardinauta Senior
Grazie a tutti quello scemo di tapatalk non mi ha notificato i vostri interventi in questo post...si scorda spesso di notificare le risposte ai meiei post)
Purtroppo i due rami sono marciti, probabilmente era rimasta qualche spora che ha fatto il suo corso
Sarà per la prossima pianta che cerco di salvare o_o

Ciao, di certo le porzioni di ramo erano troppo lunghe, o forse come tu dici il fungo era già avanzato troppo. In futuro se avrai ancora occasione di far talee di ficus adotta il metodo della foglia con Tallone oppure talee semilegnose di 20/30 cm con due/tre foglie. Evita che la linfa lattiginosa fuoriesca dal taglio tenendola capovolta e all'aria perchè si cicatrizzi più in fretta (alcuni la passano vicino ad una fiamma o un Phon per farla asciugare prima) e non trapiantarla subito ( anche se la immergi in acqua) ma aspetta almeno un giorno.
Certamente però il metodo migliore per riprodurre il Ficus elastica è la margotta da fare in primavera o in tarda estate. Buon lavoro, bye

Ultima modifica:
Alto